Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Corso base SUAPE per Enti Terzi ed Enti Controllori

Progetto
Obiettivo SUAPE - Qualificazione ed empowerment degli operatori del sistema degli sportelli unici per le attività produttive e l'edilizia
Tipo
Corso online
Data inizio
09/10/2017 12:30
Data fine
24/11/2017 13:00
Sede
Richieste di iscrizione
510
Iscrizioni accettate
490
Presenze confermate
231
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.45
Calcolato su 223 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.26 su 5 in 222 valutazioni 4.26 0.86 222
articolazione e tempo 4.06 su 5 in 221 valutazioni 4.06 0.86 221
assistenza org 4.38 su 5 in 220 valutazioni 4.38 0.77 220
coerenza bisogni organizzazione 4.28 su 5 in 222 valutazioni 4.28 0.84 222
contributo esperti 4.31 su 5 in 222 valutazioni 4.31 0.72 222
esaustività 4.20 su 5 in 223 valutazioni 4.20 0.76 223
modalità-apprendimento 4.17 su 5 in 222 valutazioni 4.17 0.92 222
obiettivo 4.19 su 5 in 223 valutazioni 4.19 0.74 223
sede logistica 4.13 su 5 in 221 valutazioni 4.13 0.93 221

Commenti e suggerimenti

42 commenti per questo evento

Inviato il 15/12/2017 all 08:37 da Agostino Pitzalis
Bisognerebbe approfondire le procedure in conferenza di servizi e illustrare casi specifici sia in conferenza che con il procedimento in autocertificazione a zero e a 20 giorni. Sarebbe utile un incontro dedicato all’esame dei quesiti proposti dai SUAPE e dagli Enti terzi.
Inviato il 15/12/2017 all 08:42
Sarebbe utile una pianificazione dell'intero corso resa disponibile fin dalla fase di iscrizione. E' infatti fondamentale per gli utenti poter programmare le proprie attività in funzione della partecipazione al corso formativo. A causa del proprio carico di lavoro, infatti, per poter partecipare al corso, sovente si è stati costretti a veri e propri funambolismi organizzativi delle proprie attività.
Inviato il 15/12/2017 all 09:12
In linea di massima il corso è stato una buona esperienza. Mi sarebbe piaciuto un maggiore approfondimento delle tematiche. Dovessi consigliare gli organizzatori eliminerei (o limiterei allo staff dell'organizzazione ) la chat poichè distoglie l'attenzione dalla lezione. in ogni caso grazie!
Inviato il 15/12/2017 all 09:22 da Giampiero Cara
Migliorare i collegamenti agli Webinar
Inviato il 15/12/2017 all 09:22 da Giuseppe Steri
Il corso mi è piaciuto molto e mi ha dato nel contempo la possibilità di confrontarmi con il grado di preparazione richiesto nell'applicazione della nuova normativa. Devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, seppure alcuni parti relative al calcolo dello scadenzario delle date nel procedimento in conferenza servizi rimane un po' ostica e richiede di lavoraci sopra, sopratutto probabilmente nei casi reali dove queste si presentano. In tema di conferenza servizi poi non mi piace che sia lasciato al SUAPE, la possibilità univoca di "valutare" la prevalenza e il peso dei diversi pareri prodotti degli Enti Terzi coinvolti. Capisco che questo è un problema che investe la sola norma e non ha una attinenza diretta con il corso e tuttavia appare un principio stridente o almeno tanto poco convincente. Relativamente al corso devo poi aggiungere che mi è sembrato un po' troppo dilatato nel tempo e questo può far si che le date di svolgimento intersechino con periodi di ferie, recuperi o riposi come giusto capitato al sottoscritto ed anche ad altri colleghi. Certamente non si può avere tutto e nel complesso devo dare la mia piena approvazione al corso e alle modalità di svolgimento. Saluti, Giuseppe Steri
Inviato il 15/12/2017 all 09:27 da Giuseppe Mele
Il corso bene articolato , altrettanto bene strutturato è stato esaustivo in tutta la sua interezza. Devo comunque osservare che sulla conferenza dei servizi sarebbe opportuno ulteriore approfondimento in termini di date. Saluti da Peppe Mele e attrus annus mellus.
Inviato il 15/12/2017 all 10:07 da Efisia Caterina Meloni
Riguardo agli argomenti e normativa trattata niente da dire, piuttosto avrei dedicato forse più di una lezione all'esecuzione operativa sul portale SUAPE. In altri termini come procedere operativamente sul portale all'atto della presentazione di una pratica o procedimento "tipo" . Grazie
Inviato il 15/12/2017 all 10:21
Il materiale didattico sarebbe dovuto essere fornito contestualmente alla erogazione dei diversi moduli.
Inviato il 15/12/2017 all 10:36
La visualizzazione delle slides si è rivelata estremamente complicata a causa delle difficoltà di connessione.
Inviato il 15/12/2017 all 11:06 da Carlo Masnata
Suggerisco, in caso di auspicate edizioni future, il completamento del corso con la parte a mio parere mancante, in tema di: - responsabilità giuridiche del pubblico dipendente, applicate ai processi SUAPE; - delitti contro la PA, relative qualifiche soggettive e doveri di denuncia del pubblico dipendente ex art.331 cpp in caso di notizia di reato.
Inviato il 15/12/2017 all 11:12
Nessun suggerimento. Personalmente ho avuto difficoltà a conciliare lavoro d'ufficio e corso
Inviato il 15/12/2017 all 11:23 da GIULIANO MURGIONI
Avrei dato molto più spazio al procedimento degli enti terzi con specifiche indicazioni sull'espletamento delle verifiche da effettuare sulle pratiche con indicazioni puntuali.
Inviato il 15/12/2017 all 12:15
Solo una questione tecnica: darei la possibilità di visualizzare solo la webcam e le slide, consentendo invece di escludere la chat che assai spesso costituiva elemento di distrazione.
Inviato il 15/12/2017 all 12:29
Non è stata dedicata nessuna lezione all'uso pratico del portale SUAPE
Inviato il 15/12/2017 all 13:09
no
Inviato il 15/12/2017 all 16:22 da rosanna ida pinna
A volte complessa la modalità di fruzione dei webinair per problematiche informatiche
Inviato il 15/12/2017 all 16:22 da rosanna ida pinna
A volte complessa la modalità di fruzione dei webinair per problematiche informatiche
Inviato il 16/12/2017 all 08:57 da rosalia rosanna bonu
Suggerisco di ampliare la durata dei seminari online di modo che sia data la possibilità ai partecipanti di avere maggiore spazio per iterloquire con i docenti.
Inviato il 16/12/2017 all 08:58 da rosalia rosanna bonu
Suggerisco di ampliare la durata dei seminari online di modo che sia data la possibilità ai partecipanti di avere maggiore spazio per iterloquire con i docenti.
Inviato il 16/12/2017 all 11:30 da Nando Mannai
Ritengo sia utile fare ulteriosi corsi specifici sull'argomento e anche se questa non è la sede opportuna suggerirei di mettere dei controlli bloccanti che impediscano la chiusura delle domande non compilate correttamente, penso che l'informatica da questo punto di vista sia molto utile.
Inviato il 18/12/2017 all 07:44
Discussione dell'utilizzo della modulistica e dei costanti aggiornamenti che in essa si apportano.
Inviato il 18/12/2017 all 08:00
Ho riscontrato la difficoltà a conciliare l'attività lavorativa col corso a causa della coincidenza di orari: avrei preferito dedicare al corso qualche ora in orario pomeridiano.
Inviato il 18/12/2017 all 08:01
Suddivisione del corso per le diverse tipologie di enti terzi, rendendolo quindi meno "generico", al fine di poter rendere il corso stesso più affine alle esigenze di ciascun partecipante.
Inviato il 18/12/2017 all 08:18
AVREI INSERITO MOLTI PIU' ESEMPI PRATICI CIOE' SITUAZIONI REALI CHE POSSONO CAPITARE NELLE REALTA' DEGLI UFFICI SUAP
Inviato il 18/12/2017 all 09:25
Aggiungerei più date in webinar.
Inviato il 18/12/2017 all 12:11 da Nicla Mabel Mulas
la possibilità di avere risposte a quesiti specifici da esperti e non dai partecipanti al corso. La modalità di partecipazione ai webinar solo in tempo reale non è consona alle attività e tempi ordinari del nostro tipo di servizio, purtroppo. E' penalizzante quindi che non vengano conteggiate le ore di chi ha potuto seguirli poi solo in altri tempi
Inviato il 18/12/2017 all 12:23
Sulla struttura del corso niente da dire, sulla possibilità di suggerire modifiche al procedimento SUAPE per renderlo più funzionale, non c'è stato spazio.
Inviato il 18/12/2017 all 14:00 da Marco Ignazio Collu
Diventa necessaria una assistenza costante agli sportelli SUAPE da parte del Coordinamento regionale tramite un servizio di FAQ, che dia risposte immediate alle domande poste.
Inviato il 19/12/2017 all 09:52
A parte le conoscenze generali delle procedure che ritengo indispensabili e giuste Separerei le competenze vere e proprie dei suap da quelle degli enti terzi. Il corso è stato interessante ma troppo incentrato nelle sole competenze Suap mentre sono rimasti alcuni dubbi su diverse procedure relative agli enti Terzi. Sia i Test finali che gli approfondimenti sono stati incentrati quasi eslusivamente sulle competenze dei SUAP. Nei webinar avrei dedicato un po più di tempo per chiarire e dare risposte ai molti dubbi esposti.
Inviato il 19/12/2017 all 10:13 da Gian Marco Spada
i COMMENTI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI DOVREBBERO ESSERE VISIBILI SONO AGLI ORGANIZZATORI, DISTRAGGONO INUTILMENTE DURANTE IL CORSO...
Inviato il 19/12/2017 all 11:43
distribuire le lezioni in più giorni a orari precisi per ex.. dalle 8.00 alle 9.00 e approfondire le singole tematiche con degli esempi pratici.
Inviato il 19/12/2017 all 12:15
propongo l'attivazione di una nuova occasione di "formazione" incentrata sulla conoscenza e il corretto utilizzo del portale SUAPE, unico strumento che mette in contatto i diversi enti coinvolti.
Inviato il 19/12/2017 all 12:47
Nulla da suggerire
Inviato il 19/12/2017 all 14:01
Ridurrei il tempo delle webinar e ne aumenterei il numero, in modo tale da approfondire un argomento alla volta.
Inviato il 20/12/2017 all 07:51
ho avuto qualche difficoltà ad accedere alla piattaforma
Inviato il 20/12/2017 all 09:25
no
Inviato il 20/12/2017 all 12:21
Proporrei dei momento di confronto e discussione con gli esperti nella materia su problematiche legate al lavoro quotidiano, con esempi concreti che si riscontrano durante il lavoro.
Inviato il 20/12/2017 all 20:02
Sarebbe utile prevedrei un webinar dedicato esclusivamente alle domande e risposte in "diretta", magari su tematiche specifiche, anche se consapevole della difficoltà nella gestione delle domande da parte del moderatore.
Inviato il 27/12/2017 all 09:49
Applicazioni a casi pratici e concreti che affrontiamo nella quotidianità che aiutino a capire come debbono essere effettuati i controlli ed adottate le procedure conseguenti.
Inviato il 09/01/2018 all 10:39 da Bachisio Mameli
L'approccio e la trasmissione dei modelli, per rendere effettivo il servizio che intendono raggiungere, debbono tener conto e rilevare la realtà operativa dei fruitori. Nella PA e particolarmente negli Enti Terzi, per lo stato degli organici non è possibile svolgere esaustivamente il servizi demandati, seppur agevolati dagli strumenti informatici. Affinché i corsi di formazione siano funzionali al miglioramento dei servizi al pubblico e non un'inseminazione di pochi che non potranno esaudire la gran mole di richieste che verranno sottoposte, occorre recepire e rendere edotti chi di dovere, dei problemi strutturali.
Inviato il 10/01/2018 all 10:03 da Carlo Collu
Nulla di particolare. voglio solo ringraziare tutto lo staff che ha organizzato l'evento e in particolare la tutor per la professionalità, la celerità nelle risposte e, in certi casi, per la pazienza che ha avuto.
Inviato il 22/01/2018 all 15:00
Ho avuto difficoltà a far conciliare gli orari programmati per i seminari webinar con le normali attività d'ufficio, le quali non sempre sono programmabili e perciò, causa imprevisti dell'ultimo minuto o ricevimento utenza, non potevo seguire in diretta i seminari. Suggerisco di rendere più flessibile la partecipazione ai webinar e programmare gli stessi non nelle ore mattutine ma in quelle pomeridiane, quando di solito gli uffici non sono aperti al pubblico. grazie e saluti