Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale

Progetto
Competenze digitali per la PA
Tipo
Webinar
Data inizio
12/05/2020 12:00
Data fine
12/05/2020 13:15
Sede
Richieste di iscrizione
1307
Iscrizioni accettate
1307
Presenze confermate
843
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.54
Calcolato su 734 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.22 su 5 in 712 valutazioni 4.22 0.80 712
articolazione e tempo 4.28 su 5 in 729 valutazioni 4.28 0.75 729
assistenza org 4.47 su 5 in 724 valutazioni 4.47 0.69 724
coerenza bisogni organizzazione 4.44 su 5 in 721 valutazioni 4.44 0.69 721
contributo esperti 4.51 su 5 in 725 valutazioni 4.51 0.63 725
esaustività 4.38 su 5 in 726 valutazioni 4.38 0.68 726
modalità-apprendimento 4.53 su 5 in 723 valutazioni 4.53 0.67 723
obiettivo 4.32 su 5 in 731 valutazioni 4.32 0.70 731
sede logistica 4.45 su 5 in 726 valutazioni 4.45 0.69 726

Commenti e suggerimenti

56 commenti per questo evento

Inviato il 13/05/2020 all 08:01 da Alessandro Testa
l'audio ha funzionato male
Inviato il 13/05/2020 all 08:46
Il primo intervento e' stato fortemente penalizzato dalla mancanza del video. Il secondo intervento ... gli argomenti erano troppi e il relatore HA DOVUTO essere troppo nozionistico e limitarsi a dare spunti e troppo pochi esempi pratici (forse qualche esempio in piu' avrebbe reso piu' esaustivo l'intervento). Il terzo intervento e' stato inveco molto piu' diretto ed esaustivo.
Inviato il 13/05/2020 all 09:01
Focalizzare di più gli interventi; se numero partecipanti elevato, attendere la fine della relazione per rispondere alle domande
Inviato il 13/05/2020 all 09:04
Consiglierei di ridurre le domande a valanga che vengono fatte al relatore che potrebbero distrarlo. Potrebbe essere utile dare la possibilità al relatore di bloccare la chat (anche perchè arrivano un sacco di messaggi di semplici saluti) e consentire di intervenire solo in diretta in modo che le domande siano intelligenti (almeno si spera). Saluti
Inviato il 13/05/2020 all 09:11 da fabiana console
Sarebbe utile pubblicare delle Farei FAQ a inizio corso per evitare le ripetute domande tutte uguali in chat : ci darete le slide? e l'attestato? e La registrazione? Questo perchè la chat mi è stata utile per capire le domande poste ai docenti alcune molto interessanti e pertinenti per capire le diverse realtà delle nostre PA, ma nei mille buongiorno/non si sente/vorrei le slide non era facile ritrovarle.
Inviato il 13/05/2020 all 09:24
abilitare i testi anche per dislessici. il tempo dedicato è stato molto utile anche se decisamente "stretto" rispetto alle tematiche trattate. gli esperti sono decisamente preparati.
Inviato il 13/05/2020 all 09:27
L'orario di inizio dovrebbe essere anticipato rispetto alle ore 12
Inviato il 13/05/2020 all 09:28 da GLENDA PRADA
TRATTANDOSI DI UN CICLO DI 11 WEBINAR SAREBBE MOLTO PRATICO POTER FARE UN'UNICA ISCRIZIONE PER L'INTERO CICLO E NON DOVERSI ISCRIVERE A OGNI SINGOLO WEBINAR. GRAZIE
Inviato il 13/05/2020 all 09:29
nessun suggerimento tutto perfetto
Inviato il 13/05/2020 all 09:33
Sensibilizzare maggiormente i dipendenti pubblici sulla necessità di applicare il CAD, bisogna entrare nell'ottica che si tratta di rispettare una legge emanata ben 15 anni fa
Inviato il 13/05/2020 all 09:34 da Enrico Vegetti
Srebbe utile darsi regole su cosa si scrive in chat perché eventuali domande con molti partecipanti si perdono tra continui "buongiorno" "non sento" etc
Inviato il 13/05/2020 all 09:41
Sarebbe importante soffermarsi sui principali temi dell'incontro, ho avuto qualche difficoltà a sostenere la rapidità della presentazione.
Inviato il 13/05/2020 all 09:44 da Mara Dellasantina
Farei webinar meno generaliste e centrate su pochi argomenti ad esempio sono state fatte tante domande su domicilio digitale senza risposte per mancanza di tempo.
Inviato il 13/05/2020 all 09:44
Nulla
Inviato il 13/05/2020 all 09:50
solo problemi di audio, del resto molto preparati i relatori
Inviato il 13/05/2020 all 09:55
ritengo che andrebbe potenziata la diffusione di questa modalità di apprendimento nelle diverse amministrazioni, troppi dirigenti ritengono superflua e/o inutile la formazione che diversamente è di grande utilità per stimolare la crescita professionale e far comprendere ai singoli lavoratori il loro ruolo e la necessità di evolvere.
Inviato il 13/05/2020 all 10:00
Sarebbe il caso di prevedere un pò di tempo in più per i quesiti e le risposte
Inviato il 13/05/2020 all 10:13 da marina mancini
Interessante webinar. Ottimo e preparato docente. Il tema è vastissimo e merita diversi approfondimenti. Il progetto sulle competenze digitali per la PA https://competenzedigitali.gov.it/login è un'ottimo strumento che dovrebbe essere promosso di più presso gli enti; non subito come un compito cui adempiere ma un'opportunità.
Inviato il 13/05/2020 all 10:19 da Paola Del Serrone
Nessun suggerimento
Inviato il 13/05/2020 all 10:21 da Maria Rita Puddu
aggiungerei un corso di lingua inglese
Inviato il 13/05/2020 all 10:23
Un'ora è breve per trattare tanti temi. L'uso della chat da parte dei partecipanti l'ho trovato francamente sconcertante, inviterei ad usarla solo per porre domande al docente e ad evitare le ripetizioni.
Inviato il 13/05/2020 all 10:31
Penso occorrerebbe uno spazio dedicato in cui il formatore potesse rispondere alle domande specifiche, per poi renderle fruibili da tutti.Grazie
Inviato il 13/05/2020 all 10:34 da luigi nacchia
la modalità di lavorare in smart working è una realtà già collaudata in molte aziende private con buoni risultati relativamente al raggiungimento degli obiettivi generali e particolari. I dipendenti utilizzano postazioni adeguate, predisposte dall'azienda, con assistenza da remoto per la tutela dei dati trattati ed eventuali problemi tecnici. Sarebbe auspicabile che anche le PP.AA. adottassero tale organizzazione, già più volte annunciato, per attuare tale modalità di lavoro, così come illustrato molto chiaramente nel corso del primo webinar.
Inviato il 13/05/2020 all 10:36
Lezioni molto interessanti ed efficaci. La vastità dell'argomento necessita di ulteriori trattazioni, come in previsione.
Inviato il 13/05/2020 all 10:37 da Viviana Verna
L'ho trovata perfetta. Aggiungerei solo - se fosse possibile - un messaggio testuale fisso che informi tutti che alla fine del webinar i materiali saranno a disposizione. Anche dirlo all'inizio non serve per chi si collega dopo e la cosa viene chiesta 100 volte, perché ci tengono tutti, distraendo dai contenuti e costringendo a volte i relatori a rassicurare in merito sottraendo tempo alla trattazione.
Inviato il 13/05/2020 all 10:42
IL tempo dedicato al primo relatore era forse troppo limitato, è sembrato gli mancasse il tempo anche per prendere il respiro.
Inviato il 13/05/2020 all 10:48 da Anna Montana
Sono un'esperta/consulente in PA e quindi ogni opportunità di apprendimento mi è utile.
Inviato il 13/05/2020 all 10:59 da silvia brini
Sono assolutamente nuova a questa materia quindi al momento non sono in grado di dare suggerimenti. Mi auguro di continuare la formazione su questa materia e poter essere più propositiva
Inviato il 13/05/2020 all 11:00 da Francesca Martines
Credo che i relatori dovrebbero inserire meno contenuti oppure andrebbe prevista una durata maggiore: spesso si viene sottoposti a un bombardamento di informazioni, sicuramente utili e interessanti, ma che si fatica un po' a seguire. E, chiaramente, non c'è tempo per le domande, mi chiedo se sia possibile immaginare uno spazio in cui formulare e rispondere alle domande in forma scritta, anche in un momento successivo al webinar.
Inviato il 13/05/2020 all 11:02 da OSVALDO LAROSA
Durante il webinar a volte con alcuni interlocutori (e a volte nemmeno la webcam) non si sentiva l'audio e con nessuno degli interlocutori si vedevano le slide proiettate.
Inviato il 13/05/2020 all 11:06
Rallentare il linguaggio dell'esposizione, non tutti hanno la padronanza del relatore. Le slide aiutano, ma chi apprende l'argomento in quel momento, deve ricevere una esposizione molto graduata. Grazie per quello che fate. Arrivederci
Inviato il 13/05/2020 all 11:12
Limiterei l'utilizzo della chat alla segnalazione di problemi tecnici. Trovo molto fastidioso e disturbante rispetto all'attenzione lo scorrere dei saluti e di interventi non pertinenti, considerato anche l'alto numero di persone collegate. Per quanto riguarda le domande al docente, proporrerei di riservare uno spazio alla fine dell'intervento.
Inviato il 13/05/2020 all 11:20
Salve, l'unico suggerimento è quello di eliminare le chat degli iscritti, per il semplice motivo che distraggono e distolgono l'attenzione dal corso. Purtroppo i partecipanti ci scrivono di tutto (e non le cose essenziali) e invece dovrebbe essere dedicata una chat ai soli problemi tecnici e magari trovare un altro sistema per eventuali domande che si vogliono rivolgere agli esperti. Grazie.
Inviato il 13/05/2020 all 11:23 da rosa anna favorito
se si potesse inserire qualche indicazione per le imprese private clienti delle PA
Inviato il 13/05/2020 all 11:36 da Giuseppina D'Amico
Prevedere più tempo per fornire le risposte ai quesiti posti in chat
Inviato il 13/05/2020 all 11:52
considerato l'alto numero di partecipanti li inviterei a scrivere solo chat pertinenti gli argomenti trattati tralasciando i convenevoli (saluti, ritardi ...)
Inviato il 13/05/2020 all 12:20
complimenti all'avv. Ernesto Belisario per l'esposizione eccezionale. grazie per l'approfondimento su queste tematiche che sono difficili da capire culturalmente, figuriamoci poi con la messa in pratica per noi impiegati pubblici cinquantenni. complimenti per la scelta tematica e di relatori.
Inviato il 13/05/2020 all 12:45
maggiore durata del corso
Inviato il 13/05/2020 all 13:11
Maggior sinteticità e schematicità.
Inviato il 13/05/2020 all 13:26
Una maggiore schematizzazione delle informazioni offerte.
Inviato il 13/05/2020 all 14:55
Ripeterla almeno altre volte.
Inviato il 13/05/2020 all 17:45
Sicuramente aggiungerei del tempo per spiegare un pò più dettagliatamente gli argomenti, ma confido nei prossimi webinar e nella prossima formazione grazie
Inviato il 13/05/2020 all 20:35 da Maria C. Zito
Darei più spazio al dibattito.Una maggiore interattività garantirebbe certamente una acquisizione di competenze di livello più elevato.
Inviato il 14/05/2020 all 08:23 da Alessandro Antonuccio
complimenti
Inviato il 14/05/2020 all 08:39 da Claudia Gallorini
Pur comprendendo la necessità di riepilogare e comprimere i tempi dei webinar, che credo rappresenti un ciclo riepilogativo per gli RTD e loro uffici già attivi e introduttivo per chi fino a due mesi fa non si è interessato alla digitalizzazione, prevederei in questa fase qualche minuto in più di durata complessiva. Il webinar di ieri avrebbe dovuto essere scisso in due da un ora ciascuno. Immagino che la sintesi sia motivata dalle numerose attività da svolgere da parte di Formez ma credo che i "neofiti" abbiano capito poco. Grazie per le opportunità di formazione da voi gestite e complimenti per la professionalità, la gestione decisamente efficiente ed efficace e la scelta dei relatori, sempre molto qualificati e incisivi. In qualità di RTD sto ora coinvolgendo maggiormente i miei collaboratori, che se in passato dovevano solo mettere in atto azioni su mio input (siamo un ente di dimensioni microscopiche e il personale è qualitativamente eccellente ma numericamente scarso), ora sono necessariamente chiamati a partecipare più attivamente anche alla programmazione e alla definizione delle attività da progettare e da mettere poi in atto in tempi frenetici.
Inviato il 14/05/2020 all 09:13 da Cinzia Di Fenza
Migliore gestione e interazione chat e comunicazione del suo uso mirato.
Inviato il 14/05/2020 all 10:11
Soddisfatta non ho suggerimenti
Inviato il 14/05/2020 all 11:53 da Lorella Saccardin
L'unico voto non pieno è perché credo, in un evento on line, che sia da dedicare meno tempo ai convenevoli iniziali. Per il resto contenuti interessanti, relatori preparati e piacevoli da seguire, organizzazione ottima, soprattutto nella visione del successivo percorso di verifica della preparazione e di formazione ad hoc.
Inviato il 14/05/2020 all 14:34 da Maria Alba Bunone
Esprimere in maniera più schematica possibile i termini chiave.
Inviato il 15/05/2020 all 08:08
Mi piacerebbe partecipare ad un webinar tenuto interamente dall'avv. Belisario. Grazie.
Inviato il 15/05/2020 all 08:18 da MONICA SALVIATO
PRESENTARE LO STRUMENTO SYLLABUS PER ORIENTARE MEGLIO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Inviato il 18/05/2020 all 09:27
No, Sono proprio contenta! Grazie a voi e complimenti davvero al Docente Avv. Belisario!
Inviato il 19/05/2020 all 12:53
Sarebbe utile poter avere a disposizione non solo le slides degli interventi ma anche la registrazione video. Inoltre, durante gli interventi potrebbe forse essere utile una figura che si faccia carico di selezionare le domande più significative che emergono dalla chat e di sottoporle al relatore.
Inviato il 20/05/2020 all 09:26 da Massimo verrone
Non ha senso fare corsi generici sulla digitalizzazione della PA. Bisogna fare corsi pratici rivolti a specifiche categorie di uscieri, funzionari e dirigenti della PA, con applicazioni pratiche mirate all'uso della tecnologia informatica per snellire le procedure e rendere più veloce ed efficiente la macchina amministrativa.
Inviato il 25/05/2020 all 14:52
Mi ha completamente soddisfatta.
Inviato il 04/06/2020 all 13:27
Veramente bravo Ernesto Belisario!