Nell'ambito del Progetto Qualità.due_E “La qualità dell’organizzazione: processi e ruoli” prende avvio il Laboratorio di Miglioramento “Welfare - Politiche per la famiglia”, identificato, assieme ad altri, nell'ambito del percorso di accompagnamento al Comitato di coordinamento delle Direzioni Generali della Regione Sardegna.
Il Laboratorio “Welfare - Politiche per la famiglia” nasce dall’esigenza di mettere a sistema gli interventi che la Regione attua, nello specifico, nell’ambito delle politiche per la famiglia e di dare maggiore visibilità a quanto oggi viene realizzato e programmato all’interno delle singole Direzioni. Ciò al fine di definire interventi capaci di integrare le esigenze dei diversi ambiti di politica e di erogare servizi sempre più qualificati e maggiormente rispondenti ai reali bisogni dell’utenza.
I lavori del Laboratorio saranno coordinati, con il supporto di Formez PA, dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali, che ha individuato la necessità di creare una “rete di Direzioni Generali”, in un’ottica di sistema, quale luogo di informazione, confronto e di integrazione degli interventi, finalizzata alla costruzione della strategia regionale per la famiglia nel breve e medio periodo.
Il percorso laboratoriale si realizza attraverso incontri, workshop e affiancamento on the job ed è volto a promuovere – in una prospettiva di cambiamento dell’Amministrazione – le competenze di analisi, diagnosi e progettazione del miglioramento organizzativo.
Il Laboratorio rientra tra le attività del progetto "Qualità.due E. La qualità dell’organizzazione: processi e ruoli” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa, Azione 11.3.3 Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders.
Destinatari:
Direttori Generali Dirigenti Funzionari della Regione Sardegna