Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Documenti validi e archivi: problematiche ed esperienze di gestione documentale nelle PA

Progetto
Italia Login - Servizi digitali
Tipo
Webinar
Data inizio
07/03/2019 12:00
Data fine
07/03/2019 13:30
Sede
Richieste di iscrizione
957
Iscrizioni accettate
957
Presenze confermate
648
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.38
Calcolato su 491 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.15 su 5 in 481 valutazioni 4.15 0.89 481
articolazione e tempo 4.15 su 5 in 485 valutazioni 4.15 0.83 485
assistenza org 4.27 su 5 in 482 valutazioni 4.27 0.78 482
coerenza bisogni organizzazione 4.34 su 5 in 487 valutazioni 4.34 0.79 487
contributo esperti 4.35 su 5 in 483 valutazioni 4.35 0.79 483
esaustività 4.23 su 5 in 484 valutazioni 4.23 0.78 484
modalità-apprendimento 4.36 su 5 in 485 valutazioni 4.36 0.75 485
obiettivo 4.20 su 5 in 490 valutazioni 4.20 0.79 490
sede logistica 4.09 su 5 in 486 valutazioni 4.09 0.97 486

Commenti e suggerimenti

48 commenti per questo evento

Inviato il 07/03/2019 all 15:31
L'audio di uno dei relatori di AgID è stato pessimo non per problemi tecnici della piattaforma
Inviato il 07/03/2019 all 15:33 da Antonella Casula
Rispetto agli interventi normativi ritengo siano utili degli specchietti pratici o check list su come operare. Grazie.
Inviato il 07/03/2019 all 15:37
approfondimenti e massima diffusione tra le amministrazioni pubbliche
Inviato il 07/03/2019 all 15:39
organizzare gli interventi in modo tale da consentire di poter rispondere alle domande
Inviato il 07/03/2019 all 15:57
Alle volte la qualità dell'audio non è sufficiente per una corretta comprensione di quanto esposto, forse qualche test prima dell'inizio delle conferenze potrebbe ridurre il problema
Inviato il 07/03/2019 all 15:58
curare per favore l'audio , che era pessimo purtroppo . Il problema era comune ad altri partecipanti all'evento
Inviato il 07/03/2019 all 16:07
Forse rivedrei meglio i tempi assegnati ai singoli relatori: alcuni interventi mi sembravano un po' faticosi da seguire perché affrettati per poter rientrare nei tempi previsti.
Inviato il 07/03/2019 all 16:20
L'impostazione di massima del corso va bene, forse occorre declinare e presentare più casi di studio.
Inviato il 07/03/2019 all 16:30
maggiore possibilità documentale nella trattazione di questo argomento, che ritengo nella mia gestione documentale, sia stato molto interessante ed utile al fine di migliorare la attività lavorativa.
Inviato il 07/03/2019 all 17:05 da maria cinzia Reale
Migliorare la qualità dell'audio
Inviato il 07/03/2019 all 17:09
Propongo di suddividere il tema del protocollo dalla gestione documentale e dare maggiore enfasi alla classificazione
Inviato il 07/03/2019 all 18:35
Vorrei che migliorasse la qualità dell'audio, la prima parte del webinar di oggi era inascoltabile. Grazie.
Inviato il 08/03/2019 all 07:58
L'audio di un relatore è stato pessimo per fortuna le slides molto interessanti
Inviato il 08/03/2019 all 08:08 da Edoardo Igini
L'ultima relazione, quella del Dott. Alfier, è stata particolarmente interessante, perché riguarda da vicino un progetto che stiamo elaborando in Ufficio, attinente la fascicolazione elettronica dei documenti protocollati. Sarebbe anzi opportuno un ulteriore approfondimento della materia in argomento. Anche l'esperienza della Regione Toscana ha attratto la mia attenzione. Complessivamente, si è trattato di un webinar stimolante ed alquanto opportuno, che tocca da vicino le problematiche inerenti la classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti, non solo informatici, proprie di qualsiasi Pubblica Amministrazione. Mi aspetterei, a questo punto, un seminario dedicato interamente al ciclo di vita dei documenti ed ai rapporti tra Archivio morto, Archivio di deposito ed Archivio corrente, per fare luce su ogni aspetto della gestione documentale.
Inviato il 08/03/2019 all 08:13
prima di effettuare il collegamento sarebbe opportuno effettuare un soundcheck di tutte le postazioni microfoniche ed effettuare una verifica della qualità del collegamento internet
Inviato il 08/03/2019 all 08:18 da Maria Bellopede
l'audio è di qualche docente spesso è scadente. sarebbe opportuno avere a disposizione postazioni suppletive, al fine del corretto svolgimento
Inviato il 08/03/2019 all 08:33 da Graziano Padedda
Suggerimento di carattere generale: è opportuna la verifica preliminare del corretto funzionamento e qualità audio, a tutela della salute dei timpani. grazie
Inviato il 08/03/2019 all 08:45 da Massimiliano Greco
verificate prima i microfoni e le webcam, i relatori non dovrebbero mai avere la luce alle spalle.
Inviato il 08/03/2019 all 09:36
Purtroppo i problemi tecnici con l'audio in particolare di un relatore hanno reso vane le informazioni che avrebbe potuto trasmettere. Sarebbe bello avere un piano B in queste casistiche.
Inviato il 08/03/2019 all 09:39
Testare prima del webinar la qualità audio del collegamento. Il secondo intervento è stato irricevibile.
Inviato il 08/03/2019 all 09:41
monitorare la qualità dell'audio dei relatori (qualità e/o posizione del microfono)
Inviato il 08/03/2019 all 09:59
Purtroppo ci sono stati dei problemi tecnici durante l'esposizione dei relatori, rendendo veramente incomprensibile i loro interventi.
Inviato il 08/03/2019 all 10:08
L'esposizione di un relatore non è stata assolutamente comprensibile a causa della cattiva qualità dell'audio, è possibile ritrovarla tra i materiali con qualità audio comprensibile?
Inviato il 08/03/2019 all 10:12
L'intervento del dott. Gaetano non era comprensibile per problemi con il micorofono
Inviato il 08/03/2019 all 10:12
Ne organizzerei un altro con un taglio più archivistico dalle domande nella chat ho intuito che manca in molti uffici la conoscenza delle funzioni di tutela sugli archivi da parte del mio Ministero MiBAC Comunque relatori preparati e competenti Proporrei anche la conoscenza di altre esperienze oltre quelle della Toscana e del Mef Grazie a voi
Inviato il 08/03/2019 all 10:15
La trattazione degli argomenti è stata sommaria e raffazzonata.
Inviato il 08/03/2019 all 10:16
Ottimo il webinar proposto, ma, in particolare queste tematiche necessitano di una trattazione moto più lunga ed approfondita, specie per chi è archivista.
Inviato il 08/03/2019 all 10:19
Aggiungerei qualche minuto alla parte finale sulle domande dei partecipanti.
Inviato il 08/03/2019 all 10:33 da Silvia d'Ambrosio
Vorrei avere le slides dl corso. Grazie
Inviato il 08/03/2019 all 10:41 da Rosa Gentile
L'ARGOMENTO E' IMPORTANTE E ATTUALE - AVREI DEDICATO UN PO' DI TEMPO A QUEI PICCOLI COMUNI (CHE SONO TANTISSIMI) CHE HANNO RISORSE RISICATE IN TERMINI ECONOMICI E UMANI. MOLTO SPESSO NOI NON SIAMO PRESI IN CONSIDERAZIONE EPPURE GLI ADEMPIMENTI SPETTANO A NOI COME AI GRANDI COMUNI E IL PIU' DELLE VOLTE SIAMO COSTRETTI A LAVORARE GRATIS DI POMERIGGIO E SPESSO AUTOTASSANDOCI PER L'ACQUISTO DI UN SOFTWARE.
Inviato il 08/03/2019 all 10:50
L'intervento del dott. Bruno è stato fortemente penalizzato dalla qualità dell'audio, sarebbe opportuno far si che in futuro tali disguidi possano essere se non eliminati quantomeno ridotti al minimo. Per il resto il seminario è stato molto interessante, si è occupato di problematiche concrete in modo chiaro ed esaustivo, ho apprezzato in modo particolare l'intervento del dott. Altier.
Inviato il 08/03/2019 all 10:51
propongo che gli strumenti e i collegamenti con i relatori siano verificati nella loro funzionalità con congruo anticipo per evitare spiacevoli inconvenienti come quello odierno. vi ringrazio anticipatamente.
Inviato il 08/03/2019 all 11:36
PIU' TEMPO PER LE RISPOSTE.
Inviato il 08/03/2019 all 11:51 da Giovanni Greco
Svolgendosi in orario lavorativo non sempre si ha la possibilità di seguire il webinar per tutta la sua durata, sarebbe opportuno mettere a disposizione i video, o se già fatto specificare con un link il download
Inviato il 08/03/2019 all 12:10
Purtroppo uno degli interventi aveva un audio veramente modesto. Stante il ridotto tempo a disposizione, preliminarmente alla "messa in onda" dovrebbero essere fatti dei test con i diversi relatori sulla qualità dei collegamenti al fine di garantire un adeguato trasferimento dei dati audio e video
Inviato il 08/03/2019 all 12:43
La qualità dell'audio di parte delle lezioni e forse anche un po' la velocità delle esposizioni conseguenti al tempo a disposizione non ha consentito un maggiore apprendimento della materia trattata.
Inviato il 08/03/2019 all 16:17
verificate le connessioni perché uno degli interventi, purtroppo non si riusciva a sentirlo
Inviato il 08/03/2019 all 20:31
L'audio pessimo di un intervento non ha consentito di fruire al meglio il webinar. Inoltre non ho rilevato veri e propri approfondimenti che sarebbero stati molto utili nella realtà operativa degli uffici
Inviato il 10/03/2019 all 21:29 da Laura Berti Ceroni
Lascerei più spazio alle risposte alle domande, per rendere più esaustivo il trattamento del tema rispetto alle necessità di chi segue l'evento.
Inviato il 11/03/2019 all 08:12
Forse suggerisco di provare l'audio degli esperti prima della messa in onda per evitare problemi durante gli interventi
Inviato il 11/03/2019 all 08:49
qualche attenzione in più all'audio
Inviato il 11/03/2019 all 09:23
Si potrebbe organizzare un seminario dedicato interamente al ciclo di vita dei documenti ed ai rapporti tra Archivio morto, Archivio di deposito ed Archivio corrente, per fare luce su ogni aspetto della gestione documentale.
Inviato il 11/03/2019 all 15:44
l'intervento di AGID si è limitato all'esposizione del testo delle norme. sarebbero più utili interventi nei quali le norme vengono declinate su casi specifici di lavoro da cui capire meglio i contenuti prescrittivi delle disposizioni. bisognerebbe dare indicazioni ai partecipanti di scrivere sulla chat solamente cose di rilievo e non ciao, grazie, buongiorno a tutti ecc... tanto da ingolfarla e basta
Inviato il 12/03/2019 all 07:50
purtroppo problemi di audio , segnalata da tutti i partecipanti, hanno inficiato l'esposizione di alcuni relatori ... pregiudicando un pò tutto il webinar .. peccato
Inviato il 20/03/2019 all 11:09
no
Inviato il 01/04/2019 all 12:28
La complessità dell'argomento trattato richiedeva un tempo di esposizione maggiore
Inviato il 12/04/2019 all 15:46
lAll'inizio del corso ho avuto problemi a collegarmi
Inviato il 27/05/2020 all 12:17
nessuno