Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Comitato di Coordinamento delle Direzioni Generali come strumento di sviluppo organizzativo

Workshop

Cagliari, 28 Novembre 2016 - ore 10:00

 L’incontro di avvio del laboratorio di Affiancamento al Comitato di Coordinamento delle Direzioni Generali è finalizzato ad avviare una riflessione sul ruolo, sulle modalità di lavoro e sugli strumenti di funzionamento del Comitato di Coordinamento dei Direttori Generali della Regione Autonoma della Sardegna. L’obiettivo è quello di individuare opportunità ed elementi di criticità per arrivare, nel corso di successivi appuntamenti, a definire e sviluppare proposte di miglioramento che realizzino gli obiettivi condivisi.

I lavori saranno condotti attraverso metodi di facilitazione dei processi partecipativi.

L’iniziativa rientra nelle attività del Progetto Qualità.due.E “La qualità dell’organizzazione: processi e ruoli” volto a promuovere – in una prospettiva di cambiamento dell’Amministrazione - le competenze di analisi, diagnosi e progettazione del miglioramento organizzativo: l’assunto è che la capacità amministrativa delle organizzazioni pubbliche possa essere potenziata da un raccordo coerente e virtuoso fra processi organizzativi e sistemi di competenze. In sintesi, da un raccordo coerente e virtuoso fra “chi fa che cosa e con quali conoscenze, capacità e strumenti”.

La partecipazione all'evento è riservata ai Direttori Generali del Sistema Regione della Regione Autonoma della Sardegna.

Il Laboratorio rientra tra le attività del progetto "Qualità.due E. La qualità dell’organizzazione: processi e ruoli” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa, Azione 11.3.3 Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders.

Programma dell'evento: 

ore 10.00 - Saluto del Presidente Francesco Pigliaru e dell’Assessore Gianmario Demuro

ore 10.20 - Introduce l’incontro Alessandro De Martini (RAS):  il Comitato come "comunità dei Direttori” e come supporto alle scelte strategiche

ore 10.30 - Maria Giuseppina Medde (RAS): La Convenzione Regione Sardegna - Formez PA per la Qualità istituzionale

ore 10.40 - Elena Tropeano (Formez PA): Il progetto Qualità.due_E e gli obiettivi della giornata

ore 10.50 - Discussione guidata sul ruolo, il funzionamento e gli strumenti del Comitato di Coordinamento dei Direttori Generali (Gruppo di esperti Formez PA)

ore 12.00 - Sintesi dei risultati della discussione e piano di lavoro per l’appuntamento successivo.

Destinatari: 
Direttori Generali del Sistema Regione - Regione Autonoma della Sardegna