Innovazione e Smart Specialisation. Priorità strategiche, processi partecipativi e costruzione di reti. Regioni a confronto.
Seminario
Palermo, 2 Dicembre 2013 - ore 09:30
La Regione Siciliana e il Formez, nell’ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013, Linea Interregionalità, organizzano il Seminario “Priorità strategiche, processi partecipativi e costruzione di reti. Regioni a confronto”.
L’iniziativa, diretta a realizzare azioni mirate al rafforzamento della governance multilivello e delle filiere di attuatori delle politiche, coglie il nuovo approccio strategico a sostegno della Ricerca e Innovazione per dare vita a un momento di presentazione e confronto sugli aspetti innovativi di processo adottati a livello regionale per giungere alla definizione della nuova strategia 2014-2020.
L’evento siciliano, a cui sono invitate a partecipare le Regioni Convergenza, alcune Regioni dell’Area Competitività e alcune esperienze europee, sarà occasione per stimolare lo scambio e la collaborazione tra i vari soggetti pubblici e privati interessati alla R&I.
Nella ferma convinzione che la conoscenza orienta le strategie di sviluppo capaci di conseguire risultati nel futuro, l’obiettivo di questa giornata di lavoro comune è, dunque, quello di portare a sintesi il patrimonio di competenze scientifiche e metodologiche sviluppate che, a nostro avviso, si prestano a offrire un contributo significativo nell’ambito della governance dei processi di sviluppo.
Programma dell'evento:
h. 9.30 Registrazione partecipanti
h. 10.00 Apertura dei lavori Linda Vancheri Assessore regionale delle Attività Produttive
h. 10.15 Introduzione Vincenzo Falgares Direttore Dipartimento Programmazione Regione Siciliana
h. 10.30 La Linea Interregionalità: azioni di studio, scambio e networking Patrizia Consolo Formez PA
h. 10.45 Lo stato dell’arte delle strategie regionali di ricerca e innovazione in Italia Giorgio Martini Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – Ministero dello Sviluppo Economico - "scarica slide"
h. 11.15 Verso la specializzazione intelligente: esperienze regionali a confronto Coordina: Dolores Deidda Esperto Formez PA
Interventi delle Regioni Regione Siciliana, Emanuele Villa - "scarica slide" Regione Calabria, Matteo Marvasi Regione Campania, Giuseppe Russo Regione Basilicata, Patrizia Minardi "scarica slide" Regione Puglia, Adriana Agrimi Regione Emilia Romagna, Giorgio Moretti - "scarica slide" Regione Umbria, Claudio Tiriduzzi -"scarica slide"
h. 12.30 Alcuni dilemmi applicativi Francesco Molinari Esperto del gruppo di progetto DPS/Invitalia “Supporto alle S3 regionali”
h. 13.00 Lunch
h. 14.15 Il quadro europeo e i temi emergenti nelle strategie regionali
Nicola Bellini
Istituto di Management, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa
h. 15.00 Interventi e dibattito sulle esperienze regionali Coordina: Manuela Crescini Esperto Formez PA
h. 16.00 Considerazioni conclusive sui principali punti emersi Dipartimento Programmazione Regione Siciliana