Tu sei qui
Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei
Evento partecipato
Roma, 13 Luglio 2016 - ore 10:00
L’ultimo esercizio di Rete prima della pausa estiva tratterà il tema delle Relazioni di Attività annuali che i Nuclei sono tenuti ad inviare al DIPE per la ripartizione del Fondo, ma che costituiscono anche un importante veicolo attraverso cui i Nuclei raccontano analiticamente il complesso delle proprie attività.
In particolare l’obiettivo della giornata è rivedere la griglia di rilevazione delle attività condivisa in Rete l’anno scorso commentando quanto effettivamente riportato dai Nuclei nelle Relazioni 2015. La rappresentazione delle singole attività in un quadro complessivo permette infatti di comparare trasversalmente l’effettiva azione svolta nel supporto alla programmazione attraverso pratiche di valutazione, verifica e analisi, e di dedurre indirettamente la domanda delle amministrazioni in tal senso. Tale attività si ritiene strategica non solo alla luce della discussione attualmente in corso sulla Proposta del prossimo riparto del Fondo per le annualità 2015-2016, ma appunto per la conoscenza sia reciproca tra Nuclei e sia del pubblico interessato verso i Nuclei.
Nel corso della mattinata proseguiremo quindi la lettura trasversale delle Relazioni 2015, già avviata il 26 maggio scorso. In quell’occasione ci si è soffermati maggiormente sugli aspetti organizzativi e istituzionali. Il 13 luglio continueremo con l’esame dei contenuti riportati nelle sezioni ATTIVITA’ e IMPATTI come richiesti dalla delibera CIPE n.14 del 2015. Per farlo ci avvarremo di alcune nuove infografiche navigabili all’interno delle quali stiamo trasferendo i contenuti delle Relazioni affinché siano queste consultabili tramite il sito della Rete, in ottemperanza della stessa Delibera CIPE 2015 che chiede di pubblicare le relazioni sul sito della Rete in un’ottica di trasparenza e conoscenza.
Il lavoro di commento in rete delle relazioni servirà a comprendere (nel pomeriggio) se e come modificare la griglia di rilevazione delle attività (decidendo se è adeguata o meno a rappresentare esaustivamente la funzione valutativa svolta dai Nuclei singolarmente e nel loro insieme) e come legare, a questa griglia di rilevazione, una agile scheda di rendicontazione finanziaria che esprima in modo più chiaro le spese sostenute per lo svolgimento delle attività.
10.00 – 10.30 Registrazione partecipanti – Welcome coffee
10.30 – 11.00 Introduzione ai lavori della giornata
11.00 – 11.30 Presentazione dei risultati dalla rilettura trasversale delle Relazioni di attività 2014-2015: il quadro delle ATTIVITA’ e degli IMPATTI
Simona Boselli e Anna Rita Barbuzzi, Progetto Nuval – FormezPA
11.30 -13.30 Discussione
13.30 -14.30 Pranzo
14.30 – 15.00 La griglia di rilevazione delle attività e degli impatti: Proposta di
scheda di rendicontazione finanziaria delle attività da allegare alla
Relazione
15.00 – 16.00 Discussione
16.00 - 17.00 Le parole chiave per la progettazione delle future attività di supporto alla
Rete. Considerazioni sui contenuti emersi nell’incontro allargato del
22 giugno scorso e sul percorso di co-progettazione delle attività
della Rete settembre-dicembre 2016.