Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dalla Trasparenza al “FOIA”. Cosa e come cambia l’accesso civico (e la trasparenza)

Corso online

23 Novembre 2016 - ore 08:00

Focus Accesso civico

Il Focus on line “Dalla Trasparenza al “FOIA”. Cosa  e come cambia l’accesso civico (e la trasparenza)” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA  in attuazione delle misure previste dall'Aggiornamento 2016 al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017 della Giunta Regionale della Campania.

Il corso intende focalizzare l’attenzione sul  tema e sull’istituto dell’accesso civico,  introdotto dal decreto trasparenza (d.lgs 33/2013) e modificato dal recente d.lgs n. 97/2016, adottato ai sensi della legge delega n. 124/2015 di riforma della disciplina in materia di trasparenza

In questa fase di prima attuazione della norma, l'obiettivo è aggiornare sulla “nuova”  disciplina dell’accesso civico, fornendo elementi, contenuti e riflessioni utili ad orientarsi tra diritto di accesso ai documenti amministrativi e diritto di accesso civico generalizzato ("FOIA") e nuovi obblighi di pubblicazione.

Partendo da un inquadramento a livello internazionale del Freedom of Information Act e da un richiamo al percorso normativo nazionale che ha portato all’approvazione del “nuovo” accesso civico, ovvero del diritto di accesso di chiunque all’informazione della PA, il corso affronta il tema  sotto vari aspetti: Come garantire la trasparenza effettiva? Come gestire l’impatto delle novità/modifiche sotto il profilo organizzativo? Qual è il peso del cambiamento culturale nella corretta applicazione della nuova normativa?

I contributi vedono il coinvolgimento di funzionari pubblici ed esperti sul tema dell’accesso civico e più in generale delle questioni dell’open government, provenienti dalla PA e dalla “società civile”.

L'iscrizione al corso è riservata ai dipendenti della Giunta Regionale della Campania che hanno ricevuto apposita convocazione.

Il corso ha una durata stimata di 8 ore ed è erogato in modalità e-learning, attraverso la piattaforma di formazione a distanza Moodle, e prevede attività di apprendimento autonomo (video lezioni e materiale didattico), attività di apprendimento collaborativo supportata da tutor e attività di verifica.

Il corso è fruibile dal 23 novembre 2016 al 31 dicembre 2016. In tale periodo è possibile collegarsi alla piattaforma e seguire il corso in QUALUNQUE ORARIO.

L’iniziativa rientra nel POR FSE ASSE IV – CAPACITA’ ISTITUZIONALE “Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4. Sviluppo di un piano di prevenzione della Corruzione.

 

Responsabile di progetto Regione Campania - Linea 4: Rita Pastore

Coordinamento didattico e progettazione corso "Dalla Trasparenza al FOIA": Cinzia Di Fenza

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 28 Novembre, 2016 - 23:45
Destinatari: 
Dipendenti della Giunta regionale della Campania