Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Progetto
Competenze digitali per la PA
Tipo
Webinar
Data inizio
16/06/2020 11:00
Data fine
16/06/2020 12:15
Sede
Richieste di iscrizione
1351
Iscrizioni accettate
1351
Presenze confermate
973
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.44
Calcolato su 842 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.20 su 5 in 831 valutazioni 4.20 0.81 831
articolazione e tempo 4.32 su 5 in 833 valutazioni 4.32 0.71 833
assistenza org 4.43 su 5 in 833 valutazioni 4.43 0.69 833
coerenza bisogni organizzazione 4.32 su 5 in 833 valutazioni 4.32 0.74 833
contributo esperti 4.41 su 5 in 830 valutazioni 4.41 0.71 830
esaustività 4.31 su 5 in 836 valutazioni 4.31 0.72 836
modalità-apprendimento 4.44 su 5 in 840 valutazioni 4.44 0.69 840
obiettivo 4.31 su 5 in 839 valutazioni 4.31 0.71 839
sede logistica 4.39 su 5 in 836 valutazioni 4.39 0.72 836

Commenti e suggerimenti

32 commenti per questo evento

Inviato il 17/06/2020 all 08:55 da Massimo Trojani
Curare il supporto e la dotazione tecnologica a favore dei relatori. In questo seminario il microfono di Gianluigi Cogo era regolato ad un volume troppo basso e si sono persi passaggi, ritengo, importanti.
Inviato il 17/06/2020 all 09:43
xx
Inviato il 17/06/2020 all 10:26
Suggerirei ai relatori di non stare lontani dal microfono, in certi momenti le parole erano sussurrate, non era un problema di trasmissione, ma si notava che quando avvicinavano il viso alla cam le parole arrivavano più forti.
Inviato il 17/06/2020 all 10:49
curare di più se possibile l'audio dei relatori, a volte - come ieri - è basso e/o disturbato. Per il resto fate un lavoro fantastico
Inviato il 17/06/2020 all 11:25
Nulla
Inviato il 17/06/2020 all 11:27
Era molto interessante l'unico problema e che si sentiva molto piano
Inviato il 17/06/2020 all 11:30
aumenterei il livello di approfondimento delle materie trattate, magari restringendo il campo degli argomenti presi in considerazione
Inviato il 17/06/2020 all 11:40
Lezioni ottime di grande livello. Audio eccellente di chi introduce le lezioni, pessimo quello dei relatori. Si può ovviare riascoltando il webinar registrato, ma toglie fascino alla diretta. Comunque , grazie!
Inviato il 17/06/2020 all 11:40
Lezioni ottime di grande livello. Audio eccellente di chi introduce le lezioni, pessimo quello dei relatori. Si può ovviare riascoltando il webinar registrato, ma toglie fascino alla diretta. Comunque , grazie!
Inviato il 17/06/2020 all 12:30
Ok.
Inviato il 17/06/2020 all 12:56
Suggerimenti: 1) Numerare le pagine delle Slides 2) Collocare ogni singola slide nella totalità del corso completo, ad esempio slide n 4 di 25 (far sapere sempre quanto manca alla fine della presentazione in termini di contenuto) 3) Consentire di selezionare le slides precedenti durante la presentazione per poter permettere successivi momenti di riflessione (non tutti hanno la stessa velocità di apprendimento) 4) Sintetizzare l'esposizione di Cogo riducendo gli aspetti discorsivi e descrittivi che distolgono dai punti fondamentali, come le definizioni dei due termini a confronto, inserendo esempi pratici
Inviato il 17/06/2020 all 13:03
l'audio non era ottimale
Inviato il 17/06/2020 all 13:10
I contenuti sono stati trattati in maniera esaustiva e approfondita.
Inviato il 17/06/2020 all 13:11
nessuno
Inviato il 17/06/2020 all 13:13
Ritengo che l'argomento sia stato trattato in maniera molto generica.
Inviato il 17/06/2020 all 13:37 da Giulia Barrera
Apprezzo molto il progetto “Competenze digitali per la PA”. Non mi è però chiaro quale fosse esattamente la finalità di questo specifico webinar. Se non ho equivocato, l'obiettivo era offrire strumenti di conoscenza minimi per permettere ai dipendenti pubblici un uso consapevole dei dati prodotti dalle PA e da terzi. Capisco che il webinar si voleva rivolgere anche a chi parte da zero. Ma è difficile pensare che chi partecipa a un webinar (e quindi ha una certa dimestichezza con la rete) non sappia che nella rete si possano trovare dati prodotti da soggetti pubblici e privati, affidabili e non. Non avrei speso tanto tempo a spiegare queste cose. Non concordo con l'affermazione che i dati "sono i depositari della verità dei fatti" e mi ha stupito che proprio una lezione che vuole incoraggiare ad un uso consapevole dei dati facesse una affermazione del genere. Per poter capire cosa ci dicono dei dati, dobbiamo infatti sapere come sono stati prodotti. Se non abbiamo precise informazioni sul contesto di produzione, i dati possono essere fuorvianti e difficilmente possono essere riutilizzati. Molti esempi del problema ci sono venuti dalla attuale esperienza dell'epidemia. Ci viene, ad esempio, offerto il dato del numero dei tamponi effettuati, ma non sappiamo quanti siano i tamponi diagnostici e quanti quelli fatti al medesimo paziente, per controllare se sia guarito. I dati relativi ai “guariti” soffrono di criteri disomogenei tra le diverse regioni; e così via. Potremmo dire che i dati sui tamponi e sui guariti "sono i depositari della verità dei fatti"? No di certo. Come PA, dovremmo impegnarci a produrre dati secondo criteri rigorosi e rendere trasparente il processo di produzione dei dati, al fine di rendere i dati utili per un possibile riutilizzo. Mi aspettavo che il webinar almeno accennasse a questo ordine di problemi. Aggiungo che proprio le scarse informazioni relative ai criteri con cui sono stati prodotti i dati, rende i dati disponibili sul sito www.dati. gov. it di modesta utilità. Grazie comunque e auguri di buon lavoro.
Inviato il 17/06/2020 all 13:59
Il secondo intervento è stato molto interessante. Bisognava programmare una giornata intera da dedicare al tema.
Inviato il 17/06/2020 all 15:46
l'audio della piattaforma basso (anche altri utenti hanno segnalato in chat)
Inviato il 17/06/2020 all 16:34
Bisogna dedicare maggior tempo agli argomenti trattati.
Inviato il 17/06/2020 all 17:07
sarebbe interessante progettare sessioni di approfondimento dove poter sottoporre all'attenzione dei docenti eventuali problematiche riscontrate nell'attività lavorativa.
Inviato il 17/06/2020 all 21:11
4
Inviato il 18/06/2020 all 05:51
Capita spesso che non si senta bene quello che alcuni relatori dicono
Inviato il 18/06/2020 all 08:06
Gent. Servizio per me è stata di particolare interesse la seconda parte sulla gestione dei dati. Purtroppo nella mia amministrazione non è presente una attività nemmeno elementare di individuazione, raccolta e gestione del flusso dei dati. RIngrazio per la scelta dell'argomento di grande interesse, l'esposizione anche se ridotta offre uno spunto di riflessione su tutto quello che è carente nella propria attività lavorativa.
Inviato il 18/06/2020 all 08:59
La modalità di svolgimento del webinar è abbastanza funzionale. Nonostante l'argomento sia complesso, (ritengo soprattutto per dipendenti non di ultima generazione, ma piuttosto prossimi al pensionamento e che non abbiano tanta dimestichezza con i nuovi canali informatici) i concetti sono espressi in maniera semplice e chiara. L'esposizione è sempre esaustiva, nonostante i tempi brevi. Pertanto ritengo che gli obiettivi dell'attività siano stati raggiunti, anche se ancora siamo a metà percorso e che non ci siano modifiche da suggerire. Grazie e buon lavoro.
Inviato il 18/06/2020 all 09:40
Sul punto 5.: ho seguito questo corso e quelli precedenti da casa, in smart working, con strumenti personali.
Inviato il 18/06/2020 all 10:24 da Marcello Lammoglia
i relatori dovrebbero usare cuffie e microfono (o altri sistemi a fedeltà migliore del microfono del pc) per essere più comprensibili.
Inviato il 18/06/2020 all 11:44
Continuate cosi'
Inviato il 18/06/2020 all 16:02
nessuna suggerimento
Inviato il 18/06/2020 all 17:04
L'audio dei relatori, soprattutto quello del secondo relatore, era molto basso, si faceva difficoltà a seguire, mentre quello del moderatore andava bene.
Inviato il 22/06/2020 all 08:30
Sarebbe forse più utile un maggiore approfondimento
Inviato il 24/06/2020 all 18:13
verifiche
Inviato il 01/07/2020 all 23:08
.