Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Il Sistema PERLAPA e la semplificazione degli obblighi di trasmissione dati di anagrafe delle prestazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica

Progetto
Assistenza e supporto alle PPAA per l'adeguamento al FOIA degli adempimenti del sistema PERLAPA e per il monitoraggio dell'attuazione dell'accesso civico
Tipo
Webinar
Data inizio
27/10/2017 10:00
Data fine
27/10/2017 11:30
Sede
Richieste di iscrizione
1140
Iscrizioni accettate
1137
Presenze confermate
886
Indicatore Unico di Gradimento Generale
3.99
Calcolato su 539 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.83 su 5 in 530 valutazioni 3.83 0.96 530
articolazione e tempo 3.38 su 5 in 532 valutazioni 3.38 1.02 532
assistenza org 3.96 su 5 in 534 valutazioni 3.96 0.82 534
coerenza bisogni organizzazione 4.09 su 5 in 533 valutazioni 4.09 0.86 533
contributo esperti 3.78 su 5 in 534 valutazioni 3.78 0.95 534
esaustività 3.45 su 5 in 534 valutazioni 3.45 0.97 534
modalità-apprendimento 4.09 su 5 in 537 valutazioni 4.09 0.88 537
obiettivo 3.49 su 5 in 537 valutazioni 3.49 0.92 537
sede logistica 4.06 su 5 in 536 valutazioni 4.06 0.93 536

Commenti e suggerimenti

192 commenti per questo evento

Inviato il 30/10/2017 alle 15:56
Dedicare più tempo alla risposta ai quesiti posti dai partecipanti.
Inviato il 30/10/2017 alle 16:05 da Alessandra Tinti
Prevederei più tempo in particolare per le risposte alle domande poste. Mi è sembrato che i dubbi fossero tanti...in particolare su ciò che è o non è consulenza.
Inviato il 30/10/2017 alle 16:33
Essendo un webinar rivolto alle varie amministrazioni pubbliche , cercherei di sviluppare delle Faq che rendano l' applicazione delle novità omogenea in tutte le amministrazioni. Inoltre programmerei altri webinar cercano di raggruppare amministrazioni affini, in diverse giornate così da poter analizzare problematiche specifiche in maniera più approfondita.
Inviato il 30/10/2017 alle 16:52
Io credo che questi aggiornamento devono avvenire più spesso
Inviato il 30/10/2017 alle 17:43 da ANNAMARIA DI GIOVANNI
Prevedere ulteriori sessioni sulla parte normativa. Prevedere una sessione specifica normativa e di uso della piattaforma per le SCUOLE.
Inviato il 31/10/2017 alle 07:24
Suggerirei di dare maggiore spazio alle risposte dei partecipanti
Inviato il 31/10/2017 alle 08:04
L'orario non è compatibile con le esigenze di servizio
Inviato il 31/10/2017 alle 08:04 da ELDA COSTAGLIOLA
La materia è complessa e pertanto, secondo me, dovrebbe essere affrontata per argomenti distinti - consulenti/dipendenti - parte normativa e parte puramente tecnica -. Il seminario è stato utile però purtroppo insufficiente in quanto, come si è potuto constatare, le problematiche emerse sono state moltissime. Spero perciò vivamente che vengano organizzati quanto prima ulteriori incontri a chiarimento della nuova normativa e dei nuovi adempimenti previsti.
Inviato il 31/10/2017 alle 08:07
Eliminerei la chat. O perlomeno imporrei di limitare gli interventi alle domande, da fare in momenti precisi. Le persone continuano a scrivere commenti inutili che non aiutano. In un evento a cui si partecipa in più di 900 persone si crea solo confusione, si rallenta il lavoro e la conclusione è che le cose importanti che vengono scritte, magari da parte del moderatore, si perdono in una marea di cose che non servono a nessuno.
Inviato il 31/10/2017 alle 08:09
Bisognerebbe trovare un modo per non utilizzare la chat come un social, ma solo per domande pertinenti alle quali dovrà esser data risposta , anche in maniera cumulativa, in una sezione faq dedicata, un paio di giorni dopo l'evento.
Inviato il 31/10/2017 alle 08:13
Dalla marea di domande arrivate in chat relative agli aspetti basilare dell'adempimento anagrafe delle prestazioni credo che il DFP debba aver capito che vige il caos tra le PA relativamente a: quali incarichi vanno comunicati, cosa si intende per consulente, cosa significa TEMPESTIVAMENTE etc.... Le PA sono in sofferenza, a mio avviso è doveroso che il DFP chiarisca senza possibilità di dubbio alcun che cosa vuole. Mi sembrerebbe il minimo che, relativamente ai consulenti, richiedendo in pratica in Perla un raddoppio dei dati da inserire, che va a replicare l'adempimento amministrazione trasparente, il DFP rendesse poi disponibili tutti i dati caricati (incluso cv, attestazioni...) sul sito "consulenti pubblici", in modo da dare un senso a tutto il lavoro di data entry chiesto. Altrimenti, l'adempimento si configura come un mero lavoro aggiuntivo senza alcuna utilità.
Inviato il 31/10/2017 alle 08:19
Sarebbe utile un altro webinar per completare gli argomenti trattati superficialmente, inoltre suggerisco un terzo webinar con risposte alle faq (molto utili e interessanti quelle poste dai colleghi) e mettere a disposizione delle slides sia dei corsi che delle faq.
Inviato il 31/10/2017 alle 08:43
Preferibile orario di prima mattinata
Inviato il 31/10/2017 alle 08:51 da Elena Rossetto
Il metodo del webinar l'ho trovato molto efficace.Gli argomenti, come da programma, erano molto interessanti ma si è divagato su argomenti non pertinenti all'incontro. Questo divagare con domande e risposte non attinenti al webinar ha reso l'incontro lungo ed inutile. Le domande sull'anagrafe delle prestazioni in generale o sul codice IPA (che tutte le PPAA devono avere) non andavano affrontate, era molto più interessante, ed era il motivo per cui ho seguito il webinar, vedere cosa veniva modificato un po' più nel dettaglio, invece non si è nemmeno finito di scorrere (non presentare) le slide.
Inviato il 31/10/2017 alle 08:54
Sarebbe opportuno riservare maggiore spazio alle domande e fornire le slides anticipatamente.
Inviato il 31/10/2017 alle 09:06
Probabilmente il tempo previsto per il webinar era troppo breve rispetto all'importanza dell'argomento, soprattutto poco il tempo dedicato alle domande dei partecipanti.
Inviato il 31/10/2017 alle 09:06 da BOSI MARINA
OTTIMA LA SCELTA DEL WEBINAR MA - RELATIVAMENTE AI CONTENUTI - VI PREGO DI CONSIDERARE LE DOMANDE ESPRESSE DAI PARTECIPANTI, IN PARTICOLARE PER CIO' CHE RIGUARDA LA TIPOLOGIA DI INCARICHI DA INSERIRE E NON.
Inviato il 31/10/2017 alle 09:08
dovrebbe esserci più tempo per approfondire la tematica con più opportunità per domande e risposte, esempi pratici e mirati alle varie realtà
Inviato il 31/10/2017 alle 09:09
Più interazione con gli ascoltatori
Inviato il 31/10/2017 alle 09:09
Più interazione con gli ascoltatori
Inviato il 31/10/2017 alle 09:09
Più interazione con gli ascoltatori
Inviato il 31/10/2017 alle 09:09
Più interazione con gli ascoltatori
Inviato il 31/10/2017 alle 09:09
Più interazione con gli ascoltatori
Inviato il 31/10/2017 alle 09:09
Più interazione con gli ascoltatori
Inviato il 31/10/2017 alle 09:10
L'accesso non è stato semplice e durante l'incontro occorre garantire una migliore funzionalità dell'impianto audio e darei prevalenza visiva alla figura del relatore quando non ci sono slide da commentare. Premetto che è stata la mia prima esperienza ma è stato un pò difficile prestare attenzione alle slide, al relatore e alla chat che si implementava continuamente. Ritengo complessivamente utile l'esperienza e spero che ne vengano ancora previste in seguito con focus specifici ,atteso che la Riforma ha agito comunque su un'adempimento complesso e non sempre chiaro nelle sue sfaccettature. Complimenti per l'iniziativa
Inviato il 31/10/2017 alle 09:21 da DONATELLA BRANCA
1) Migliorare la qualità audio in modo che possa essere chiaramente acquisito quanto comunicato. 2) Prevedere maggiore spazio per il confronto al fine di riscontrare le effettive problematiche rilevate da chi opera in Perlapa.
Inviato il 31/10/2017 alle 09:28
Ritengo che dovrebbe essere dato più spazio alle domande dei partecipanti, soprattutto a quelle relative alla tipologia degli incarichi da comunicare. In via generale credo comunque che sia una buona opportunità per una formazione/aggiornamento senza spostarsi dal luogo di lavoro. Avrei preferito comunque un maggiore preavviso dell'evento, giacché la mail l'ho ricevuta solo il giorno prima. Cordiali saluti
Inviato il 31/10/2017 alle 09:38
MI PIACEREBBE CHE ALLE DOMANDE, SPECIE QUELLE RICORRENTI, MOLTO RICORRENTI, SIANO DATE DELLE RISPOSTE...
Inviato il 31/10/2017 alle 09:46
Sarebbe utile fornire preventivamente le adeguate istruzioni per prevenire le domande non pertinenti in quanto sono scaturiti rilievi interessanti che non sono stati sempre adeguatamente trattati e risolti nel corso del webinar.
Inviato il 31/10/2017 alle 09:57
Aggiungerei dei chiarimenti sulla normativa riguardante gli incarichi da inserire, ovvero più dettagli su quelli da comprendere e non sugli incarichi da escludere, in quanto rimangono sempre in questo campo tanti dubbi interpretativi.
Inviato il 31/10/2017 alle 09:59
L'audio del collegamento era pessimo, sarebbe stato utile avere magari già a disposizione un manuale per poter seguire meglio il corso.
Inviato il 31/10/2017 alle 10:01
La modalità webinar è ottima per la formazione; tuttavia bisognerebbe regolamentare gli interventi in chat per evitare "distrazioni" dal corso.
Inviato il 31/10/2017 alle 10:08
Vorrei ricevere le slide. Grazie donatella.rastelli@comune.roma.it
Inviato il 31/10/2017 alle 10:22 da elena muraca
Poter partecipare ad altri eventi ed aggiungere le FAQ per poter confrontarci con i problemi quotidiani ed reali grazie.
Inviato il 31/10/2017 alle 10:44
1) vorrei ricevere un'alert via email sui webinar in programma (di quello in oggetto ne ho avuto conoscenza solo casualmente...) 2) aumentare il periodo di collegamento o tarare meglio la tempistica perchè la seconda parte dell'esposizione è stata un po' troppo frettolosa. 3) trovare il modo di regolamentare gli interventi in chat, limitandoli a ciò che è veramente d'interesse al tema trattato, magari invitando i partecipanti a evitare commenti di scarso significato formativo e che creano solo confusione. Personalmente ho udito e visto tutto regolarmente, senza problemi di audio e video lamentati da molti dei partecipanti.
Inviato il 31/10/2017 alle 10:52 da ELISA SALMASO
Accoglierei le domande, programmando un successivo momento formativo per fornire le risposte ed interagire con i partecipanti
Inviato il 31/10/2017 alle 11:02
Il tono della voce della relatrice era basso, anche mettendo al massimo il volume del mio pc; pertanto si chiede cortesemente in futuro di far parlare i relatori con un tono di voce più alto, grazie.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:07 da ANGELA TURCHINI
Acquisire dalle amministrazioni le casistiche e le problematiche sulle quali ci aspettiamo ci vengano fornite indicazioni e linee guida con le quali operare. La normativa in materia di anagrafe delle prestazioni è molto scarna e sarebbe utile conoscere quali sono i vs. orientamenti sui casi pratici e sulle varie situazioni che le amministrazioni si trovano a dover gestire quotidianamente. L'attività formativa è di sicuro interesse auspicando un raccordo con la normativa che si traduca nella corretta operatività in procedura.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:12 da Gennaro Mastantuono
Sarebbe stato opportuno dedicare più tempo all'evento, vista l'importanza dell'evento.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:14
La suddividerei in sessioni distinte: per chi deve inserire i consulenti e per chi deve inserire i dipendenti. La parte delle domande era ben pensata (in due momenti dell'esposizione) ma non farei rispondere a domande le cui risposte erano già state implicitamente date durante l'esposizione. Si potrebbe pubblicare un documento, nei giorni successivi la formazione, alle domande più frequenti e le relative risposte. Grazie
Inviato il 31/10/2017 alle 11:25 da Giacomo Teofilo
Data la complessità della tematica e la quantità dei quesiti posti bisognerebbe programmare più moduli di attività.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:26 da Francesca Barcaroli
Propongo un altro corso webinar, nel quale poter porre delle domande su dubbi e questioni vari, che sicuramente si presenteranno dall'01.01.2018, con i nuovi adempimenti di PERLA PA - Anagrafe Prestazioni.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:26
Suggerisco di fare un altro corso che spieghi esattamente quali sono gli incarichi da comunicare (sia per i dipendenti che per i consulenti).
Inviato il 31/10/2017 alle 11:33
Trattazione chiara ed esaustiva. Ok modalità chat, ma secondo me sarebbe auspicabile la pubblicazione/mail generalizzata di un vademecum preventivo per gli utenti, per evitare l'intasamento con richieste di tipo organizzativo (es. invio tramite mail del materiale del corso) e con rinvio ad una pubblicazione delle faq. Ho visto che molti hanno avuto problemi di video/audio, non so come sia risolvibile: per me tutto OK
Inviato il 31/10/2017 alle 11:35 da FEDERICA MELOZZI
Riprogetterei l'evento dividendolo in due uno dedicato ai collaboratori e l'altro dedicato al personale dipendente
Inviato il 31/10/2017 alle 11:35
Aggiungere più tempo per rispondere alle numerose domande, eventualmente organizzando un altro Webinair, e inserire sul sito le FAQ.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:39
Sarebbe opportuno dedicare una serie di eventi a tutte le lacune normative e regolamentari in materia di incarichi extraistituzionali al fine di chiarire i dubbi che le numerose circolari e le disposizioni normative lasciano a causa del carattere generico della disciplina e dell'ampio margine di discrezionalità concesso in relazione ai casi specifici.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:42 da Gianfranco Leonti
1) Suddividere il webinar in due argomenti; a) Consulenti e collaboratori, b) Dipendenti. 2) Redigere e distribuire alle Amministrazioni un modello (PDF compilabile) che rifletta le voci, i campi e le risposte chiuse dei menù a tendina della procedura online di PerlaPA. Talvolta, gli uffici che trattano la materia sono diversi da quelli che si occupano dell'inserimento dei dati. L'utilizzo di un modello con le caratteristiche succitate sarebbe auspicabile al fine di ridurre i tempi di recupero notizie ed errori. Personalmente ho programmato - in loco - un modello in PDF compilabile da pc per gli "incarichi ai dipendenti" con notevole miglioramento dell'organizzazione generale del servizio in argomento.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:52
Visto l'argomento trattato e la grande partecipazione degli iscritti, consiglio di riproporre l'evento soffermandosi sulla parte tecnica. Sarebbe anche opportuno organizzare un altro evento per la parte giuridico/amministrativa.
Inviato il 31/10/2017 alle 11:55
sarebbe opportuna altra attività di formazione per poter approfondire e chiarire diverse tematiche
Inviato il 31/10/2017 alle 12:00
Ridurrei il tempo dedicato alle domande e darei più spazio all'esposizione da parte del docente. Lo organizzerei anche in un orario non a ridosso dell'intervallo, magari al mattino presto.
Inviato il 31/10/2017 alle 12:17 da Giuseppe Cattaneo
Probabilmente la materia era troppo vasta per il tempo a disposizione; il mio punto di vista sull'applicazione delle conoscenze e gli obiettivi può essere particolare, dato il mio ruolo di webmaster e di "preparatore" dei files per la trasmissione xml. In questo senso sono abbastanza soddisfatto (e almeno altrettando preoccupato).
Inviato il 31/10/2017 alle 12:17
maggiore approfondimento della ratio dell'adempimento e degli incarichi da inserire
Inviato il 31/10/2017 alle 12:18
Avrei suddiviso il webinar in due parti per avere abbastanza tempo per gli approfondimenti e per rispondere in maniera soddisfacente alle domande poste dagli intervenuti. Auspico l'invio di materiale o la possibilità di accesso per una ulteriore visione del webinar.
Inviato il 31/10/2017 alle 12:20
L'audio per quasi la durata del programma era pessimo mentre era molto chiaro con la Dott.ssa Russo. Spesso non si vedevano le slide. Suggerirei dare risposte alle molte domande formulate dagli intervenuti, quanto mai le più richieste.
Inviato il 31/10/2017 alle 12:32 da GRAZIELLA MAZZINI
E' necessario ripetere il webinar
Inviato il 31/10/2017 alle 12:41
Avrei preferito che fossero approfondite le novità in termini di cambiamento della normativa e più in generale dell'adempimento in sé piuttosto che soffermarci sull'utilizzo della piattaforma Perlapa e dei cataloghi inseriti. L'audio non era dei migliori.
Inviato il 31/10/2017 alle 12:50 da immacolata lapolla
1)organizzare una giornata per i quesiti 2 )progettare altri eventi
Inviato il 31/10/2017 alle 13:00
Dedicherei più tempo all'evento in modo da poter rispondere ai quesiti che i partecipanti ritengono di formulare, in relazione ai numerosi dubbi che si presentano al momento dell'inserimento pratico dei vari incarichi. Successivamente all'evento, metterei a disposizione dei partecipanti le slides utilizzate e rirproporrei una registrazione delle informazioni fornite nel corso dell'evento. Sono comunque, molto soddisfatta di aver partecipato. Grazie!
Inviato il 31/10/2017 alle 13:03
AVERE IL MATERIALE DIDATTICO E LA REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE PER DARE LA POSSIBILITA' DI RIASCOLTARLA
Inviato il 31/10/2017 alle 13:18
Scegliere un altro relatore.
Inviato il 31/10/2017 alle 13:22
Riterrei utile un approfondimento della materia più che una comunicazione delle sole novità apportate sul sistema apllicativo.
Inviato il 31/10/2017 alle 13:31 da CLAUDIA LENA
A mio parere, si è dedicato molto tempo a trattare la parte riguardante i consulenti e poco per la parte riguardante i dipendenti.
Inviato il 31/10/2017 alle 13:59
Occorrerebbe una spiegazione puntuale delle varie normative tenuto conto che molti termini di legge hanno portata generale e noi scuole ci troviamo in difficoltà facendo il raffronto con i mille casi più disparati che ci coinvolgono.
Inviato il 31/10/2017 alle 14:25
La durata del seminario era troppo breve e non sono state date risposte adeguate alle numerose domande formulate.
Inviato il 31/10/2017 alle 15:14 da ILARIA PERROTTA
Data l'elevata adesione dei partecipanti al webinar, per i prossimi web -meeting aggiungerei un'altra mezz'ora. La durata della diretta potrebbe essere di 2 ore. Vista la partecipazione attiva e pro-attiva delle nostre Pa, sarebbe molto proficuo e produttivo, organizzare i webinar con una certa frequenza.
Inviato il 31/10/2017 alle 15:15 da ILARIA PERROTTA
Data l'elevata adesione dei partecipanti al webinar, per i prossimi web -meeting aggiungerei un'altra mezz'ora. La durata della diretta potrebbe essere di 2 ore. Vista la partecipazione attiva e pro-attiva delle nostre Pa, sarebbe molto proficuo e produttivo, organizzare i webinar con una certa frequenza.
Inviato il 31/10/2017 alle 17:49
Vista la numerosa partecipazione, auspico la programmazione di un altro appuntamento per approfondire i numerosi quesiti emersi e presentare dimostrazioni pratiche di inserimento; sarebbe utile creare un ambiente di test per provare, prima di gennaio 2018, il caricamento con le nuove modalità. Si rimane comunque in attesa della pubblicazione delle risposte alle domande più frequenti poste durante l'incontro del 27 ottobre. grazie cordiali saluti
Inviato il 31/10/2017 alle 17:49
Vista la numerosa partecipazione, auspico la programmazione di un altro appuntamento per approfondire i numerosi quesiti emersi e presentare dimostrazioni pratiche di inserimento; sarebbe utile creare un ambiente di test per provare, prima di gennaio 2018, il caricamento con le nuove modalità. Si rimane comunque in attesa della pubblicazione delle risposte alle domande più frequenti poste durante l'incontro del 27 ottobre. grazie cordiali saluti
Inviato il 31/10/2017 alle 18:44 da IRENE PARLAGRECO
Migliorare la qualità dell'audio e dare più spazio alle risposte ai quesiti posti.
Inviato il 01/11/2017 alle 16:41 da Giovanni Lambertini
Se fosse possibile avere le slide prima dell'evento per poter così già studiare ciò che verrà trattato e pensare a degli eventuali quesiti Avere degli esempi per i casi che possono andare per la maggiore per un ente pubblico. Per questo corso, avere una traccia per chiedere all'incaricato, ogni dato che ci occorre per il corretto inserimento in piattaforma
Inviato il 02/11/2017 alle 08:18
occorrono altri approfondimenti insieme con esempi pratici dell'attività da svolgere
Inviato il 02/11/2017 alle 08:24 da benedetto palella
.
Inviato il 02/11/2017 alle 08:40
I problemi audio non hanno consentito un buon ascolto del seminario.
Inviato il 02/11/2017 alle 08:58
Nulla da dire sui profili tecnici e sulla moderazione, ottimamente condotti. Focalizzarei meglio la relazione rispetto al tema e ai suoi nodi critici, sottolineati anche in chat
Inviato il 02/11/2017 alle 09:57 da Franco Facondini
L'iniziativa e lo strumento sono ottimi, i tempi però sono troppo ristretti rispetto agli obiettivi. In un ora si può trattare solo una parte piccola di argomenti complessi. Il mio suggerimento è di specializzare un po' di più i webinar, trattare argomenti puntuali che possono essere chiaramente presentati nei tempi previsti. Magari fare 3 o 4 webinar collegati e diluiti nel tempo per trattare tutto un argomento e supportare i webinar con pagine specifiche del tema, es "tutti i webinar e le risposte alle domande saranno disposinibili sul sito www.perlapa.it/risposte". Grazie per l'ottima iniziativa.
Inviato il 02/11/2017 alle 10:15
sarebbe importante riproporre il seminario con un maggiore approfondimento di alcuni contenuti come evidenziato dalle tante domande dei partecipanti (per es. chiarimenti in merito alle tipologie di incarichi dei consulenti esterni che devono essere inseriti nel sistema Perlapa ecc.)
Inviato il 02/11/2017 alle 10:51
Toglierei la chat in contemporanea con l'esposizione. Ci si distrae molto a leggere tutti i messaggi. Inoltre molte delle domande erano ridondanti e non pertinenti Prima farei l'esposizione e poi commenti/domande
Inviato il 02/11/2017 alle 12:08
Consiglierei un maggior approfondimento delle tematiche trattate.
Inviato il 02/11/2017 alle 12:46
Avrei gradito un ulteriore approfondimento, con particolare riguardo alle novità normative e alle ricadute in termini di inserimento dei dati nel portale Anagrafe, sviluppando magari dei casi pratici.
Inviato il 02/11/2017 alle 12:46 da giovanni tarantino
A parte qualche problema di connessione e audio ritengo che la trattazione dell'argomento sia da approfondire ulteriormente. Troppe domande sono rimaste senza risposta.
Inviato il 02/11/2017 alle 12:52
INSERIREI NEL PROSSIMO WEBINAR O NEL SITO DELLE FAQ CHE POSSANO RISPONDERE AI QUESITI POSTI NELLA CHAT DEL PRIMO E AI QUALI NON è STATO POSSIBILE RISPONDERE.
Inviato il 02/11/2017 alle 13:32 da Graziamaria Ghionna
L'aggiornamento era sui 'tempi' e sulla procedura di trasmissione dei dati. Sarebbero utili per il futuro approfondimenti sulla 'casistica', ovvero sulla tipologia di incarico e di conseguenza sull'individuazione dei relativi dati in concreto.
Inviato il 02/11/2017 alle 14:09
Connessione scadente. Dare più spazio alle domante dei partecipanti in modo da chiarire i dubbi.
Inviato il 02/11/2017 alle 15:08 da Bianca Maria Aloisi
aggiungerei un maggior spazio alle domande da parte dei partecipanti
Inviato il 02/11/2017 alle 15:47
suggerisco anche la possibilità di inviare le slide prima dell'inizio dell'attività, in modo da evitare domande superflue ed approfondire i temi
Inviato il 02/11/2017 alle 17:45 da Francesco Fiscon
Rispondere prima possibile attraverso sistema di FAQ.
Inviato il 03/11/2017 alle 07:51
Verificare la qualità dei microfoni dei relatori per migliorare l'audio degli utenti collegati.
Inviato il 03/11/2017 alle 08:07 da maria rita ghezzi
Avrei preferito che il corso si tenesse in orario extra lavorativo.
Inviato il 03/11/2017 alle 08:27
Proporrei un avviso a tutti gli utenti collegati di limitarsi a "chattare" solo in caso di richieste di chiarimenti o per sottoporre quesiti o per problematiche di connessione al webinar. L'angolo delle chat distoglie l'attenzione,
Inviato il 03/11/2017 alle 08:30
L'evento Webinar è stato da me apprezzato gradirei maggiori eventi sulle tematiche affrontate per le quali vi è molta confusione e si necessita di ulteriori approfondimenti
Inviato il 03/11/2017 alle 08:46 da LORETTA BERNABE'
Il corso è stato utile dal punto di vista "informatico", intendo in termini di accesso al sistema PerlaPA, non è stato utile dal punto di vista dei contenuti, perché non ha chiarito quali incarichi a professionisti vanno inseriti in anagrafe delle prestazioni. La Funzione Pubblica dovrebbe fornirci un elenco chiaro degli incarichi da pubblicare su PerlaPa, ad esempio gli incarichi conferiti a professionisti per realizzare un'opera pubblica (progettazione, sicurezza, ecc....) ci vanno? In questo caso sono incarichi conferiti in applicazione del codice dei contratti pubblici e sicuramente non è studio, ricerca e consulenza. Sono queste le risposte che ci servono per lavorare bene. Il metodo del corso on-line è "eccezionale" perché consente a tutti noi operatori di lavorare nello stesso modo. Grazie.
Inviato il 03/11/2017 alle 08:46 da Maria Valeria Bodano
purtroppo la modalità webinar non consente l'interazione tra il docente e i discenti, sarebbe forse opportuno trovare un sistema per consentire di porre quesiti e raccogliere le risposte in un elenco di faq.
Inviato il 03/11/2017 alle 08:56 da MICHELA PELLEGRINO
Vista l'importanza dell'argomento e la varietà di cose da dire sarebbe stato opportuno organizzare almeno due ore di corso infatti alla fine la relatrice non ha approfondito e risposto alle molteplici domande relative agli incarichi del personale. Sarebbe opportuno a gennaio 2018, organizzare un altro corso per sintetizzare gli argomenti di questo corso appena svolto e approfondire i dubbi nel momento che utilizzeremo effettivamente il nuovo portale. grazie.
Inviato il 03/11/2017 alle 08:57 da Maria Assunta Palumbo
Chiarimento sui quesiti posti dai partecipanti, infatti la domanda fatta da tutti e a cui non è stata data risposta è "quali sono le gli incarichi e consulenze esterne che devono essere dichiarate? c'è un limite di spesa? Per esempio nell'Azienda Pubblica alla Persona presso cui lavoro abbiamo degli incarichi occasionali di € 100 per attività di animazione, devono essere dichiarati?
Inviato il 03/11/2017 alle 09:14 da luciana totti
Organizzare un webinar relativamente agli aspetti giuridici delle comunicazioni all'anagrafe delle prestrazioni
Inviato il 03/11/2017 alle 09:19
Appartenendo al mondo scuola so che non sempre le istituzioni scolastiche consultano il sito e soprattutto la Home Page. Suggerisco, pertanto, per i prossimi eventi di questo tipo di pubblicizzare il webinar inviando email ai responsabili PERLA PA e quelli dei singoli procedimenti (se non fosse possibile anche agli utenti semplici).
Inviato il 03/11/2017 alle 09:22 da Luciano Rufo
ARGOMENTO CHE RICHIEDE UN APPROFONDIMENTO. OCCORRE POTER CONTATTARE FACILMENTE UN SERVIZIO CHE AIUTI A RISOLVERE VELOCEMENTE I PROBLEMI CHE SI PRESENTANO PER ACCEDERE AL WEBINAR.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:26
Per la prossima volta suggerirei di specificare meglio l'oggetto del corso, individuandolo nello specifico in modo da evitare che vengano rivolte domande non attinenti.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:29
La durata del webinar è stata breve,.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:33
Necessaria l'introduzione "teorica" con + spazio a simulazioni pratiche, tenendo conto della normativa di riferimento, delle possibili problematiche e degli interventi dei partecipanti.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:36
Spiegazioni più pratiche e con meno riferimenti legislativi se non all'inizio come quadro generale.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:38
suggerirei una maggiore attenzione alle richieste dei partecipanti relative a profili sostanziali della materia trattata
Inviato il 03/11/2017 alle 09:40 da Loredana Satta
Ci sono state delle difficoltà audio quindi sarebbero opportune più prove a riguardo e dividerei in gruppi più ristretti, magari per ministero, per poter partecipare più attivamente.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:40
Sviluppare : "ANAFRAFE PRESTAZIONI INCARICHI DIPENDENTI", suppongo sia stata trattata velocemente e non approfondita per mancanza di tempo.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:43
è stato molto interessante purtroppo il tempo era poco per rispondere a tutte le domande.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:48 da Maria Grazia Russo
Salterei tutti i preamboli ed andrei subito al sodo della questione. E' stato perso tanto tempo in presentazioni di normative passate ed alla fine non è stato possibile vedere bene le nuove funzionalità di Perla. Chiederei anche un altro orario più consono, poichè il dilungarsi del corso avrà sicuramente infuito sulla pausa pranzo di tanti dipendenti.
Inviato il 03/11/2017 alle 09:59
Suggerisco di perfezionare la resa audio e video del webinar, dato che in alcune circostanze la trasmissione si interrompeva. Inoltre, sarebbe opportuno ripetere periodicamente questa esperienza, dando la possibilità di intervenire, realmente, a molti dei partecipanti, e di 'spalmare' gli argomenti, aggiornando ciascun operatore alle più recenti modifiche e con casi reali di trattazione ed inserimento. Mi permetto infine di chiedere un miglioramento della ricettività dell'Help desk tecnico, poiché, non di rado, non è stato possibile avere un contatto telefonico. Ringrazio per questa opportunità.
Inviato il 03/11/2017 alle 10:02
L'iniziativa è lodevole, ma va curata nelle tempistiche di fruizione. E' interessante poter avere un interlocutore per chiarimenti in merito alle diverse casistiche che si riscontrano quotidianamente. Mi auguro che l'iniziativa venga ripetuta ed ampliata e che venga attivata una linea di comunicazione diretta per accedere ad informazioni che consentano una corretta interpretazione della normativa.
Inviato il 03/11/2017 alle 10:05
Chiederei che - insieme alle slides - venga pubblicato un documento che riporti la risposta alle domande rivolte agli esperti nel corso del webinar, anche solo quelle che possano interessare la generalità dei partecipanti.
Inviato il 03/11/2017 alle 10:06
L'argomento trattato è molto ampio soprattutto perchè prevede molte casistiche perciò il tempo dedicato non è risultato sufficiente ad approfondire in maniera esaustva l'argomento, nè è stato possibile dedicare il tempo necessario alle molte domande dei partecipanti. Si dovrebbero programmare uno o più webinar per trattare in maniera più approfondita l'argomento magari differenziando gli incarichi dei dipendenti e quelli dei professionisti. Nel complesso comunque sono molto soddisfatta di aver partecipato anche perchè mi ha permesso di conoscere le novità che saranno introdotte con l'anno nuovo. Con l'auspicio di poter nuovamente collaborare insieme, ringrazio sentitamente
Inviato il 03/11/2017 alle 10:18
l'audio è decisamente da migliorare
Inviato il 03/11/2017 alle 10:26
come detto da molti partecipanti al forum, occorrerebbe un seguito per rispondere alle numerose domande che sono state poste. inoltre se possibile andrebbe molto migliorato l'audio
Inviato il 03/11/2017 alle 10:55
Mi è sembrate l'esposizione un po' ripetitiva . Personalmente preferirei una maggiore sintesi . Non è stata data risposta al quesito inerente l'obbligo, o meno dell'adempimento , per Incarichi inerenti la FORMAZIONE diretta a dipendenti PA ( esclusi esplicitamente dalla precedente norma ) .
Inviato il 03/11/2017 alle 11:07
Sarebbe necessario riproporre il corso per ulteriori approfondimenti sull'argomento
Inviato il 03/11/2017 alle 11:48
Suggerirei di dare più tempo ai casi pratici riscontrati quotidianamente dagli operatori che si interfacciano con il sistema e le procedure in essere nel proprio Ente di appartenenza. Inoltre visto la complessità e la delicatezza dell'adempimento amministrativo connesso alla normativa vigente, occorrerebbe potenziare momenti formativi ed informativi, magari programmando un calendario di giornate formative, utilizzando un mix di strumenti /webinar, incontri frontali, ecc). Comunque complimenti per l'iniziativa e speriamo di ricevere risposte alle molteplici fac fatte anche durante il Webinar del 27/10/2017
Inviato il 03/11/2017 alle 11:58
webinar molto utile. non modificherei niente
Inviato il 03/11/2017 alle 12:06
La relatrice non è stata particolarmente esaustiva e le risposte date a poche domande ;che per mancanza di tempo sono state poste, non sono state chiare. Occorrono esempi pratici e non teoria. Risposte "secche". Ritengo che occorra progettare altre webinar.
Inviato il 03/11/2017 alle 12:14
Servirebbero maggiori indicazioni operative; molte questioni esposte dai partecipanti non hanno potuto avere risposta dati i tempi ridotti; auspicabile un ulteriore evento centrato sulle soluzioni delle problematiche emerse.
Inviato il 03/11/2017 alle 12:28 da rossella montesano
Ulteriore sessione di lavoro con cenno più dettagliato anche all'interpretazione normativa (es. elencazione incarichi da inserire a sistema)
Inviato il 03/11/2017 alle 12:31
La modalità "Webinar"sarebbe eccellente se ogni Scuola avesse a disposizione un collegamento adsl veloce: la mancanza di una connessione adeguata ha fortemente limitato la totale comprensione di quanto esposto dalla relatrice; inoltre, durante il corso, personalmente sono stata distratta dai commenti, dalle domande e dalle richieste dei partecipanti alla formazione che scorrevano nel riquadro del monitor ad esse dedicato. Importante, comunque, affiancare all'esposizione, rendendoli fruibili da parte di tutti, i materiali esposti.
Inviato il 03/11/2017 alle 12:36 da Antonio Maitino
Riproporre la lezione con slide, in modo da poterla salvare e rivederla. Grazie
Inviato il 03/11/2017 alle 13:52 da Grazia Lasalvia
L'audio non era soddisfacente tanto da non consentire un buon ascolto. Gli interventi erano troppi e spesso superflui e ripetitivi, distoglievano l'attenzione!!!
Inviato il 03/11/2017 alle 17:35 da Vito D'Ambrosio
Bisogna prescindere gli eventi. 1) inserimento dipendenti che hanno ottenuto incarichi retribuiti, conferiti o autorizzati. Un inserimento pratico. Le norme si possono studiare tranquillamente.
Inviato il 03/11/2017 alle 17:40
Sarebbe molto utile poter porre domande on line e acquisire le relative risposte
Inviato il 04/11/2017 alle 08:12
Questa tipologia di iniziativa è veramente molto valida, spero che ce ne siano ancora in futuro (tutti gli Enti dovrebbero organizzare queste modalità di formazione). Il tempo a disposizione è stato un po' poco in proporzione alla vastità dell'argomento; è molto gradita la messa a disposizione di materiali da studiare (vademecum, normative, guide ecc.). Grazie infinite. Savina Masi
Inviato il 04/11/2017 alle 08:36
L'audio non è stato sempre adeguato.
Inviato il 04/11/2017 alle 11:12
L'acustica era pessima. In futuro ci vorrebbe una maggiore attenzione in questo campo.
Inviato il 04/11/2017 alle 15:37
FAQ - risposte in diretta
Inviato il 05/11/2017 alle 13:04 da SERENA FOSCHI
Maggiore spazio ai quesiti, e anche la disponibilità di porli in giornate successive, con l'assistenza di un tutor.
Inviato il 06/11/2017 alle 08:04
un ulteriore incontro per approfondire l'argomento. molti quesiti sono rimasti inevasi.
Inviato il 06/11/2017 alle 08:31
Buongiorno, sarebbe utile ricorrere ad un ulteriore webinar per approfondire nello specifico le casistiche che riguardano il collaboratori esterni. Grazie
Inviato il 06/11/2017 alle 08:32
Secondo me l'orario di svolgimento del webinar dalle ore 12.00 alle ore 13.30 non è molto adatto perché ricade proprio nella fascia oraria di pausa pranzo. Comunque siete stati molto gentili perché avete messo a disposizione la registrazione anche per chi non ha potuto seguire fino alla fine. Grazie!
Inviato il 06/11/2017 alle 08:36
Dedicare maggior tempo per rispondere alle domande dei partecipanti.
Inviato il 06/11/2017 alle 09:36 da natalia cuminetti
Ripetere più spesso questi incontri
Inviato il 06/11/2017 alle 09:45
Suggerirei l'individuazione di un referente della funzione pubblica a cui poter mandare delle richieste singole in caso di dubbi relativi agli incarichi da inserire. Inoltre suggerirei dei corsi di aggiornamento frontali così da poter avere delle risposte precise a domande precise, che purtroppo nell'ambito del corso webinar,a causa delle innumerevoli chat, non abbiamo potuto avere.
Inviato il 06/11/2017 alle 09:47
vorrei che fosse dedicato più spazio ai quesiti
Inviato il 06/11/2017 alle 09:55
meglio presentare i quesiti dei partecipanti al termine dell'intervento del relatore, concentrandosi solo su quesiti rilevanti se i tempi sono stretti
Inviato il 06/11/2017 alle 10:02
Aggiungere breve dispensa prima del corso e raccogliere domande prima. Eliminare possibilità di chat durante il corso.
Inviato il 06/11/2017 alle 10:04 da SERGIO MICOCCI
dare più spazio alle domande con relative risposte. Prevedere dopo il corso la possibilità per i partecipanti di richiedere chiarimenti, di fare domande sugli argomenti del corso ai relatori.
Inviato il 06/11/2017 alle 10:12
Docente più sintetico per arrivare a toccare tutti gli argomenti
Inviato il 06/11/2017 alle 10:34
Ritengo che la durata dell'evento non sia stata adeguata all'argomento trattato.
Inviato il 06/11/2017 alle 10:57
migliorare audio e video
Inviato il 06/11/2017 alle 11:05
Maggior tempo per la presentazione delle novità e modifiche sulla normativa che partirà dal 01/01/2018. Specificare meglio quali sono gli incarichi da inserire nell'anagrafe delle prestazioni (anche se non oggetto del webinar), come fatto presente da molti colleghi in chat. Utile ulteriori webinar sull'argomento.
Inviato il 06/11/2017 alle 11:07
Secondo la mia opinione, il corso svolto in modalità "webinar", stante la trattazione dei contenuti importanti e innovativi, suggerisco un maggiore articolazione di tempo da dedicare alle diverse casistiche di contenuto.
Inviato il 06/11/2017 alle 11:07
Visto l'argomento della materia proporrei maggiore tempo d'approfondimento. Grazie
Inviato il 06/11/2017 alle 11:23
Suggerirei di dedicare maggior tempo all'anagrafe delle prestazioni dipendenti e di fornire qualche indicazione riguardo alle tipologie di incarico di cui all'art. 53, c. 6, lettere a) - f bis) per capire se e come vanno considerate
Inviato il 06/11/2017 alle 11:39 da SONIA FANTECHI
Un maggiore approfondimento anche nel dettaglio degli incarichi.
Inviato il 06/11/2017 alle 12:03
Il tempo dedicato al corso è stato troppo breve. Considerato che c'erano molte domande sulla gestione delle informazioni nell'Anagrafe delle Prestazioni sarebbe opportuno fare un secondo seminario di approfondimento con le varie richieste formulate dagli utenti. Sarebbe utile avere in linea le dispense e le risposte alle varie domande.
Inviato il 06/11/2017 alle 12:12
Risponderei alle domande poste dai partecipanti, in quanto è fondamentale innanzitutto capire CHE TIPOLOGIA DI INCARICHI si deve inserire, poi arriva tutto il resto. Grazie.
Inviato il 06/11/2017 alle 12:34 da Maria D'Avino
SI POTREBBE DARE RISPOSTA AI VARI QUESITI POSTI DA COLORO CHE LAVORANO CON TALI APPLICAZIONI E CHE, SOVENTE, HANNO DEI DUBBI CHE LA NORMATIVA NON CHIARISCE. GRAZIE
Inviato il 06/11/2017 alle 12:37
Ritengo necessaria, una nuova sessione di aggiornamento, magari separando la trattazione relativa ai pubblici dipendenti rispetto a quella relativa ai consulenti. In riferimento ai consulenti sarebbe importante avere informazioni precise e mirate sulle tipologie di incarichi/consulenti da inserire oppure da escludere.
Inviato il 06/11/2017 alle 13:06
Sdoppiere il webinar fra : Incarichi ai dipendenti e Incarichi esterni
Inviato il 06/11/2017 alle 13:13
FAQ con risposta sull'argomento da un punto di vista giuridico.
Inviato il 06/11/2017 alle 13:24
Tutto bene. E' comunque necessario che vengano fornite delle slides che contengano tutti gli argomenti trattati
Inviato il 06/11/2017 alle 13:35
Aggiungerei una Lettera di invito di segnalazione dell'evento in argomento, inviata a mezzo Pec, ai Responsabili istituzionali 'locali' del sistema PerlaPA.
Inviato il 06/11/2017 alle 13:35
Sarebbe utile avere le risposte alle numerose domande della chat.
Inviato il 06/11/2017 alle 18:05
Suggerirei tempi maggiori da dedicare alla tematica oggetto dell'attività proposta.
Inviato il 06/11/2017 alle 22:26
limitarsi molto al concreto: evitare molti convenevoli e ridondanze e prevedere dei tempi per risposte a casi concreti di ordine generale;
Inviato il 07/11/2017 alle 08:07
Sarebbe certamente interessante riprogettare questa attività, soprattutto a seguito di modifiche normative, facendo anche una formazione-excursus normativo, con particolare attenzione agli aspetti giuridici legati all'adempimento (es.: tipologie di incarichi da inserire per consulenti, persone fisiche, società..). Dal punto di vista tecnico (audio-video-ricezione) non ho avuto alcun problema, tenuto conto delle vs precise istruzioni e test preventivamente effettuato.Grazie per l'opportunità concessa
Inviato il 07/11/2017 alle 09:22 da PAOLA CIOPPETTINI
AVREI AVUTO BISOGNO DI UN CORSO PIU' TECNICO/PRATICO, DOVE LA PARTE TEORICO/DISCORSIVA FOSSE MENO PREDOMINANTE.
Inviato il 07/11/2017 alle 09:30 da Cinzia Pronesti
La previsione di pubblicazione di faq sulle varie domande poste dai partecipanti.
Inviato il 07/11/2017 alle 10:09
dare maggior spazio alle risposte per le domande in diretta
Inviato il 07/11/2017 alle 10:29
Occorre dare maggiore spazio alle domande più importanti non a quelle la cui risposta si desume già dal contesto della lezione, anche perché il tempo è poco e i dubbi sono molteplici toglierci i tempi certi dando spazio ad un tempestivamente che lascia spazio alle interpretazioni più disparate non ci aiuta nel lavoro, così come non ci sono certezze su che tipi di incarichi inserire alcuni inseriscono solo le consulenze altri inseriscono tutti gli incarichi, alcuni solo le persone fisiche, alcuni non inseriscono gli incarichi degli uffici tecnici o gli avvocati, c'è da fare chiarezza oltre che sulle modalità anche sui contenuti di questa rilevazione altrimenti ognuno interpreterà sempre a modo suo.
Inviato il 07/11/2017 alle 11:05
Gli argomenti che sono stati trattati hanno bisogno di un maggiore approfondimento.
Inviato il 07/11/2017 alle 11:50
L'ideale sarebbe avere il materiale anche poco prima del collegamento in modo da poterlo stampare subito e averlo durante l'esposizione dei contenuti.
Inviato il 07/11/2017 alle 12:42
Sarebbe opportuno dedicare più tempo alle domande proposte dai partecipanti.
Inviato il 07/11/2017 alle 13:04
Sarebbe stato utile avere maggiori chiarimenti su quali sono gli incarichi consulenti che vanno inseriti e quelli per i quali non vi è l'obbligo.
Inviato il 08/11/2017 alle 12:55
Il tempo a disposizione è stato poco per l'argomento trattato, spero che nel futuro si riescano ad approfondire meglio gli argomenti separando in due sessioni diverse i consulenti dai dipendenti
Inviato il 08/11/2017 alle 15:17
deve essere migliorato l'audio
Inviato il 09/11/2017 alle 08:43
Ampliamento del tempo per i corsi
Inviato il 09/11/2017 alle 11:27
migliorare l'aspetto tecnico, suono e video
Inviato il 10/11/2017 alle 13:23
Maggior spazio per i quesiti e le risposte.
Inviato il 10/11/2017 alle 13:29
Bisognava calibrare meglio il tempo necessario all'esposizione delle novità, hanno trattato meglio la parte relativa agli adempimenti per i CONSULENTI, e molto poco la parte relativa ai DIPENDENTI, quindi non si è capito se ci sono meno novità riguardanti L'ANAGRAFE - DIPENDENTI oppure se non c'è stato il tempo di trattarli. sarebbe utile organizzare un seminario molto tecnico, dove si seguono concretamente tutti i passaggi per caricare i dati sul nuovo portale. Questo perché ci potrebbe essere bisogno di capire quali dati comunicare giuridicamente e tecnicamente.
Inviato il 10/11/2017 alle 14:30
Fornire le dispense dei corsi ai partecipanti PRIMA dello svolgimento del corso.
Inviato il 11/11/2017 alle 09:36 da Pietro Tricarichi
Sarebbe opportuno suddividere le due macroaree di conferimento incarichi (Consulenti Esterni e Dipendenti) trattandole separatamente, soprattutto per consentire maggior spazio alle innumerevoli domande della platea. Ringrazio comunque per l'opportunità.
Inviato il 11/11/2017 alle 12:55
i contenuti del corso sono molto interessanti ma l'audio ha reso molto difficile seguire
Inviato il 13/11/2017 alle 09:13
Dividere gli argomenti in più sessioni per trattare in modo più approfondito sia consulenti che dipendenti. Formulerei una scheda per una risoluzione pratica in relazione alle domande tecniche poste dai partecipanti.
Inviato il 13/11/2017 alle 09:20
Occorre, a mio dire ma è sembrata un esigenza comune, un'analisi precisa della tipologia d'incarichi da comunicare
Inviato il 13/11/2017 alle 10:25
Vista la portata dell'innovazione andava programmata con maggiore anticipo per dar modo di testarla prima di gennaio 2018, periodo di conguagli fiscali.
Inviato il 13/11/2017 alle 11:47
METTERE A DISPOSIZIONE LA DOCUMENTAZIONE PRIMA DELLA LEZIONE IN MODO DA CONOSCERE GLI ARGOMENTI E POTERLI SVILUPPARE IN MANIERA PIU' FLUIDA E MENO DISPERSIVA
Inviato il 13/11/2017 alle 12:14 da CATIA ZAVATTA
Il problema principale è stato il malfunzionamento audio poi la relatrice non ha risposto alle domande specifiche fatte. Servirebbe inoltre un attività pratica, non solo teorica.
Inviato il 14/11/2017 alle 11:31
Proporrei prima di acquisire il materiale cartaceo poi successivamente attivare la Webinar. Altra cosa importante è quella di poter interagire di più nel corso del collegamento . Per noi il collegamento audio è stato altamente insufficiente.
Inviato il 14/11/2017 alle 13:03
Perfetta l'illustrazione effettuata, ma sarebbe molto interessante, viste anche molte delle domande proposte in diretta un nuovo webinar con precisazioni più di ambito giuridico. Grazie.
Inviato il 14/11/2017 alle 15:59 da Giulia Storti
è stato suggerito un altro webinar viste le numerose domande dei partecipanti a cui non è stato possibile rispondere
Inviato il 15/11/2017 alle 10:00
Il tempo per il webinar in questione era troppo limitato dato anche l'argomento molto importante. Sarebbe auspicabile quindi un approfondimento per tematica Anagrafe Dipendenti, (come nel nostro caso) differenziata dall'Anagrafe Consulenti.
Inviato il 15/11/2017 alle 11:00
Lo strumento del webinar è perfetto perché veloce, permette attraverso la chat di connetterci a distanza tra i vari partecipanti e con il relatore ma purtroppo si sono verificati a volte problemi di audio o di connessione, unica criticità quindi da segnalare. Sarebbe utile rinnovare tali incontri nel tempo.
Inviato il 15/11/2017 alle 16:54
Suddividere in due sessioni le tematiche relative ai dipendenti e ai consulenti
Inviato il 16/11/2017 alle 15:17
Le attività in webinar dovrebbero essere erogate al domicilio del dipendente onde evitare le distrazioni presenti in ufficio che è solitamente privo di un'area appositamente dedicata.
Inviato il 17/11/2017 alle 08:30 da Chiara Buschino
Bisognerebbe migliorare molto la qualità audio perché era praticamente impossibile seguire il discorso. Durante gli interventi degli esperti non bisogna tenere la chat aperta perché distoglie l'attenzione dalla presentazione del docente. Inoltre gli utenti pongono le domande durante l'esposizione non dando il tempo al docente di terminare il discorso e quindi di rispondere. La chat dovrebbe essere aperta alla fine e comunque i webinar dovrebbero essere organizzati per piccoli gruppi.
Inviato il 17/11/2017 alle 09:01 da Virginia Anna Legnani
Il corso è stato interessante e formativo e meriterebbe ulteriori spazi di aggiornamento/approfondimento in quanto il tempo dedicato non è sembrato sufficiente. Si è favorevoli per riprogettare questa attività a cui però si dovbrebbe dedicare più spazio per interagire con il docente. Potrebbe essere utile programmare più sessioni con gruppi meno numerosi (es. per Regione). Si suggerisce di raccogliere e pubblicare le varie domande in una sezione dedicata (es. FAQ) affinché siano a disposizione di tutti le risposte alle problematiche
Inviato il 20/11/2017 alle 10:04
Potrebbe essere interessante fare diversi webinar specifici per i vari enti, es. università, regione, comuni, unioni di comuni in modo da poter sviluppare maggiormente le tematiche poste dai partecipanti.