Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Il SUAP e la nuova disciplina della conferenza di servizi e del procedimento amministrativo

Progetto
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione
Tipo
Webinar
Data inizio
30/10/2017 10:30
Data fine
30/10/2017 12:00
Sede
Richieste di iscrizione
598
Iscrizioni accettate
598
Presenze confermate
414
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.17
Calcolato su 354 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.95 su 5 in 349 valutazioni 3.95 0.89 349
articolazione e tempo 3.93 su 5 in 351 valutazioni 3.93 0.84 351
assistenza org 4.08 su 5 in 353 valutazioni 4.08 0.87 353
coerenza bisogni organizzazione 4.18 su 5 in 352 valutazioni 4.18 0.81 352
contributo esperti 4.10 su 5 in 349 valutazioni 4.10 0.82 349
esaustività 4.00 su 5 in 352 valutazioni 4.00 0.80 352
modalità-apprendimento 4.17 su 5 in 351 valutazioni 4.17 0.89 351
obiettivo 3.91 su 5 in 352 valutazioni 3.91 0.78 352
sede logistica 3.99 su 5 in 350 valutazioni 3.99 1.01 350

Commenti e suggerimenti

55 commenti per questo evento

Inviato il 31/10/2017 all 11:01
aver saputo che la docente avrebbe risposto anche alle domande avremmo potuto preparare quesiti.
Inviato il 31/10/2017 all 11:05
Come credo altri utenti, ho riscontrato un audio carente, soprattutto durante l'intervento dell'esperta; inoltre la scomparsa delle slide scorrevoli per due volte, ritrovate poi con l'uscita e il rientro nella pagina, non ha agevolato la fruizione completa del seminario. Molto buona comunque l'assistenza da parte della persona che ha introdotto l'evento
Inviato il 31/10/2017 all 11:20 da claudia bertani
Si è trattata di una lettura/spiegazione puntale, semplice e corretta della normativa, utile per avere un quadro generale della situazione. Occorre anche, a mio parere, un'approfondimento maggiore della normativa, un livello superiore di "difficoltà" con il quale ci si scontra ogni giorno nella gestione concreta delle pratiche, dal punto di vista interpretativo, gestionale e di utilizzo della modulistica. Penso che le tante domande che ho visto formulare dai colleghi fossero proprio volte ad avere maggiori chiarimenti sull'interpretazione delle norme trattate.
Inviato il 31/10/2017 all 11:20 da ALESSANDRO SALVANTI
Diverso sistema di raccolta dei quesiti, che dovrebbe essere centralizzato, in maniera da rendere più efficace la risposta del relatore
Inviato il 31/10/2017 all 11:26
Credo sarebbe stato più interessante dedicare maggior tempo alle risposte ai quesiti.
Inviato il 31/10/2017 all 11:47
Sarebbe leggermente da migliorare la qualità audio
Inviato il 31/10/2017 all 11:51
bisognerebbe che i relatori si dotassero di cuffie con microfono, in quanto i problemi di audio basso hanno compromesso molto la riuscita di questa lezione.
Inviato il 31/10/2017 all 11:55
PURTROPPO L'AUDIO ERA MOLTO BASSO SPESSO, NON SI SENTIVA, DUNQUE HO SEGUITO SULLE SLIDES.
Inviato il 31/10/2017 all 11:56
migliorare la connessione
Inviato il 31/10/2017 all 12:03
Migliorare l'audio e la connessione internet durante il corso.
Inviato il 31/10/2017 all 12:10
A parte qualche problema di collegamento, indipendente dalla volontà dell'organizzatore, sono abbastanza soddisfatta di aver partecipato a questa attività. Riterrei più funzionale che le risposte ai quesiti posti venissero date al termine di ogni argomento piuttosto che concentrate alla fine.
Inviato il 31/10/2017 all 12:34
Lascerei più spazio per l'esame di casi concreti e esame schemi atti
Inviato il 31/10/2017 all 12:36 da Elisabetta Turchi
Non sempre l'audio è stato ottimale. Ho colto i suggerimenti dati ma non si è risolto completamente il problema. Se il relatore ha il microfono e le cuffie si sente meglio. Grazie perchè è stato veramente utile e credo che sia la modalità di aggiornamento del futuro. In più non ci spostiamo dalla sede di lavoro e non inquiniamo con le auto.
Inviato il 31/10/2017 all 12:36
L'audio dellla relatrice non era buono quindi era difficile seguire il seminario; per i prossimi eventi è meglio usare la cuffia col microfono come aveva la coordinatrice che si sentiva e si seguiva bene.
Inviato il 31/10/2017 all 12:45
da migliorare l'audio
Inviato il 31/10/2017 all 13:03
Non ho nessun suggerimento da dare , se non migliorare l'audio , ma capisco che questo problema dipende dalla rete.
Inviato il 31/10/2017 all 13:05 da DENISE BIANCHI
L'esperienza è stata positiva, mi sarebbe piaciuto approfondire il confronto con i colleghi che hanno posto quesiti nella chat. Sarebbe stato anche utile che di fianco ai nomi dei partecipati alla chat fosse indicato l'ente di appartenenza per consentirci un più facile confronto anche in esito al momento formativo. Mi piacerebbe approfondire le tematiche della semplificazione amministrativa in successivi seminari ed attività sia dal punto di vista giuridico- amm.vo che dal punto di vista organizzativo e di sviluppo informatico dei necessari strumenti. Ottimo l'intervento del relatore, dott.ssa Fattori, che ha saputo fare sintesi della materia sia dal punto di vista teorico che con analisi di casi pratici. Molto buono anche l'intervento del coordinatore dei lavori che ha anche saputo gestire in modo esemplare le criticità dei collegamenti ed audio. Complessivamente sono molto soddisfatta di questo momento formativo. Grazie.
Inviato il 31/10/2017 all 13:28
Attenzione all'audio!!
Inviato il 31/10/2017 all 13:41
Più tempo per rispondere alle domande poste dai partecipanti. Ancora meglio, noto l'argomento di un webinar, sarebbe utile che si potessero anticipare delle domande specialistiche pertinenti, così il relatore ha modo di documentarsi.
Inviato il 31/10/2017 all 13:46
in modalità webinar è essenziale la qualità del collegamento video-audio, che in questo caso non è stata all'altezza
Inviato il 31/10/2017 all 14:11
Porrei una maggiore attenzione agli aspetti di rischio/difficoltà di mancata tutela degli interessi sensibili coinvolti nella valutazione (difficoltà a rispettare i tempi, rischio di veder superato il proprio parere da parte delle amministrazioni anche qualora tutelino interessi costituzionali); il focus era invece molto incentrato sull'efficacia della semplificazione/velocizzazione. In generale penso che sarebbe stata opportuna una maggiore attenzione agli aspetto critici/non risolti, pur accennati.
Inviato il 31/10/2017 all 14:45
Non so se questa è la sede opportuna, ma avendo avuto problemi di audio non sono riuscito a risolverli e non ho capito a chi mi dovevo rivolgere, o se c' è qualcuno a cui chiedere aiuto.
Inviato il 31/10/2017 all 14:58
Per eventi della durata di una-due ore, potrebbe essere utile restringere l'argomento oggetto del seminario, così da avere più tempo per poterlo affrontare -per quanto possibile- un po' più nel dettaglio.
Inviato il 31/10/2017 all 14:58
Per eventi della durata di una-due ore, potrebbe essere utile restringere l'argomento oggetto del seminario, così da avere più tempo per poterlo affrontare -per quanto possibile- un po' più nel dettaglio.
Inviato il 31/10/2017 all 15:11
io sono riuscita a seguire perchè ho usato le cuffie. l'audio a volte saltava. ho notato però che si sentiva molto meglio la voce della moderatrice che parlava microfonata rispetto alla relatrice che ne era priva. pertanto suggerirei l'utilizzo del microfono anche ai relatori se fosse possibile- grazie
Inviato il 31/10/2017 all 15:32 da Mara Pivetti
Lascerei più spazio alla gestione delle domande, soprattutto, per non mettere in difficoltà il relatore, sarebbe opportuno o farle pervenire prima in modo che il relatore possa anticipare la risposta nella relazione, oppure compilare una raccolta domanda-risposta da pubblicare successivamente.
Inviato il 31/10/2017 all 15:43
Migliorare tecnicamente la trasmissione onweb soprattutto da parte dei relatori che comunicano da casa e/o da esterno.
Inviato il 31/10/2017 all 15:54 da fabrizio angiola
Miglioramento dell'audio del relatore (era pessimo e con continue interruzioni). Modificherei le risposte ai quesiti da verbali a scritte.
Inviato il 31/10/2017 all 16:00
Eliminerei la descrizione prettamente normativa degli argomenti Aggiungerei spazio ai quesiti pratici e soprattutto alla risposta agli stessi sia da parte dei relatori sia dei partecipanti che molte volte danno spunti interessanti su cui riflettere
Inviato il 31/10/2017 all 16:14 da Roberta Ravaioli
Darei più spazio alle domande sui casi pratici e le gestirei diversamente, magari facendole pervenire prima al docente che può preparare così la risposta con calma
Inviato il 31/10/2017 all 16:56
la modalità di svolgimento del corso è ottimale tuttavia occorre migliorare l'audio dei relatori
Inviato il 31/10/2017 all 17:07
la qualità del suono era pessima, seguire il corso purtroppo è stato molto difficoltoso e ciò che la dott.ssa ha esposto di difficile comprensione ho comunque seguito le slide, ben fatte e di buona comprensione
Inviato il 31/10/2017 all 17:11
Purtroppo l'audio non era ottimale.
Inviato il 31/10/2017 all 19:07 da Giovanni Longo
Sarebbe auspicabile inserire durante le lezioni dei casi esempio.
Inviato il 01/11/2017 all 19:48 da Stefano Semeraro
L'audio era pessimo. Penso che i relatori dovrebbero esser dotati di microfoni esterni USB (che non non costano molto) e non del semplice microfono del PC.
Inviato il 02/11/2017 all 08:09 da Davide Le Rose
nel corso di questi seminari sarebbe opportuno predisporre e offrire una modulistica di base da condividere (p.e. schemi di determinazioni di convocazione/conclusione CdS - atti autorizzativi di recepimento pareri vari ecc.) - Le line normative sono state riportate con estrema puntualità dalla relatrice, credo però, sia mancata una interpretazione legislativa in grado di fugare alcuni dubbi nella loro applicabilità. Grazie.
Inviato il 02/11/2017 all 09:12
Ho avuto problemi di audio con il pc in dotazione (quindi non dovuti all'organizzazione dell'evento); ma ho comunque cercato di seguire il corso tramite l'audio del pc del collega.
Inviato il 02/11/2017 all 09:41
ESEMPI PRATICI DEI CASI PIU' PARTICOLARI.
Inviato il 02/11/2017 all 10:05 da Luigi PIERRE
La sessione è stata quasi interamente dedicata al tema della Conferenza dei Servizi; tuttavia per i piccoli Enti (quale quello di chi scrive) i casi in cui ricorre la necessità di tale istituto è ridotta al limite (parlo dei procedimenti in materia di attività di Commercio e di Pubblici Esercizi). Inoltre, ritengo che il tempo dedicato alla sessione formativa sia insufficiente e che comunque l'articolazione oraria debba essere concentrata più verso la fine dell'orario di lavoro (es: 12.00 - 14.00) o in orario pomeridiano, quando l'attività di front line degli uffici è meno pregnante. Ad ogni modo la modalità WEBINAR è per me molto confacente e funzionale alle esigenze di apprendimento e la possibilità d'interazione con i relatori è fondamentale. Grazie.
Inviato il 02/11/2017 all 10:43
SEPAREREI LE FORMAZIONI IN BASE AI DESTINATARI DELLE STESSE: EDILIZIA PIUTTOSTO CHE ATTIVITA' ECONOICHE E PRODUTTIVE, AL FINE DI OTTIMIZZARE
Inviato il 02/11/2017 all 10:43
SEPAREREI LE FORMAZIONI IN BASE AI DESTINATARI DELLE STESSE: EDILIZIA PIUTTOSTO CHE ATTIVITA' ECONOICHE E PRODUTTIVE, AL FINE DI OTTIMIZZARE
Inviato il 02/11/2017 all 10:54
Aggiungerei l'illustrazione di qualche caso pratico, lascerei più tempo a disposizione per la stesura dei quesiti.
Inviato il 02/11/2017 all 14:07
migliorare l'audio
Inviato il 02/11/2017 all 14:47
E' molto interessante questa forma del "webinar", anche se era il primo esperimento e non mi ero organizzata a sufficienza per seguire dall'inizio e senza interruzioni esterne da parte dei collgehi e degli utenti. Mi sembra però davvero un'ottima strada per condividere momenti di formazione senza sprecare tempo per raggiungere la sede del corso proveniendo da diverse località.
Inviato il 02/11/2017 all 15:20 da Alessandra Sacerdoti
Come è già successo per altri eventi, e come ho scritto durante l'evento, mentre la voce dell'addetto alla presentazione dell'evento arrivava perfettamente, la voce del relatore era estremamente disturbata e a tratti nulla. E' evidente che ciò dipende dal sistema microfonico a disposizione del relatore e non è possibile che questo inconveniente non possa essere superato. Pertanto sono impossibilitata a dare un giudizio diverso da quello che ho sopra riportato.
Inviato il 02/11/2017 all 15:28
Suggerisco un miglioramento dell'audio della Relatrice
Inviato il 03/11/2017 all 08:20
Migliorare l'audio delle lezioni.
Inviato il 06/11/2017 all 12:35
nel corso dell'esposizione sono emerse delle criticità di carattere pratico che andrebbero approfondite
Inviato il 07/11/2017 all 12:05
l'audio non sempre era perfetto.
Inviato il 16/11/2017 all 17:03 da Rosanna Zavattini
gli elementi negativi riguardano le difficoltà di connessione e l'audio, spesso poco chiaro, ma non credo dipendano dall'organizzazione, bensì dalla tipologia della rete internet regionale, probabilmente non adeguata
Inviato il 23/11/2017 all 12:47 da Federica Manni
credo sia più utile dare maggior spazio nel trattare casi pratici che noi operatori dei SUE affrontiamo nella pratica quotidiana
Inviato il 11/12/2017 all 02:01 da FRANCESCO ANTONINO MARINO
Maggior confronto ed interazione con gli Enti TERZi, Interfaccia fra Dip Att. Produttive ed Dip. Tutela della Salute regionali - Grazie
Inviato il 30/10/2018 all 11:04
Si attende la pubblicazione a tutte le domande poste durante il corso. Grazie.
Inviato il 05/12/2018 all 11:25
Migliorare l'audio
Inviato il 18/03/2021 all 08:49 da elisa trombin
ottima organizzazione e molto utili i contenuti