Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Redazione delle nuove direttive previste dall’art. 29, comma 4, della Legge regionale 20 ottobre 2016, n. 24 - Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Laboratorio

10 Gennaio 2017 - ore 09:30

2a giornata

La linea di attività A.2 del Progetto Obiettivo SUAPE prevede la realizzazione di interventi di empowerment istituzionale per favorire lo sviluppo delle capacità degli attori di leggere il contesto e interpretare in modo strategico e anticipatorio la propria missione. I laboratori a livello centrale sono finalizzati al rafforzamento del ruolo dei decisori strategici delle politiche di semplificazione e intendono contribuire al raccordo con le attività dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 e del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020. Nell’agosto del 2015 La giunta Regionale ha approvato il Disegno di legge per la Semplificazione avviando, anche attraverso una consultazione pubblica on line, un confronto sul DDL avendo come obiettivo quello di migliorare il testo prima della discussione in Consiglio Regionale. Con la legge regionale 20 ottobre 2016, n. 24 sono state recentemente approvate le “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi”. Le nuove disposizioni di legge, in particolare, istituiscono, tra le prime Regioni in Italia, lo Sportello unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE), in modo da garantire al cittadino un solo punto di accesso e attribuire a un singolo ufficio tanto le competenze esercitate dallo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), quanto le competenze relative all’edilizia privata. Entro centoventi giorni dall'entrata in vigore della legge la Giunta regionale è chiamata ad approvare le direttive in materia di SUAPE, che sostituiranno le direttive in materia di SUAP adottate con deliberazione della Giunta regionale del 23 settembre 2011, n. 39/55. Questo laboratorio, articolato in quattro giornate di lavoro (1°dicembre 2016, 10, 17 e 31 gennaio 2017) si propone di guidare una riflessione collettiva, condotta dai principali attori coinvolti nel cambiamento normativo – e organizzativo – in corso, che analizzi le problematiche che il nuovo quadro normativo rischia di incontrare, e le prevenga con proposte di adeguati dispositivi regolamentari che RAS potrà poi affinare e adottare.

Oggetto di questo laboratorio è infatti l’analisi specifica degli aspetti rilevanti delle normative di settore; l’individuazione delle opportunità e criticità derivanti dall’istituzione dei nuovi che riuniscono le competenze precedentemente in capo a SUAP e SUE; la condivisione della bozza delle direttive per il nuovo procedimento SUAPE in Sardegna e il recepimento di indicazioni da parte degli enti coinvolti.

Il Progetto “Obiettivo SUAPE” è finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 - azione 11.3.3 Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders ed è volto a migliorare la performance e la qualità dei servizi resi sul territorio regionale dagli sportelli SUAP e SUE comunali nell’ottica dell’evoluzione nei SUAPE.

Destinatari: 
Dirigenti e funzionari dei servizi regionali coinvolti nelle politiche di semplificazione Dipendenti e collaboratori dei servizi degli enti locali Referenti degli Enti Terzi e degli Enti Controllori