Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

La nuova piattaforma SUAPE della Regione Sardegna per l’invio e la gestione telematica delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia

Progetto
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione
Tipo
Webinar
Data inizio
20/02/2019 10:00
Data fine
20/02/2019 11:30
Sede
Richieste di iscrizione
659
Iscrizioni accettate
659
Presenze confermate
513
Indicatore Unico di Gradimento Generale
3.79
Calcolato su 378 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.60 su 5 in 372 valutazioni 3.60 1.14 372
articolazione e tempo 3.55 su 5 in 373 valutazioni 3.55 1.05 373
assistenza org 3.83 su 5 in 375 valutazioni 3.83 0.95 375
coerenza bisogni organizzazione 3.89 su 5 in 376 valutazioni 3.89 1.04 376
contributo esperti 3.75 su 5 in 374 valutazioni 3.75 1.01 374
esaustività 3.48 su 5 in 372 valutazioni 3.48 1.02 372
modalità-apprendimento 3.83 su 5 in 377 valutazioni 3.83 1.05 377
obiettivo 3.50 su 5 in 378 valutazioni 3.50 1.00 378
sede logistica 3.89 su 5 in 376 valutazioni 3.89 0.98 376

Commenti e suggerimenti

42 commenti per questo evento

Inviato il 20/02/2019 all 15:02
Dovrebbe essere dato più tempo per la lettura delle slaid e alla comprensione del loro contenuto
Inviato il 20/02/2019 all 15:31
purtroppo non è stato esaustivo l'argomento sulla nuova piattaforma SUAPE
Inviato il 20/02/2019 all 15:44 da Maria Masala
La trattazione degli argomenti è stata troppo veloce e non proprio esaustiva e chiarificatrice. Audio pessimo
Inviato il 20/02/2019 all 15:57
Darei più spazio all'argomento "tecnico" trattato relativo ai controlli da fare sul portale
Inviato il 20/02/2019 all 16:06
è indispensabile fornire un manuale esplicativo per accedere alla nuova piattaforma per gli enti terzi - mi sono logato al portale con spid e mi riconosce come cittadino privato.
Inviato il 20/02/2019 all 16:14
serve manuale . troppe nozioni in pochissimo tempo.
Inviato il 20/02/2019 all 16:23
Suggerirei - più tempo da dedicare alle diverse parti; - la partecipazione in alcune parti non è stata facile: ho avuto problemi con l'audio per alcune parti del webinar ma probabilmente dovute al fatto che la Dott.ssa Caterina ha un timbro di voce basso;
Inviato il 20/02/2019 all 17:25
migliorare la qualità del servizio, in quanto la qualità audio non è all'altezza delle aspettative.
Inviato il 20/02/2019 all 20:58
Purtroppo a causa della qualità scadente dell'audio non è stato possibile acquisire tutte le informazioni che gli esperti hanno trasmesso. Inoltre è stato dedicato poco tempo alle diverse parti trattate.
Inviato il 21/02/2019 all 07:20
Sarebbe opportuno che le spiegazioni siano più puntuali su tutti i passaggi relativi all'accreditamento degli enti terzi. Bisognerebbe dedicare più tempo al seminario, facendo anche degli esempi pratici.
Inviato il 21/02/2019 all 07:30
Occorreva creare le condizioni per riuscire a seguire il seminario. Troppe nozioni senza alcuna conoscenza di base. Nessuna partecipazione al processo di formazione!!
Inviato il 21/02/2019 all 07:33
Migliorare i problemi audio.
Inviato il 21/02/2019 all 07:44 da Enrico Atzeni
Migliorare la qualita' dei collegamenti ed in particolare l'audio. Approfondire meglio le tematiche trattate, poiche' dal titolo dell'evento ci si aspettava una ottima formazione ed informazione ma di fatto gli argomenti sono stati trattati in maniera molto superficiale, inoltre si sta presentando una nuova piattaforma che doveva essere la panacea di tutti i mali ed invece presenta dei problemi prima di nascere, non possiamo nemmeno accedervi e non e' ancora adeguata ai tipi di accessi minimi previsti da AGID come SPID e CNS e non sono garantite le migrazioni corrette dei dati e delle impostazioni.
Inviato il 21/02/2019 all 08:06 da Antonio Spiga
A parte la ristrettezza dei tempi e la conseguente esposizione veloce degli argomenti, sarebbe stato più esaustivo simulare una procedura completa.
Inviato il 21/02/2019 all 08:09 da marco mameli
i corsi fatti in questa maniera sono perfetti, implemenatare la tipologia di questi corsi on-line va benissimo, ottimo lavoro.
Inviato il 21/02/2019 all 08:12
Come tutte le novità la teoria appare di facile comprensione anche grazie ai tutor, poi però nella pratica i dubbi e le incertezze affiorano. Sarebbe interessante che dopo 10/15 giorni ci fosse, con la modalità webinar, l'opportunità di un confronto tra operatori e tutor Formez per superare le difficoltà iniziali. Grazie
Inviato il 21/02/2019 all 08:31
È stato difficoltoso seguire la lezione, a causa di problemi di audio ed altri disguidi che hanno portato, ad esempio, ad uscire ed rientrare dalla stanza e perdere quindi il filo del discorso. Questo non è accaduto nell’evento del 14/02 sulla legge della semplificazione, durante il quale non c’erano stati incovenienti. L’assistenza organizzativa è stata massima. Perchè i problemi sorti in fase di iscrizione sono stati risolti in maniera più che positiva. Comunque, con la possibilità di rivedere le registrazioni e le slide, penso che si chiarirà tutto. Il giudizio complessivo è sicuramente più che positivo. Grazie.
Inviato il 21/02/2019 all 08:32 da Luisella Cardia
Un migliore approccio dei relatori con gli strumenti informatici... infatti l'inquadratura non era corretta... i visi venivano inquadrati dal basso verso l'alto e i relatori utilizzavano spesso il movimento delle mani davanti al volto impedendo così di vedere la mimica facciale e labiale per ovviare ad un pessimo audio, penalizzando l'ascolto e la fruizione delle informazioni.
Inviato il 21/02/2019 all 08:33
alternerei sessioni di spiegazioni alle domande. dare le risposte dopo 1 ora di spiegazioni non le rende perfettamente efficaci, a parte che non viene risposto a tutte le domande...
Inviato il 21/02/2019 all 08:55
non si sentiva
Inviato il 21/02/2019 all 09:14
Il peggior webinar al quale abbia mai partecipato.
Inviato il 21/02/2019 all 10:31
ritengo molto importante l'incontro in aula
Inviato il 21/02/2019 all 11:33 da ANTONELLO ELIAS
La Demo del nuovo software regionale non funziona
Inviato il 21/02/2019 all 11:36
nesuno
Inviato il 21/02/2019 all 13:15
Concentrare maggiormente l’attenzione sulle funzioni della nuova piattaforma.
Inviato il 21/02/2019 all 14:19
Si ritiene che debba essere creato un modulo di miglior esplicitazione e spiegazione in relazione al coinvolgimento di Enti Terzi che abbiano proprie procedure nazionali di disamina richieste pareri/concessioni in deroga che vadano oltre le tempistiche di legge di cui al procedimento SUAPE. Ossia, come regolarsi ??
Inviato il 21/02/2019 all 14:19
Si ritiene che debba essere creato un modulo di miglior esplicitazione e spiegazione in relazione al coinvolgimento di Enti Terzi che abbiano proprie procedure nazionali di disamina richieste pareri/concessioni in deroga che vadano oltre le tempistiche di legge di cui al procedimento SUAPE. Ossia, come regolarsi ??
Inviato il 21/02/2019 all 14:45
Scinderei l'attività di esposizione dell'applicativo della nuova piattaforma SUAPE dall'attività dei molteplici procedimenti amministrativi attribuiti al SUAPE
Inviato il 22/02/2019 all 08:44
Non è stato trattato l'invio e la gestione telematica delle pratiche ma solo malamente le modalità di accesso alla piattaforma a livello teorico dato che al lato pratico già durante il webinar chi tentava di accedere non riusciva
Inviato il 22/02/2019 all 08:44
prima di procedere con ii collegamenti sarebbe opportuno, sempre se possibile, inviare le slides degli argomenti trattati in modo tale da avere già qualcosa in mano relativa all' argomento.
Inviato il 22/02/2019 all 09:48
E' preferibile fare i corsi in aula con il contatto diretto dei docenti e colleghi
Inviato il 25/02/2019 all 08:36
L'audio non era buono
Inviato il 25/02/2019 all 08:48
Una verifica preliminare delle dotazioni in uso era necessaria: la qualità audio della postazione di uno dei docenti è stata scadente. Ritengo che le modalità di illustazione del nuovo software per quanto mi riguarda non abbiano avuto un esito significativo. L'illustrazione della parte normativa è stata esaustiva e chiara.
Inviato il 25/02/2019 all 08:51
non mi è stato possibiel vedere prate del seminario a causa di una improvviso blocco della rete
Inviato il 25/02/2019 all 09:46
riprogrammare le attività con aggiornamenti ed approfondimenti
Inviato il 25/02/2019 all 12:53
Sarebbe stato opportuno disporre per tempo del manuale operativo.
Inviato il 26/02/2019 all 10:58
la materia è abbastanza complessa e complicata per essere appresa e applicata immediatamente
Inviato il 02/03/2019 all 18:22 da Antonello FAVA
Effettuare una verifica dei dispositivi audio dei conferenzieri prima dell'inizio della conferenza. Alcuni interventi erano incomprensibili. Dedicare maggior tempo alle domande e alle relative risposte.
Inviato il 06/03/2019 all 14:51 da Maria caterina Demartis
ci sono stati vari problemi tecnici per quanto riguarda l'audio poi per il resto è andato discretamente bene
Inviato il 06/03/2019 all 18:58
La durata dell'attività dovrebbe essere maggiore al fine di trattare in modo più esauriente tutte le parti
Inviato il 14/03/2019 all 10:51
Ho trovato le slide e gli interventi troppo teorici e generici, secondo me e le mie esigenze di ente terzo sarebbe stato più proficuo fare degli esempi concreti rispetto ad ogni specifica operazione gestionale prevista dal nuovo portale. Anche il manuale utente è troppo schematico e generico.
Inviato il 13/10/2019 all 18:22 da Carlo Barletta
Nessuno