Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Report questionari

Appalti e Aiuti di Stato

Progetto
Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020
Tipo
Corso online
Data inizio
14/09/2017 12:00
Data fine
16/10/2017 17:00
Sede
Richieste di iscrizione
894
Iscrizioni accettate
893
Presenze confermate
359
Indicatore Unico di Gradimento Generale
4.18
Calcolato su 360 valutazioni

  media dev. st. n
applicabilita 4.06 su 5 in 355 valutazioni 4.06 1.00 355
articolazione e tempo 3.61 su 5 in 354 valutazioni 3.61 1.13 354
assistenza org 4.12 su 5 in 357 valutazioni 4.12 0.94 357
coerenza bisogni organizzazione 4.20 su 5 in 350 valutazioni 4.20 0.87 350
contributo esperti 4.16 su 5 in 354 valutazioni 4.16 0.83 354
esaustività 4.11 su 5 in 357 valutazioni 4.11 0.85 357
modalità-apprendimento 4.12 su 5 in 355 valutazioni 4.12 0.92 355
obiettivo 4.05 su 5 in 358 valutazioni 4.05 0.87 358
sede logistica 4.03 su 5 in 357 valutazioni 4.03 0.99 357

Commenti e suggerimenti

56 commenti per questo evento

Inviato il 17/10/2017 all 17:53
Sarebbe stato auspicabile suddividere i 2 moduli abbastanza complessi in 2 corsi a se stanti, in quanto il tempo a disposizione al di fuori delle attività lavorative è limitato a fronte di un corso molto impegnativo anche per la mole degli argomenti trattati.
Inviato il 17/10/2017 all 18:06
penso sia utile distribuire così tante nozioni in un arco temporale più lungo, al fine di poter acquisire e far proprie tutte le nozioni.
Inviato il 17/10/2017 all 18:30
maggiore flessibilità negli orari.
Inviato il 17/10/2017 all 20:24 da Nicola Sinisi
Carissime, Carissimi, Nel ringraziare tutti per l'impegno profuso e condiviso negli autorevoli Massive Open Online Courses - MOOC afferenti al Progetto ESPERIA, speriamo di incontrarci in occasione della imminente fase specialistica, previa auspicabile conferma dell'autorizzazione alla partecipazione.
Inviato il 17/10/2017 all 20:36
sarebbe stato opportuno che i tre corsi, appalti e aiuti, strumenti finanziari e gestione, fossero stati realizzati in momenti successivi, poiché erano tutti interessanti ed è stato molto faticoso segurli tutti contemporaneamente
Inviato il 17/10/2017 all 21:14 da Claudia Cardia
Eliminerei la valutazione tra pari, perché se seguo un corso per aumentare le mie competenze desidero anche essere valutata da chi ha la competenza per farlo. Non concentrerei le attività in così poco tempo e in contemporanea con altri corsi, perché diversamente lo scopo di migliorare le competenze di chi lavora nelle Regioni non viene raggiunto.
Inviato il 17/10/2017 all 21:42 da Valentina Riegel
Bravissimi!
Inviato il 17/10/2017 all 22:54 da Giuseppa Scuderi
Considerando la vastità degli argometi trattati le lezioni fornite nel modulo sono state molto concentrate e nozionistiche ( specialmente quelle inerenti il codice degli appalti). In poche parole il corso doveva durare di più e sviluppare in modo più approfondito le tematiche previste. Penso che anche voi, che le avete programmate, ve ne siete resi conto e ci avete dato una mano fornedoci un esempio di esercitazione corretto che potesse guidarci nella valutazione degli elaborati degli altri partecipanti.
Inviato il 18/10/2017 all 08:17
Mi dispiace nn aver potuto partecipare alla specialistica. Spero che vengano organizzati altri corsi su queste tematiche. Ottima anche la modalità di erogazione.
Inviato il 18/10/2017 all 08:36
Pessima la scelta delle tempistiche, i tre corsi si sono sovrapposti generando un carico di lavoro pressoché ingestibile. Chi non ha avuto accesso alla formazione "dal vivo" ha dovuto necessariamente adeguarsi a questa vostra scelta, seguire i corsi per quanto possibile e rispettare le scadenze a scapito della qualità dell'apprendimento.
Inviato il 18/10/2017 all 08:37
bene così.
Inviato il 18/10/2017 all 08:43 da Luciana Ricchiuti
Poichè le contestazioni maggiori si riscontrano nell'ambito della valutazione tra pari, io farei questa modifica: gli esperti dovrebbero valutare ogni elaborato, assegnando quindi un punteggio da utilizzare come riferimento, sia per quanto riguarda la valutazione dei valutatori (se se ne discostano e quanto) sia per quanto attiene al punteggio finale dei corsisti, che dovrebbe tenere conto non solo dei punteggi ottenuti dai pari ma anche di quello "ufficiale". In questo modo, altresì, ciascuno potrebbe, autonomamente, esaminare i punteggi ricevuti dai pari alla luce di quello ottenuto dagli esperti.
Inviato il 18/10/2017 all 08:47
L'osservazione che mi sento di fare non è riferita a questo corso ma ai workshop della fase specialistica che saranno svolti in sedi lontane dalla mia regione rendendomene quasi impossibile la partecipazione. Infatti la trasferta in un'altra regione diventa piuttosto gravosa soprattutto senza alcuna partecipazione economica da parte della Amministrazione. In questa maniera si rende parzialmente inutile lo sforzo fatto per ottenere un punteggio tale da permettermi l'accesso alla fase specialistica avvantaggiando invece i partecipanti "logisticamente" più vicini.
Inviato il 18/10/2017 all 09:00
troppi esami intermedi
Inviato il 18/10/2017 all 09:09
Tutto perfetto. Utile, rapido, concentrato e immediato.
Inviato il 18/10/2017 all 09:13
Troverei un altro sistema per valutare le esercitazioni
Inviato il 18/10/2017 all 09:18
una migliore programmazione delle date quando ci sono più corsi da seguire contemporaneamente; una maggiore attenzione dei docenti alle domande poste dai partecipanti
Inviato il 18/10/2017 all 09:18 da Francesco De Grandi
Nessuna considerazione e suggerimento
Inviato il 18/10/2017 all 09:18
Se fosse stato fatto non in contemporanea con gli altri due sarebbe stato meglio
Inviato il 18/10/2017 all 09:24 da Lorena Prinzis
Credo che i moduli dovessero essere trattati separatamente. Il modulo appalti ha solo dato un'infarinatura generale rispetto alla complessità della materia. I due moduli trattavano argomenti che, forse, andavano separati.
Inviato il 18/10/2017 all 09:28
Eliminare la correzione dei compiti tra utenti!!...ridicola e dannosa!!
Inviato il 18/10/2017 all 09:33
La contemporanea sovrapposizione di questo MOOC ad altri due ne ha reso molto gravosa la fruizione. Sarebbe stato opportuno avere una proroga dei termini di consegna.
Inviato il 18/10/2017 all 09:50 da Andrea Pagan
Premetto che queste osservazioni scaturiscono dalla fruizione di più corsi, benché si applichino in generale anche a questo. 1) Il sistema di valutazione peer to peer va rivisto. Suggerire di modificare l'algoritmo, assegnando un peso ad ogni valutazione, a seconda del rating del valutatore. Infatti, pur essendo raro il caso in cui un elaborato ottenga 5 o più punti in meno della media degli altri 4, quasi sempre accade che il valutatore compia errori più o meno palesi che incidono per alcuni punti sulla valutazione dell'elaborato, pur non compromettendo in generale il superamento del corso. 2) Le griglie di valutazione sono predisposte in modo troppo rigido e si prestano pertanto alle più diverse interpretazioni. Questo specifico corso fa un po' eccezione su questo punto (le griglie erano fatte discretamente). 3) Le scadenze sono troppo a breve termine se si considera che il corso deve essere conciliato con esigenze lavorative, nonché ferie e assenze di vario tipo. Non si comprende la necessità di porre scadenze tanto ravvicinate, sacrificando un vantaggio dei corsi on line, ovvero la flessibilità di fruizione. La scadenza più difficile da rispettare è quella di consegna dell'elaborato. 4) Un'osservazione sui test (di ciascun modulo e di fine corso): se si volesse realizzare qualcosa di serio si dovrebbe permettere un unico tentativo per ogni test e soprattutto dare a disposizione un tempo non superiore a circa 1 minuto o poco più per ogni domanda. Altrimenti è agevole fare il test "col libro aperto davanti". Laddove il test viene espletato in tempi lunghi, probabilmente il risultato non rispecchia il grado di apprendimento raggiunto. 5) Argomento videolezioni: trovo che siano fatte molto bene quelle con voce fuori campo, mentre quelle in cui c'è un docente che viene ripreso andrebbero migliorate: è molto frequente che il docente parli troppo velocemente per essere seguito e in numerosi casi la fretta gli fa pure sbagliare intonazione, rendendo il discorso poco comprensibile.
Inviato il 18/10/2017 all 09:55 da Claudia Guasco
E' stato molto complicato gestire la frequenza ai tre corsi in contemporanea. Anche se si trattava di corsi specialistici, trovo che questa organizzazione abbia penalizzato chi voleva avere una formazione completa.
Inviato il 18/10/2017 all 10:31 da flavio casale
Buongiorno, penso sarebbe utile avere più tempo a disposizione, in quanto il corso si è rivelato piuttosto impegnativo. Per il resto, valuto questa esperienza molto positivamente. Saluti
Inviato il 18/10/2017 all 10:33
Tempistica estremamente contratta, incompatibile con i miei carichi di lavoro.
Inviato il 18/10/2017 all 10:49
Qualunque attività risulta inutile se non seguita da adeguato feed-back sulle modalità con cui l'attività stessa è stata svolta. Credo che l'esercitazione on line, come proposta dal Formez, rientri in tale tipologia di attività. La valutazione va eseguita da soggetti idonei e titolati a farlo. Se Formez (più che comprensibilmente, visti gli elevati numeri in gioco) non ha la possibilità di valutare tutte le esercitazioni, che abbia l'onestà intellettuale di ammetterlo, senza trincerarsi dietro una "peer review" (= valutazione effettuata da soggetti non necessariamente titolati a farlo) che non garantisce alcuna certezza di correttezza operativa. La circostanza di avere più valutatori garantisce solo una media dei punteggi attribuiti, ma non fornisce un feed-back reale sulla correttezza dello svolgimento dell'attività. Esempio: Criterio "x" Valutatori "1" e "2" dicono "La risposta è corretta" Valutatori "3" e "4" dicono "La risposta non è corretta" Risultato finale: chi ha svolto l'esercitazione non comprende se ha operato correttamente
Inviato il 18/10/2017 all 12:42
1) Inserimento della numerazione progressiva nelle lezioni multimediali (cioè del numero della slide sul numero totale, in modo che l'utente possa conoscere l'avanzamento progressivo della lezione) 2) Inserimento della "casella commenti" per la valutazione tra pari delle esercitazioni
Inviato il 18/10/2017 all 13:56
Eliminerei la valutazione tra pari è assolutamente inopportuna e inadeguata
Inviato il 18/10/2017 all 14:55 da Giuseppe Vigilante
la modalità di fruizione della formazione (on line) mi è poco congeniale, anche perché durante l'orario di ufficio la concentrazione è ridotta e gli impegni portano ad un frazionamento del tempo dedicato alla formazione (così anche fuori dall'orario di ufficio). sarò antico ma preferisco la lezione frontale, anche per una migliore interazione con il docente ed i colleghi (il forum è limitato).
Inviato il 18/10/2017 all 15:05 da autilia desiderio
Non modificherei nulla, però aggiungerei qualcosa in più per quanto riguarda i contratti.
Inviato il 19/10/2017 all 07:53 da Alessandra Rosan
La scelta di erogare tre corsi in contemporanea è stata pessima. Il consiglio fornito dagli organizzatori dei tre corsi di focalizzarsi solo su uno di essi è altrettanto spiacevole ed ingiusto: se questi sono gli unici corsi a disposizione per noi discenti sulle materie oggetto di formazione, non vedo perché si debba rinunciare a formazione preziosa solo perché a livello organizzativo non si è riusciti a fare altro che erogarli contemporaneamente. Tutto ciò è andato a discapito della qualità dell’apprendimento, non è rispettoso nei confronti dei docenti ed impedisce di raggiungere le finalità del corso.
Inviato il 19/10/2017 all 08:00
Troppi argomenti complessi e troppe attività in un arco temporale ristretto: suggerisco di allungare i tempi
Inviato il 19/10/2017 all 08:31
I tempi e gli eventuali approfondimenti
Inviato il 19/10/2017 all 09:08 da Rosalia Immacolata Baldanza
La permanenza alla propria postazione di lavoro durante le attività dei corsi rappresenta una facilitazione per noi dipendenti pubblici ma di contro si è oggetto di continue distrazioni da parte sia dei colleghi che degli utenti.
Inviato il 19/10/2017 all 10:08
I due temi erano ciascuno "meritevole" di un corso a se stante
Inviato il 19/10/2017 all 12:39
evitare la sovrapposizione delle scadenze tra i vari corsi.
Inviato il 20/10/2017 all 10:37
Ritengo sia stato un peccato pianificare contemporaneamente e per un periodo di tempo molto limitato i 3 mooc specialistici del progetto Esperia. A mio parere rappresentano il nucleo fondamentale dell'intero progetto formativo e pertanto era importante evitare la sovrapposizione in modo da consentire ai partecipanti di approfondire maggiormente le tematiche affrontate.
Inviato il 20/10/2017 all 10:54 da Maria Rosaria Naviglio
Avete fatto molto bene a dare indicazioni su come effettuare l'esercitazione e la valutazione. I tempi sono stati però troppo ravvicinati, considerate che nel contempo si lavora e si hanno scadenze. Sarebbe opportuno lasciare in linea i contenuti fino a fine anno perché così si possono riesaminare con più calma, considerato che sono argomenti interessantissimi per chi come me si occupa dei controlli su SIE. Complimenti a tutti
Inviato il 21/10/2017 all 17:53
Credo che la complessità del tema (molto più consistente rispetto ad altri corsi Esperia) richiedesse una tempistica più larfa e adeguata. La contemporaneità con i corsi relativi a strumenti finanziari e sistemi di controllo, proprio per la complessità del tema , ha impedito di fruire agevolmente di tutto).
Inviato il 22/10/2017 all 18:54 da Stefano Semeraro
Al fine di certificare le conoscenze acquisite, prevederei un esame finale in presenza.
Inviato il 22/10/2017 all 18:54 da Stefano Semeraro
Al fine di certificare le conoscenze acquisite, prevederei un esame finale in presenza.
Inviato il 23/10/2017 all 09:36
Lo svolgimento contemporaneo di tre corsi di interesse ha reso abbastanza difficoltosa la gestione delle lezioni e delle esercitazioni.
Inviato il 23/10/2017 all 10:20
Ho trovato poco opportuna la scelta di erogare in contemporanea tre MOOC importanti, impegnativi e interessanti. Ho concluso le attività con molte difficoltà di tempi e organizzazione.
Inviato il 23/10/2017 all 10:58
Sulla tempistica. Chiedo di rivedere i tempi con cui somministrare webinar ed altro. Le attività di ufficio, spesso si accavallavano con le attività del corso.
Inviato il 23/10/2017 all 11:41 da Irene Melis
Il tema trattato, per la sua complessità, comporta uno studio e un approfondimento che a mio parere non può essere affrontato così intensamente in un unico corso. Ritengo che, proprio in ragione della complessità normativa, sarebbe più fruttuoso dividere il corso in più parti.
Inviato il 23/10/2017 all 12:34
Tempi troppo stretti per consegnare le prove, non compatibili con gli impegni lavorativi.
Inviato il 23/10/2017 all 14:00
L'aver unito i due argomenti Appalti e Aiut di Stato non mi pare sia stata una scelta azzeccata considerata la complessità delle materie.
Inviato il 24/10/2017 all 10:52
ho seguito questo corso insieme al MOOC sulla gestione finanziaria, entrambi fondamentali per la mia attività lavorativa e purtroppo la coincidenza dei due MOOC non mi ha permesso di riuscire a ottimizzare le potenzialità del corso.
Inviato il 24/10/2017 all 11:38
Tempi molto ristretti per seguire il corso di formazione
Inviato il 27/10/2017 all 13:56 da MELANIA MUZZI
Alcune risposte dei quiz da voi segnalate come esatte erano sbagliate. E' stato impossibile comunicare con lo staff tecnico, le e-mail funzionano solo in entrata e non in uscita!
Inviato il 30/10/2017 all 09:55
La pianificazione didattica. Molti contenuto non sono stati speigati molto chiaramente e le dispense non era esaustive anche rispetto ai questionari di valutazione.
Inviato il 03/11/2017 all 23:55
Modificherei o eliminerei la peer review
Inviato il 06/11/2017 all 15:47 da Patrizia Belcastro
Nel progettare attività formative specialistiche, per cui corpose e di notevole importanza, eviterei in futuro la sovrapposizione delle stesse al fine di garantire una migliore e più concentrata e serena partecipazione, e non una rincorsa (così è stato) alle scadenze compromettendo l'apprendimento ed il risultato. Inoltre, diverso deve essere il metodo utilizzato per la valutazione tra pari, poiché non può essere penalizzato chi correttamente svolge i compiti a differenza di chi copia le istruzioni facendole passare per esercitazione svolta o di chi scrive solo il titolo lasciando il compito in bianco; es. di esercitazioni a me assegnate. Infine, non trovo giusto e regolare modificare la scadenza della consegna dell'esercitazione a ridosso della stessa, dopo aver fatto scapicollare i corsisti pur di rispettarla, in futuro o lo si fa per tempo oppure meglio non farlo, a meno che non sia fatto per favorire qualcuno!
Inviato il 13/11/2017 all 13:06
Unico punto debole, gestione della tempistica non sempre in linea con l'attività lavorativa
Inviato il 16/11/2017 all 16:57
Attività progettata bene, forse si poteva invertire l'ordine dei moduli (prima trattare gli aiuti di stato e poi gli appalti), ma è una sottigliezza. Peccato che tale corso si è svolto in contemporanea ad altri 2 corsi (gestione finanziaria e strumenti di controllo, strumenti finanziari); è stato difficoltoso seguirli tutti e 3 contemporaneamente, e forse erano pure quelli che mi interessavano maggiormente (rispetto sia a quelli che avete previsto prima, sia a quelli che avete previsto dopo). Avrei preferito che si fossero svolti in periodi differenti.