Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I CPIA Siciliani tra immigrazione e integrazione: politiche di accoglienza e azioni positive messe in atto

Webinar

6 Dicembre 2016 - ore 10:00

Analisi del contesto e dei dati statistici - Edizione 2

I CPIA, per la loro articolazione in reti territoriali e di servizio, si trovano nella realtà siciliana così esposta al fenomeno migratorio, a fare da baluardo e porsi come parte attiva nel favorire l’inclusione sociale dei migranti e la sensibilizzazione della popolazione locale alle tematiche legate all’immigrazione. I docenti dei CPIA, in particolare, quotidianamente affrontano i problemi dei molti migranti presenti sia tra gli adulti che rientrano in formazione che tra i minori non accompagnati.

Per rispondere al bisogno di aggiornamento sulla normativa relativa all’accoglienza e alle politiche di governance dell’immigrazione, emerso dalle valutazioni dell’USR Sicilia, Formez PA, nell'ambito del Progetto PERCORSI a valere sul PO FSE 2014-2020 Linea 3 Sistema Scolastico Regionale, ha progettato il webinar “I CPIA Siciliani tra immigrazione e integrazione: politiche di accoglienza e azioni positive messe in atto”.

Per consentirne una migliore fruizione, le tematiche sono state articolate in due diversi momenti: un primo webinar, dedicato all’analisi del contesto territoriale e della normativa nazionale e europea, replicato in tre edizioni nei giorni 5, 6 e 12 dicembre 2016, alle quali i partecipanti potranno scegliere di iscriversi a seconda delle loro disponibilità di orario e un secondo webinar, orientato all’analisi delle politiche di inclusione e antidiscriminazione, in programma all'inizio del 2017.

Programma dell'evento: 

Qui potete vedere la registrazione del webinar "I CPIA Siciliani tra immigrazione e integrazione:  politiche di accoglienza e azioni positive messe in atto" e le slide "Immigrazione e anti discriminazioni Quadro normativo internazionale, europeo, nazionale. Analisi dati e diritti" presentate dal dott. Federico Porcedda

Termine iscrizioni: 
Martedì, 6 Dicembre, 2016 - 08:00
Destinatari: 
DS DSGA e Docenti dei CPIA e degli Istituti secondari