Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Strumenti finanziari

Progetto
Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020
Tipo
Corso online
Data inizio
14/09/2017 12:00
Data fine
16/10/2017 16:00
Sede
Richieste di iscrizione
720
Iscrizioni accettate
719
Presenze confermate
242
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.19
Calcolato su 237 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 3.95 su 5 in 231 valutazioni 3.95 0.99 231
articolazione e tempo 3.82 su 5 in 232 valutazioni 3.82 1.03 232
assistenza org 4.16 su 5 in 232 valutazioni 4.16 0.81 232
coerenza bisogni organizzazione 4.16 su 5 in 231 valutazioni 4.16 0.90 231
contributo esperti 4.17 su 5 in 232 valutazioni 4.17 0.76 232
esaustività 4.13 su 5 in 232 valutazioni 4.13 0.78 232
modalità-apprendimento 4.17 su 5 in 233 valutazioni 4.17 0.90 233
obiettivo 4.09 su 5 in 233 valutazioni 4.09 0.77 233
sede logistica 4.12 su 5 in 233 valutazioni 4.12 0.89 233

Commenti e suggerimenti

19 commenti per questo evento

Inviato il 26/10/2017 all 11:12
E' stato molto impegnativo seguire i tre corsi (gestione finanziaria, strumenti finanziari e aiuti di stato) tutti insieme nel mese a cavallo tra settembre e ottobre. Sarebbe stato meglio seguire un corso al mese data la mole di informazioni e di lavoro legata ai singoli corsi.
Inviato il 26/10/2017 all 11:16
Il contemporaneo svolgimento di 3 MOOC - senza concessioni di proroghe nella consegna dell'elaborato - ne ha reso davvero gravosa la fruizione.
Inviato il 26/10/2017 all 11:53
1) Casella "commenti" a disposizione del valutatore nella peer review 2)Riproposizione dell'intero percorso formativo per il nuovo ciclo di programmazione 2020-2026 (affinché il percorso formativo risulti più efficace, nel senso di consentire ai partecipanti l'applicazione a tempo debito delle conoscenze acquisite, si suggerisce di prevedere l'avvio del percorso formativo prima dell'inizializzazione della nuova programmazione, ossia negli anni 2020 o 2021)
Inviato il 26/10/2017 all 12:12 da Alessandra Rosan
La scelta di erogare tre corsi in contemporanea è stata pessima. Il consiglio fornito dagli organizzatori dei tre corsi di focalizzarsi solo su uno di essi è altrettanto spiacevole ed ingiusto: se questi sono gli unici corsi a disposizione per noi discenti sulle materie oggetto di formazione, non vedo perché si debba rinunciare a formazione preziosa solo perché a livello organizzativo non si è riusciti a fare altro che erogarli contemporaneamente. Tutto ciò è andato a discapito della qualità dell’apprendimento, non è rispettoso nei confronti dei docenti ed impedisce di raggiungere le finalità del corso.
Inviato il 26/10/2017 all 12:20
Pessima la scelta delle tempistiche, i tre corsi si sono sovrapposti generando un carico di lavoro pressoché ingestibile. Chi non ha avuto accesso alla formazione "dal vivo" ha dovuto necessariamente adeguarsi a questa vostra scelta, seguire i corsi per quanto possibile e rispettare le scadenze a scapito della qualità dell'apprendimento.
Inviato il 26/10/2017 all 12:22 da CIRO BARBATO
Proporrei dei corsi di approfondimento su singole tematiche e/o strumenti agevolativi - esemplificazione di casi e buone prassi - eventuale estensione e riuso presso altri Enti di strumenti e metodologie già sperimentate
Inviato il 26/10/2017 all 12:38 da Claudia Cardia
Come ho già avuto modo di scrivere per gli altri due corsi da me seguiti contemporaneamente a questo, la scelta organizzativa di tenere tre corsi contemporaneamente ha penalizzato la possibilità di poterli seguire con la dovuta attenzione e costanza. Inoltre, la valutazione tra pari forse può rappresentare un sistema innovativo per chi sarebbe chiamato a valutare centinaia di elaborati, ma non lo è sicuramente per chi quelle valutazioni le ha subite (nel bene e nel male). Questi corsi dovrebbero servire a migliorare le competenze del personale chiamato a lavorare nel contesto dei fondi SIE. Oltretutto i partecipanti sono stati più volte invitati ad abbandonare più corsi seguiti contemporaneamente e a concentrarsi su uno soltanto. Quindi i miei suggerimenti sono: non svolgere più diversi corsi contemporaneamente e fare in modo che gli utenti vengano valutati da docenti qualificati per farlo.
Inviato il 26/10/2017 all 12:38 da Claudia Cardia
Come ho già avuto modo di scrivere per gli altri due corsi da me seguiti contemporaneamente a questo, la scelta organizzativa di tenere tre corsi contemporaneamente ha penalizzato la possibilità di poterli seguire con la dovuta attenzione e costanza. Inoltre, la valutazione tra pari forse può rappresentare un sistema innovativo per chi sarebbe chiamato a valutare centinaia di elaborati, ma non lo è sicuramente per chi quelle valutazioni le ha subite (nel bene e nel male). Questi corsi dovrebbero servire a migliorare le competenze del personale chiamato a lavorare nel contesto dei fondi SIE. Oltretutto i partecipanti sono stati più volte invitati ad abbandonare più corsi seguiti contemporaneamente e a concentrarsi su uno soltanto. Quindi i miei suggerimenti sono: non svolgere più diversi corsi contemporaneamente e fare in modo che gli utenti vengano valutati da docenti qualificati per farlo.
Inviato il 26/10/2017 all 13:06 da Luigi Gigliotti
Per dare maggiore possibilitá di superamento dei relativi corsi, si potrebbe pianificarli in maniera tale da poterli seguire con maggiore impegno e con risultati migliori. Il fatto che 3 corsi siano stati fatti in contemporanea, sommati alle esigenze d'ufficio, non é stata una buona idea!
Inviato il 26/10/2017 all 13:50
Ho constatato che ci sono stati più aiuti per la peer review che è sempre la prova più pesante. Per me sarebbe stato più comodo conoscere anche la divisione per categoria dei finanziamenti che non ho ben compreso e che non è stato spiegato nei moduli. Comunque grazie di tutto perché vedo che pian pianino questi corsi si migliorano e si avvicinano più alle nostre esigenze. Grazie Nadia T
Inviato il 26/10/2017 all 15:30 da benedetto palella
.
Inviato il 27/10/2017 all 08:40 da stefania cascella
occorrono dei tempi un pò piu dilatati per conciliare le esigenze di applicazione del corso a quelle lavorative. Considerate che durante le ore di lavoro è impossibile riuscire a seguire i corsi on line che, quindi, occore seguire al di fuori della giornata lavorativa
Inviato il 27/10/2017 all 10:56 da Sonia Catalano
L'Impegno effettivo per il corso è maggiore di quello richiesto. Se, come nel mio caso, si seguono contemporaneamente più corsi è difficile seguirli in modo adegutao. Occorre consentire la frequenza di un solo corso per volta o organizzare i corsi in modo che non si sovrappongano. Non condivo la scelta della valutazione tra pari così come impostata. Dovrebbe essere accompagnata da una valuatzione da parte di esperti e pesare le due valutazione magari attribuendo un peso ammagiore a quella degli esperti ( 60% per esempio).
Inviato il 28/10/2017 all 10:12
Ritengo che il tempo a disposizione sia stato poco, considerando che si tratta di corsi rivolti a persone che lavorano (ho svolto quasi tutto il corso a casa) e, nello specifico, si è svolto in concomitanza con altri due MOOC per me interessanti, ma che non sono riuscita a seguire. La formula del corso online, con la diversificazione degli strumenti di apprendimento e con autogestione dei tempi di studio per me è eccezionale. L'unica perplessità che ho riguarda la valutazione dell'esercitazione in peer review, si dovrebbe trovare un modo per arginare la scorrettezza di chi fa valutazioni superficiali e le domande poste nella fase di valutazione dovrebbero riguardare, secondo me, anche il merito del compito svolto (se si valuta, si valuta fino in fondo). Spero, inoltre, che la fase specialistica, se ci sarà un prosieguo possa essere estesa anche alle Regioni del Centro-nord (anche noi non abbiamo grandi opportunità di formazione, almeno parlo per il mio Ente nel Lazio). Per concludere volevo fare i complimenti per la qualità degli interventi e al Tutor per la pazienza e professionalità dimostrate.
Inviato il 30/10/2017 all 09:55
L'esercitazione per me ha comportato qualche problema organizzativo in quanto il materiale da esaminare è stato di non facile lettura e comprensione immediata.
Inviato il 13/11/2017 all 21:14
I TEMPI DI CONSEGNA DOVREBBERO ESSERE PIù DILUITI TENENDO CONTO CHE IL CORSO SI SVOLGE IN CONTEMPORANEA CON L'ATTIVITà LAVORATIVA e' POSSIBILE RENDERE I CONTENUTI DEL CORSO ON LINE (VIDEO, ETC) SEMPRE DISPONIBILI ALLA CONSULTAZIONE ANCHE DOPO LA CHIUSURA DEL CORSO?
Inviato il 15/11/2017 all 16:57 da Patrizia Belcastro
Nel progettare attività formative specialistiche, per cui corpose e di notevole importanza, eviterei in futuro la sovrapposizione delle stesse al fine di garantire una migliore e più concentrata e serena partecipazione, e non una rincorsa (così è stato) alle scadenze compromettendo l'apprendimento ed il risultato. Inoltre, diverso deve essere il metodo utilizzato per la valutazione tra pari, poiché non può essere penalizzato chi correttamente svolge i compiti a differenza di chi copia le istruzioni facendole passare per esercitazione svolta o di chi scrive solo il titolo lasciando il compito in bianco; es. di esercitazioni a me assegnate. Infine, non trovo giusto e regolare modificare la scadenza della consegna dell'esercitazione a ridosso della stessa, dopo aver fatto scapicollare i corsisti pur di rispettarla, in futuro o si fa per tempo oppure meglio non farlo, a meno che non sia fatto per favorire qualcuno!
Inviato il 16/11/2017 all 16:41
Forse, per quanto riguarda questa attività, avrei preferito, per le mie esigenze contenuti più ridotti e sintetici. Per me erano sufficienti 2 moduli anzichè 3. Nel modulo 2 vi erano addirittura 9 sottounità, e la stessa sottounità spesso era molto lunga. Troppo prolisso e lungo. Avrei preferito più sintetico. Inoltre, era in contemporanea con altri 2 corsi, entrambi molto interessanti, ed in particolare anche quello degli appalti, abbastanza lungo e complicato. Quindi avrei preferito non fossero contemporanei. Avrei preferito che questa attività fosse stata più simile, come lunghezza, al corso gestione finanziaria e strumenti di controllo. In compenso, l'esercitazione di questa attività l'ho trovata molto 'pratica', e poco 'teorica', e ciò l'ho trovato molto positivo.
Inviato il 08/01/2018 all 12:30 da Sonia Pistis
Molto interessante tutto il corso. Per le parti giuridiche suggerirei un'impostazione più schematizzata in senso operativo (piuttosto che riassuntiva del codice), con dei box di approfondimento per la citazione di casi pratici (che sul lato giuridico ho trovato mancanti nel corso) con un taglio più mirato a chi si occupa di gestire nel concreto questi processi. Sulla parte degli esercizi ho trovato molto lunghe alcune parti (che poi richiedevano dei taglia e incolla) .Sarebbero stato utile degli esercizi più brevi, meno ripetitivi e più valutativi . Il corso è stato molto utile e lo consiglio.