Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Il Responsabile della gestione documentale

Progetto
Italia Login - Servizi digitali
Tipo
Webinar
Data inizio
05/12/2017 11:00
Data fine
05/12/2017 12:30
Sede
Richieste di iscrizione
1404
Iscrizioni accettate
1404
Presenze confermate
805
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.39
Calcolato su 713 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.97 su 5 in 701 valutazioni 3.97 0.94 701
articolazione e tempo 4.17 su 5 in 706 valutazioni 4.17 0.76 706
assistenza org 4.32 su 5 in 708 valutazioni 4.32 0.75 708
coerenza bisogni organizzazione 4.30 su 5 in 705 valutazioni 4.30 0.78 705
contributo esperti 4.39 su 5 in 708 valutazioni 4.39 0.69 708
esaustività 4.24 su 5 in 708 valutazioni 4.24 0.71 708
modalità-apprendimento 4.37 su 5 in 709 valutazioni 4.37 0.76 709
obiettivo 4.17 su 5 in 706 valutazioni 4.17 0.77 706
sede logistica 4.27 su 5 in 706 valutazioni 4.27 0.85 706

Commenti e suggerimenti

48 commenti per questo evento

Inviato il 05/12/2017 all 15:10
La valutazione è molto condizionata dalla problematica degli argomenti molto vasti
Inviato il 05/12/2017 all 15:37
La piattaforma impiegata sembra richiedere molte risorse hardware o di rete, e diventa pertanto difficile seguire in più persone contemporaneamente nella stessa sede di lavoro. In particolare, una sola postazione in questo Ufficio ha funzionato in modo continuativo e, pertanto, abbiamo per lo più seguito il corso tutti insieme da questa postazione.
Inviato il 05/12/2017 all 15:37
Potrei solo suggerire un approfondimento delle responsabilità di chiunque gestisca flussi documentali, anche rispetto ai dati riservati e sensibili. Grazie
Inviato il 05/12/2017 all 15:52
sono tematiche che avrebbero bisogno di approfondimenti attraverso ulteriori corsi
Inviato il 05/12/2017 all 16:05 da Sebastiano Solidoro
Considerato che sono ormai diversi anni che mi occupo di gestione documentale, penso che una parte dell'attività dedicata a casi pratici sia molto utile ai partecipanti, magari prevedendo uno specifico argomento
Inviato il 05/12/2017 all 16:21
PURTROPPO L'AUDIO E' STATO MOLTO ALTALENANTE QUINDI SUGGERISCO UNA PREVERIFICA DELLA QUALITA' AUDIO
Inviato il 05/12/2017 all 16:24
corso interessante , purtroppo i sistemi hardware in dotazione alla mia postazione mi hanno costretto logarmi da più pc per non perderlo . Auspico che a livello centrale trovino delle soluzioni per consentire a tutti di partecipare a questi corsi in modo più agevole.
Inviato il 05/12/2017 all 16:34
L'evento ha dato una illustrazione base che forse appare insufficiente per chi, in parte già conosce la materia. sarebbe opportuno aggiungere una 2^ fase andando nel dettaglio della materia (seppure non completamente dato l'ampia casistica degli utenti).
Inviato il 05/12/2017 all 16:42 da claudia beretta
Sarebbe utile dare più spazio alle risposte alle domande formulate
Inviato il 05/12/2017 all 16:46
se possibile dedicare in eventi PA a formare con lezioni7formazione le figure di questo argomento: Responsabile della gestione Documentale, sviscerando gli aspetti del Digitale, del Cartografico e Della catalogazione.
Inviato il 05/12/2017 all 16:56 da Lorenzo Ivaldi
Il sondaggio è stato online per troppo poco
Inviato il 05/12/2017 all 17:25
Pubblicherei le domande e darei uno spazio adeguato alle risposte
Inviato il 05/12/2017 all 17:49
Ho penalizzato la sede, la logistica ed i servizi in quanto il collegamento è stato disturbato per quasi tutto il webinar
Inviato il 05/12/2017 all 20:17
Sono soddisfatta del modo in cui sono stati trattati gli argomenti
Inviato il 05/12/2017 all 20:50 da Nazzareno Prinzivalli
Importante la testimonianza del rappresentante di PAT, ma vista l'articolazione delle problematiche avrei lasciato il tempo tutto alla Prof.ssa Guercio.
Inviato il 05/12/2017 all 22:29
Molto interessante e complimenti per i relatori ed il pubblico sarebbe interessante avere qualche webinar nel primo pomeriggio dalle 14 alle 16 se possibile nel questionario il nome del webinar seguito grazie
Inviato il 05/12/2017 all 22:54
Nella riforma della scuola le figure che voi presentate non esistono o per meglio dire non sono ancora delineate nel senso ampio che presentate voi .
Inviato il 06/12/2017 all 07:36 da Umberto VENERUSO
Dare più tempo alle risposte dei partecipanti
Inviato il 06/12/2017 all 08:10 da Salvatore Parisi
Devono essere fatti più spesso e costantemente.
Inviato il 06/12/2017 all 08:20
Preferirei lo svolgimento in orario pomeridiano quando l'ufficio è chiuso al pubblico
Inviato il 06/12/2017 all 08:21
Bisognerebbe concentrarsi di più su esempi pratici e concreti di applicazione di leggi sempre poco chiare. Mostrare e rendere disponibili atti di nomina del responsabile e atti adottati dal responsabile per implementare la sua gestione documentale . Cosa fa in concreto il responsabile di quel certo ente? Che strumenti usa?
Inviato il 06/12/2017 all 08:29
In merito alla gestione documentale sarebbe interessante affrontare pure tematiche relative ai processi e workflow e strumenti applicativi
Inviato il 06/12/2017 all 08:35
I continui messaggi dei partecipanti, di saluto e di malfunzionamento della connessione, distolgono l'attenzione dalle domante pertinenti l'argomento e facilitano la possibilità di ripetere domande già poste e per i relatori diventa difficile individuare le domande interessanti.
Inviato il 06/12/2017 all 08:51 da Giuseppina Bova
L'iniziativa è stata ben organizzata ed i temi trattati di grande interesse. L'eccellenza dei docenti ha posto in rilievo il webinar, confermato anche dai 1400 iscritti. L'unica proposta che vorrei fare è riservare uno spazio maggiore per rispondere alle diverse questioni pratiche che hanno rivolto gli utenti ai docenti. Grazie
Inviato il 06/12/2017 all 08:59
Altri webinar con la prof.ssa Guercio, è un piacere ascoltarla. Servirebbe molto più tempo per le domande e risposte, mi pare che non ci sia stato tempo per rispondere a tutte
Inviato il 06/12/2017 all 09:06
Ringrazio i docenti per la loro competenza ma il corso che abbiamo appena concluso non aggiunge altro a quello che già conosciamo dal momento che da qualche anno ormai usiamo un sistema di protocollo informatico e conseguente scambio documentale tramite una piattaforma sul web tra i vari Uffici della DGT NORD EST. I problemi, come peraltro evidenziato al corso, sono relativi alla forma mentis del personale impiegato e alle disomogenità di organizzazione della piattaforma in quanto lasciata da una parte ai singoli Uffici senza un coordinamento centrale e dall'altra con un ordinamento informatico non adeguato alle necessità degli uffici periferici. Essenziale dovrebbe essere l'interscambio documentale tra i vari enti, come già fatto dalla Provincia di Trento, al fine di velocizzare tutte le pratiche burocratiche.
Inviato il 06/12/2017 all 09:18
Purtroppo da un certo punto in poi è stato possibile solo ascoltare l'audio, senza l'ausilio delle diapositive e senza potere intervenire per qualche domanda. Anche la ripresa video si è bloccata in un "fermo immagine" pur potendo ascoltare i vari interventi.
Inviato il 06/12/2017 all 09:35
Questo argomento è molto complesso e, ho potuto notare dagli interventi in chat, anche abbastanza sconosciuto nonostante siano passati ben 11 anni!!! (di più se si parte dalla 445/2000...). Sarebbe opportuno organizzare magari dei webinar che possano coinvolgere ancora più soggetti (immagino magari attraverso inviti allargati e organizzati in sale opportune) così da poter informare e formare molte più persone. Cordialità
Inviato il 06/12/2017 all 09:55
Unica pecca il poco tempo per un dibattito o almeno per rispondere a tutte le domande che le persona avevano fatto.
Inviato il 06/12/2017 all 10:03
farla in ore diverse perchè sono gli orari di apertura al pubblico degli uffici ed è complicato seguire le attività e gli interventi
Inviato il 06/12/2017 all 10:15 da laura perrotta
Suggerirei di corredare la lezione con lo svolgimento di un caso tipo in amministrazioni pubbliche diverse: PICCOLI ENTI LOCALI, GRANDI ENTI LOCALI, MINISTERI, ECC
Inviato il 06/12/2017 all 10:31
Ci sono stati troppi problemi di connessione, pertanto non è stato possibile fruire in modo continuativo del corso in questione. E' auspicabile una completa fruizione del corso in podcast.
Inviato il 06/12/2017 all 11:35
Purtroppo scarsissima qualità del collegamento.
Inviato il 06/12/2017 all 11:37 da Nicola Bianco
L'attestazione finale che viene rilasciata è "cartastraccia" se attesta soltanto l'iscrizione e non attesta la partecipazione!!! Dimostra la poca importanza che l'istituto da' ai corsi che organizza, dando anche l'impressione (speriamo non sia vera) che essi vengono organizzati esclusivamente per "fare spesa".
Inviato il 06/12/2017 all 12:14 da paolo cecchi
Aggiornarsi anche in maniera piu breve nel tempo, avere orari anche diversificati per il webinar
Inviato il 06/12/2017 all 12:32
Occorrerebbe dedicare maggior spazio alle risposte ai quesiti dei partecipanti.
Inviato il 06/12/2017 all 12:37
Vorrei gentilmente far notare che tra i partecipanti vi sono dipendenti che non sono Dirigenti e funzionari, eviterei di sottolineare che il cambiamento e la digitalizzazione della P.A. non riguarda i bassi profili. Tutti siamo coinvolti nella digitalizzazione anzi qui negli uffici della Regione Campania, vi sono alcuni dirigenti che di informatizzazione e digitalizzazione non ne capiscono niente e se in alcuni uffici si è raggiunto un risultato positivo in tema di digitalizzazione, è proprio grazie ai dipendenti di basso profilo. Purtroppo la parola protocollo, i cari dirigenti e funzionari la associano a qualcosa di dequalificante e nulla è cambiato chiamandolo protocollo informatico. Io propongo di cambiare il nome, va benissimo Gestione documentale informatica. Per quanto riguarda i corsi di formazione e aggiornamento li devono obbligatoriamente fare in primis i dirigenti e i funzionari e poi il resto del personale, invece qui si delega solamente, sembra che il protocollo non riguarda i cari dirigenti perchè lo considerano un lavoro per gli impiegati dell'ultima ruota del carro. Addirittura il funzionario che qualche anno fa era stato nominato responsabile del protocollo informatico dichiarò che lui non avrebbe mai operato al protocollo informatico, nemmeno in via eccezionale perchè era un compito di basso livello e che non rientrava nei suoi compiti. La mentalità bisogna cambiare a queste persone ignoranti, incapaci e presuntuose. Bisogna sanzionare chi delega e non partecipa ai corsi di formazione e aggiornamento. Non è giusto che i meriti vanno a questi soggetti e ai dipendenti di basso profilo nessun riconoscimento. Bisogna creare anche dei profili professionali qualificanti per chi opera nella gestione documentale informatica. Grazie!
Inviato il 06/12/2017 all 13:37 da renzo morigi fiamma
Fornire in anticipo le slide
Inviato il 06/12/2017 all 15:42 da DENISE BIANCHI
Relatori chiarissimi, ottimo momento formativo. Potrebbe essere utile mantenere disponibili, anche dopo la conclusione del webinar, le domande e i suggerimenti formulati dai partecipanti. Grazie, cordiali saluti.
Inviato il 06/12/2017 all 18:25
Maggiore formazione per i dipendenti degli Enti Locali con informazione in dettaglio delle competenze collegate alle funzioni delle varie qualifiche (Nella fattispecie gli Enti Locali : D, C, B)
Inviato il 07/12/2017 all 12:30 da Angelo Dell'Isola
Purtroppo il corso è stato tormentato da una pessima connessione, di fatto ne ho potuto fruire grazie alla registrazione gentilmente messa a disposizione e dal salvataggio delle chat fatta da video di tanto in tanto. Non so se ciò sia dipeso dalla nostra infrastruttura di rete, riferirò del problema al CED, confidando in una soluzione per i prossimi corsi. In proposito suggerirei di effettuare i corsi in orario pomeridiano, quando l'utilizzo della banda dati per motivi di servizio è minore.
Inviato il 09/12/2017 all 11:17 da luca salmieri
più tempo in generale e soprattutto per risposta a domande
Inviato il 11/12/2017 all 10:05
Riserverei la chat solo per le domande attinenti al corso e non per presentazioni personali
Inviato il 11/12/2017 all 10:51 da micaela perruccio
Sarebbe interessante poter seguire qualche webinar su questi temi specifico per le scuole statali.
Inviato il 11/12/2017 all 13:03
Tutto questo nell'ufficio di appartenenza scivola nulla si può applicare.Quindi è solo ascolto.
Inviato il 12/12/2017 all 11:56
L'audio si sente in modo intermittente per cui, ci siamo muniti di cuffie per non disturbarci l'un altro fra colleghi. Ma anche questo stratagemma non ha funzionato per cui abbiamo seguito il corso più che altro leggendo. Abbiamo inviato diverse chat spiegando che si sentiva in modo intermittente ma il disturbo è durato fino alla fine del corso. Corso interessante ma l'audio aveva qualche problema. Non solo al mio pc quindi non si tratta di un problema isolato. Cordiali saluti Dott. Sergio Masula MOTORIZZAZIONE CIVILE DI BOLOGNA SEZIONE DI RIMINI
Inviato il 20/12/2017 all 12:06
Aggiungerei una mezz'ora in più per far sì che i relatori riescano a dedicarsi alla risposta di tutti i quesiti
Inviato il 02/01/2018 all 16:40
Ho avuto difficoltà di collegamento all'inizio del corso. L'argomento trattato riguardava le competenze dei "responsabili" , io sono solo un operatore, tuttavia è stato interessante approfondire l'argomento.