Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Il nuovo sistema di autenticazione in PerlaPA

Progetto
Assistenza e supporto alle PPAA per l'adeguamento al FOIA degli adempimenti del sistema PERLAPA e per il monitoraggio dell'attuazione dell'accesso civico
Tipo
Webinar
Data inizio
21/12/2017 13:00
Data fine
21/12/2017 14:30
Sede
Richieste di iscrizione
2191
Iscrizioni accettate
1297
Presenze confermate
832
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.08
Calcolato su 496 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.93 su 5 in 481 valutazioni 3.93 0.92 481
articolazione e tempo 3.74 su 5 in 491 valutazioni 3.74 0.89 491
assistenza org 4.06 su 5 in 492 valutazioni 4.06 0.82 492
coerenza bisogni organizzazione 4.12 su 5 in 490 valutazioni 4.12 0.82 490
contributo esperti 3.94 su 5 in 489 valutazioni 3.94 0.87 489
esaustività 3.83 su 5 in 493 valutazioni 3.83 0.84 493
modalità-apprendimento 4.16 su 5 in 490 valutazioni 4.16 0.86 490
obiettivo 3.79 su 5 in 496 valutazioni 3.79 0.83 496
sede logistica 4.13 su 5 in 494 valutazioni 4.13 0.88 494

Commenti e suggerimenti

48 commenti per questo evento

Inviato il 11/01/2018 all 16:41
Dedicare meno tempo alla teoria ed alla legislazione ed alle risposte ai quesiti, dedicare maggior tempo alla gestione dell'inserimento dati
Inviato il 11/01/2018 all 17:14 da Fabio Abbate
Bisognerebbe modificare gli orari del wabinar in quanto negli Enti piccoli, come il mio, alle ore 12.00 si è ancora impegnati con il pubblico
Inviato il 11/01/2018 all 17:26 da Giovanni Lambertini
Suggerimenti chiesti anche durante il webinar: Modulistica su cosa è necessario inserire sul sito / istruzioni con immagini, da poter vedere il materiale necessario da richiedere Sito attivo quando si fanno questi webinar
Inviato il 11/01/2018 all 17:53 da Eufemia Antonia Paternoster
L'unico suggerimento da dare è quello di organizzare più spesso i corsi webinar. L'ho trovato molto utile!!!! E' noto come le ristrettezze finanziarie degli Enti Locali non consentono la partecipazione dei propri dipendenti ai Corsi di Formazione ove è prevista una quota di partecipazione!!!
Inviato il 12/01/2018 all 08:00 da Anna Lisa Fariello
I Webinar sono fondamentali per il mio accrescimento professionale. Pertanto sarò sempre interessata a partecipare agli eventi e a sfruttare le opportunità offerte da Formez PA.
Inviato il 12/01/2018 all 08:21
A mio parere il corso è stato esaustivo.
Inviato il 12/01/2018 all 10:16
Giudico questa modalità di apprendimento molto efficace e comoda. Suggerirei magari di protrarla per una ventina di minuti in più per essere ancora più dettagliata e d'aiuto per gli operatori. Grazie.
Inviato il 12/01/2018 all 10:28
Affrontare anche argomentazioni pratiche e operative (interpretazioni alle normative per dare indirizzo alle attività di rilevazione). Inoltre, sarebbe gradito poter ricevere maggiori informazioni tecniche informatiche che interessano la nuova piattaforma
Inviato il 12/01/2018 all 10:42
Il tempo dedicato è stato insufficiente pertanto gli argomenti sono stati trattati in maniera superficiale e non c'è stata possibilità di fare domande specifiche per avere chiarimenti su alcuni dubbi. Dedicherei molto più tempo all'evento, prevedendo, oltre alla possibilità di avere risposte a quesiti anche la possibilità di fare esempi pratici di inserimento dati.
Inviato il 12/01/2018 all 11:15 da clementina d'onofrio
Punterei sul potenziamento dell'interazione, sebbene l'elevatissimo numero di partecipanti rende tutto complicato! Si potrebbero organizzare Webinar più frequentemente e rivolti a specifici settori di utenza (ad es. solo Università, solo Aziende Ospedaliere, solo Comuni, etc.. ), considerato che le tematiche connesse ai singoli settori, spesso, suscitano interessi diversi. Per le Università, ad esempio, il tema delle docenze, considerata l'intervenuta Legge Gelmini (L:240/2010), meriterebbe un approfondimento maggiore. Grazie
Inviato il 15/01/2018 all 09:01
Aggiungerei l'inserimento pratico dall'inizio alla fine di un incarico.
Inviato il 15/01/2018 all 12:49
Forse sarebbe meglio suddividere per aree di interesse tipo scuola, comuni etc... avendo diversi tipi di utenza a cui è rivolta l'anagrafe delle prestazioni.
Inviato il 15/01/2018 all 13:36
Deve essere assolutamente migliorato l'audio!
Inviato il 15/01/2018 all 14:14
Abbiamo avuto difficoltà con l'audio della relatrice. Avremmo bisogno di ulteriori incontri prima dell'obbligo dell'inserimento sulla nuova procedura.
Inviato il 15/01/2018 all 14:50 da MARILENA FACCONI
HO TROVATO POCO AGEVOLE L'ORARIO DI SVOLGIMENTO NEL MIO CASO GIORNATA A TEMPO PIENO LAVORO DALLE 08:00 ALLE 12:30 PAUSA E RIPRESA DALLE 14:00 ALLE 18:00
Inviato il 15/01/2018 all 15:17 da massimiliano giampedroni
La lezione ha fornito tutti gli strumenti utili a gestire la nuova procedura.
Inviato il 16/01/2018 all 07:51
Questa attività mi ha fornito un quadro generale ma teorico del nuovo Perlapa, avrei gradito anche degli esempi pratici. Inoltre, nonostante io pensi che la modalità di fruizione, nel suo complesso, sia valida, devo far presente che chi non lavora o vive in una grande città, ma in provincia, incontra serie difficoltà con connessioni ancora troppo lente che non ne facilitano la fruizione.
Inviato il 16/01/2018 all 08:50
ho avuto difficoltà nella ricezione (audio non sempre ottimale)
Inviato il 16/01/2018 all 10:53
Sarebbe auspicabile avere un "webinar" con tempi più ampi in modo da poter dare più spazio alle risposte delle nostre molteplici domande.
Inviato il 16/01/2018 all 12:18
Grazie, era ora che la Funzione Pubblica organizzasse corsi di formazione per noi dipendenti pubblici, anzichè lasciare la formazione a costosissime società private. Spero che anche in futuro farete altre proposte del genere! Unico appunto di tipo "tecnico": l'audio della relatrice era veramente scarso e di difficile ascolto
Inviato il 16/01/2018 all 15:33
maggior spazio alle domande.
Inviato il 17/01/2018 all 10:08 da martina leone
si potrebbero fare in orario pomeridiano per un maggior ascolto e senza interferenze di personale scolastico
Inviato il 17/01/2018 all 13:12
tutto
Inviato il 18/01/2018 all 07:51 da GIUSEPPE GIULIANA
Mi permetto di far notare che organizzare il webinar in orario di lavoro crea qualche problema, in quanto siamo costretti a trascurare i normali inpegni di lavoro, pertanto sarebbe opportuno organizzare tali eventi in un orario più adatto. grazie
Inviato il 18/01/2018 all 12:54
Aggiungeri maggiori chiarimenti sulla tipologia di incarichi da inserire
Inviato il 22/01/2018 all 08:28
Il webinar ha avuto un taglio giuridico-amministrativo. Poteva essere senz'altro utile una trattazione tecnico-informatica per evidenziare gli aspetti di tecnici inerenti la produzione del file XML.
Inviato il 22/01/2018 all 08:35 da natalia cuminetti
Ripetere più spesso queste iniziative
Inviato il 22/01/2018 all 08:35
--
Inviato il 22/01/2018 all 08:58
Buongiorno, sarebbe utile la possibilità di rendere disponibile off-line le Webinar
Inviato il 22/01/2018 all 09:02 da PATRIZIA BREGGION
la qualità dell'audio era pessima, si faceva fatica a capire
Inviato il 22/01/2018 all 09:11
Suggerirei di fare degli esempi pratici di inserimento
Inviato il 22/01/2018 all 09:27
nessun commento
Inviato il 22/01/2018 all 09:39 da Angelita Bitonti
Considerando la complessità della gestione adempimenti legato alla materia occorre dedicare più tempo ... Inoltre si potrebbero prevedere dei webinar dedivcati ai settori, per meglio definire i vari casi e ottimizzare le soluzioni.
Inviato il 22/01/2018 all 09:40
il collegamento audio era scarso.
Inviato il 22/01/2018 all 09:48
Come sistema di formazione/aggiornamento lo trovo ottimo, tuttavia è molto confusionario. Ci sono esigenze specifiche e basilari che no vengono soddisfatte ma soprattutto a livello di interpretazione normativa e non di funzionamento di sistema di comunicazione dei dati.
Inviato il 22/01/2018 all 11:05
MIGIORARE L'AUDIO
Inviato il 22/01/2018 all 12:47
Indispensabili ulteriori webinar sull'argomento.
Inviato il 22/01/2018 all 16:57
Purtroppo per problemi di audio ho avuto grosse difficoltà a seguire l'esposizione, motivo per cui non mi è stato granchè utile.
Inviato il 23/01/2018 all 09:02 da PAOLA GANDINI
L'audio era bassissimo ed ho fatto molta fatica a sentire la relatrice. Avevo provveduto ad aumentare al massimo sia gli "Speakers" (icona in asso a destra dello schermo), sia la funzione "Gestione Audio" nel pannello di controllo. Non ritengo che sia un problema del mio PC in quanto la parte introduttiva della presentatrice si sentiva benissimo.
Inviato il 23/01/2018 all 16:32
Trattandosi di nuovi adempimenti, sarebbe utile programmare incontri con la trattazione di casi concreti con distinzione dei vari comparti pubblici.
Inviato il 27/01/2018 all 12:31
Ritengo che non si possa corretto iniziare un webinar rispondendo alle domande di uno precedente, e sottrarre tempo ai nuovi candidati che non conoscono la materia precedente. Ogni Webinar deve essere a se stante, e ritengo che il formatore debba saper spiegare in maniera esaustiva e soprattutto pratica, le modalità di lavoro quotidiano. In questo caso coloro che si sono collegati avevano bisogno di notizie più inerenti alla pratica informatica e non riferimenti di legislazione enunciata e non spiegata nella pratica quotidiana. Per il resto ritengo che la modalità webinar sia ottimale per la formazione, favorendo la partecipazione.
Inviato il 27/01/2018 all 12:31
ritengo che non sia corretto iniziare un webinar rispondendo alle domande di uno precedente e sottrarre tempo ai nuovi candidati che non sono a conoscenza del precedente.le rispose ai quesiti vanno date con altri mezzi e modalità. Si evidenzia la poca praticità della materia e troppa legislazione non approfondita ma solo enunciata. C'è bisogno di esempi pratici e applicativi dell'argomento trattato.La modalità webinar è ottimale e favorisce la partecipazione.
Inviato il 27/01/2018 all 19:37
.
Inviato il 30/01/2018 all 13:36
Il tipo specifico di attività era a mio avviso meglio esplicabile attraverso slides a tutta pagina o interagendo direttamente guardando il monitor del docente che eseguiva l'accesso.
Inviato il 05/02/2018 all 10:13
OCCORREREBBE MIGLIORARE L'AUDIO.
Inviato il 14/02/2018 all 11:38
Sarebbe opportuno integrare le slide anche con chiarimenti sulla normativa
Inviato il 27/12/2018 all 08:38
Piu' tempo per rispondere alle domande che sicuramente rispecchiano le problematiche piu' ricorrenti. I webinar dovrebbero essere separati per la pubblica amministrazione e gli altri enti che hanno problematiche diverse.
Inviato il 27/04/2020 all 20:01
AGGIORNAMENTO CONTINUO