La disciplina nazionale anticorruzione: strumenti di prevenzione e gestione del rischio corruttivo
Seminario
MONZA, 12 Novembre 2013 - ore 09:00
Il focus della giornata seminariale verterà sull’analisi degli strumenti di prevenzione necessari alla gestione del rischio corruttivo e funzionali alla elaborazione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione negli Enti Locali.
Gli incontri, a diffusione territoriale, mirano ad approfondire i diversi aspetti della normativa nazionale anticorruzione e a inquadrare le attività che le amministrazioni sono chiamate a porre in essere in coerenza con il Piano nazionale Anticorruzione.
Le attività seminariali sono realizzate nell’ambito del Progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione centrale e locale” che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affidato a Formez PA.
Programma dell'evento:
PROGRAMMA
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Saluti introduttivi
Giovanna Vilasi Prefettura di Monza e della Brianza
Salvatore Ferlisi Responsabile della Prevenzione della Corruzione Comuni di Nova Milanese e Seveso
Ore 10.00 Inizio dei lavori
Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica amministrazione Centrale e Locale. Il progetto di FormezPA Patrizia Schifano FormezPA
La disciplina nazionale di prevenzione della corruzione: il Piano Nazionale Anticorruzione ed i Piani Triennali di prevenzione della corruzione Daniela Bolognino Università Roma Tre
L’implementazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione. Analisi dei processi e individuazione dei rischi specifici Fabio Monteduro Università degli Studi Roma “Tor Vergata”
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
Termine iscrizioni:
Lunedì, 11 Novembre, 2013 - 20:00
Destinatari:
Responsabili della prevenzione della corruzione/dirigenti/funzionari