Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Semplificare il linguaggio della PA: le novità di Docs Italia e Designers Italia

Progetto
Italia Login - Servizi digitali
Tipo
Webinar
Data inizio
05/06/2018 12:00
Data fine
05/06/2018 13:30
Sede
Richieste di iscrizione
707
Iscrizioni accettate
704
Presenze confermate
463
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.27
Calcolato su 382 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.92 su 5 in 371 valutazioni 3.92 0.99 371
articolazione e tempo 4.20 su 5 in 378 valutazioni 4.20 0.82 378
assistenza org 4.32 su 5 in 376 valutazioni 4.32 0.72 376
coerenza bisogni organizzazione 4.22 su 5 in 375 valutazioni 4.22 0.81 375
contributo esperti 4.28 su 5 in 375 valutazioni 4.28 0.76 375
esaustività 4.17 su 5 in 378 valutazioni 4.17 0.78 378
modalità-apprendimento 4.36 su 5 in 377 valutazioni 4.36 0.72 377
obiettivo 4.12 su 5 in 380 valutazioni 4.12 0.78 380
sede logistica 4.30 su 5 in 377 valutazioni 4.30 0.79 377

Commenti e suggerimenti

20 commenti per questo evento

Inviato il 05/06/2018 all 15:00
Eliminerei volentieri i convenevoli sulla chat, inutili tanto quanto i commentacci di chi li stigmatizza pubblicamente :-) Trovo che non siano funzionali alla discussione e distraggano dai veri contenuti.
Inviato il 05/06/2018 all 15:06 da Francesca Cecconi
Qualora i relatori siano collegati da una propria postazione di lavoro, è davvero indispensabile garantire loro il silenzio intorno. Stamani il secondo relatore aveva un collega in stanza che parlava al telefono, è stato un grandissimo disturbo. Inoltre trovo che i relatori dovrebbero concentrarsi sull'esposizione dei contenuti invece che fare sfoggio della propria bravura, come ha fatto sempre il secondo relatore
Inviato il 05/06/2018 all 15:06 da Francesca Cecconi
Qualora i relatori siano collegati da una propria postazione di lavoro, è davvero indispensabile garantire loro il silenzio intorno. Stamani il secondo relatore aveva un collega in stanza che parlava al telefono, è stato un grandissimo disturbo. Inoltre trovo che i relatori dovrebbero concentrarsi sull'esposizione dei contenuti invece che fare sfoggio della propria bravura, come ha fatto sempre il secondo relatore
Inviato il 05/06/2018 all 15:27
Visto l'argomento e il poco tempo a disposizione avrei preferito che tutti gli interventi avessero un taglio tecnico e pratico. Sempre rimanendo sul generico, consiglio maggiore attenzione all'ambiente dal quale i relatori si collegano (rumori vari di sottofondo).
Inviato il 05/06/2018 all 15:30
Disponibilità di manuali
Inviato il 05/06/2018 all 15:49
aggiungerei solo alcuni esempi pratici.
Inviato il 05/06/2018 all 16:00 da Maria Luigia Campaniello
singolare parlare di semplificazione e fare uso di un quantitativo smisurato di termini tecnici e inglesi. Al di là della comprensione (per me non è stato un problema seguire) fa riflettere.
Inviato il 05/06/2018 all 16:00 da Maria Luigia Campaniello
singolare parlare di semplificazione e fare uso di un quantitativo smisurato di termini tecnici e inglesi. Al di là della comprensione (per me non è stato un problema seguire) fa riflettere.
Inviato il 05/06/2018 all 16:19
perfetto
Inviato il 05/06/2018 all 16:19
perfetto
Inviato il 05/06/2018 all 16:56
no
Inviato il 06/06/2018 all 09:24
l'applicazione, anche se la spiegazione è stata esaustiva, mi è sembrata di difficile attuazione
Inviato il 06/06/2018 all 09:26
proporrei l'utilizzo di slides animate che guidano il discente nella navigazione delle pagine internet
Inviato il 06/06/2018 all 09:32 da Maria Rita Puddu
Sarebbe molto utile programmare una esercitazione guidata
Inviato il 06/06/2018 all 09:58
Oggetto del webinar era "aiutare le pubbliche amministrazioni a semplificare il proprio linguaggio e migliorare la progettazione dei servizi digitali". In questo caso in realtà, non si è parlato affatto di semplificazione del linguaggio, era solo una presentazione del progetto DOCS molto teorica e poco pratica. I docenti, spesso ripetendosi nelle varie presentazioni, hanno solo detto, in modo superficiale, che esiste questo progetto Docs Italia ma alla fine non si è capito a cosa serva praticamente. Qual è l'applicazione pratica nel lavoro di tutti i giorni di un ente pubblico? Cosa sarebbe bene mettere su questa piattaforma? Ci dovrei mettere tutte le migliaia di ordinanze/delibere/determine che vengono pubblicate ogni anno dal mio ente? Serve solo per documenti estemporanei e fini a se stessi tipo la documentazione di un progetto? Boh. Alla fine del webinar si aveva l'impressione che si fosse voluto mettere su un ambiente molto figo ma senza una vera applicazione pratica nel flusso lavorativo giornaliero di un ente pubblico.
Inviato il 06/06/2018 all 11:30
Proporre nuovi seminari di livello avanzato inserendo demo e best practices già in essere.
Inviato il 07/06/2018 all 09:15
Penso che gli argomenti trattati siano stati molto poco stringenti rispetto all'argomento iniziale proposto ovvero la semplificazione del linguaggio, si è parlato solo di uno strumento nella sostanza, non di tecniche per la semplificazione del linguaggio (o linee guida). Inoltre penso che i docenti si debbano accordare prima su ciò che dicono, sono state ripetute più volte le stesse cose, senza dare quindi valore aggiunto al webinar. Per esempio Torin ha detto le identiche cose di Fabbri e Spataro.
Inviato il 09/06/2018 all 10:33
.
Inviato il 13/06/2018 all 15:46 da Kib Gim
-inserire un moderatore -avvisare come ci si comporta sulla chat (si scrivono cose *utili*) -comprare dei microfoni da 10E che funzionano sicuramente meglio di quelli usati da alcuni utenti -rievidenziare brevemente a inizio corso le interessanti - ma non usate - possibilità di "accordo" "non accordo" etc presenti su Adobe Connect -tranne un link all'inizio, pochi cliccabili durante la sessione -qualità alcune webcam nettamente migliorabile con 30E -ci han messo 20min per spiagare il markdown ingrandendolo a dismisura e facendo diventare come un "linguaggio di programmazione", senza semplificare con cheatsheet cosa realmente è. -mi aspettavo una qualità più alta/meno banale della discussione Son soddisfatto di aver seguito il corso perchè ho capito il livello trattato (e il motivo di tanti obbrobri sulla gran parte dei siti web della PA).
Inviato il 01/03/2020 all 16:51
/ /