Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei

Evento partecipato

Roma, 22 Giugno 2016 - ore 09:45

Chi sono, cosa fanno e potrebbero fare la Rete e i Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici per le politiche di sviluppo territoriale e di coesione

L'Esercizio di Rete del 22 giugno ha lo scopo di condividere con il sistema “allargato” le direttrici progettuali di sviluppo dei Nuclei e della Rete nei prossimi anni. I contenuti dell'incontro contribuiranno a definire il progetto di supporto ai Nuclei e alla Rete previsto dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L'opportunità della costruzione partecipata è consentita dalla proroga fino a dicembre 2016 delle attività del Progetto Nuval di cui fa parte questo appuntamento.

A partire dalla riflessione di come è cambiato lo scenario delle politiche di coesione rispetto agli anni Novanta, e quindi di come si è trasformata la domanda di supporto esperto alla programmazione, ci si chiede che cosa fanno e potrebbero fare i Nuclei e la Rete per rispondervi in modo adeguato e a quali condizioni questo è possibile, imparando dall'esperienza di questi ultimi anni.

E' infatti evidente che sono numerosi i temi in agenda nazionale e locale che si incrociano con la funzione di valutazione e verifica: dalla spending review al tema delle riforme - che per definizione chiedono analisi ex post, analisi ex ante, monitoraggi, ecc. – dal rilancio dell’attenzione sul Mezzogiorno con i Patti per il Sud, la ripresa del dibattito sugli interventi infrastrutturali, alla necessità di orientare la capacità amministrativa attorno al “risultato” e non (solo) alla “norma” per una effettiva attuazione di politiche, programmi e progetti.
E' altrettanto evidente però la non piena attenzione e consapevolezza di ruolo e potenzialità del sistema dei Nuclei di Valutazione e Verifica.

I Nuclei, nonostante tagli e incertezze contrattualistiche, svolgono oggi in molte realtà territoriali una funzione preziosa lavorando ai confini tra le fasi di costruzione dei processi di programmazione e quelle di vera e propria valutazione, apportando competenze conoscitive esperte in varie fasi dei processi di policy e fungendo da raccordo tra i vari sistemi settoriali, funzione ritenuta da sempre necessaria ma di cui l'amministrazione ordinaria spesso non dispone.

A lato della funzione interna alle singole amministrazioni emerge come di notevole potenzialità la funzione dei Nuclei in rete, capace di mettere in relazione e ricomporre le conoscenze diffuse non solo valutative sulle politiche locali con quelle nazionali, contribuendo all’azione di coesione. L'attività di Rete degli ultimi due anni si è messa alla prova e l'incontro ha lo scopo di condividerne gli esiti e di deciderne le linee di rilancio per le attività future.

Programma dell'evento: 

9,45 Registrazione partecipanti

10,15 Introduzione all’organizzazione della giornata

Simonetta De Luca - Responsabile Progetto Nuval - Formez PA

10.30 Prima sessione

La domanda di supporto alla programmazione attraverso la valutazione: come è cambiata dal 2000 ad oggi e che cosa abbiamo appreso dall'esperienza

Valutazione e coesione: una relazione necessaria ma complicata

Le politiche di coesione hanno bisogno di valutazione? I Nuclei e la Rete sono nati in un momento di fiducia in queste politiche e con una centratura sul Mezzogiorno. Come è andata? Cosa abbiamo imparato? Quale è la portata dell’esperienza sulla costruzione dei Piani di Valutazione?

Paola Casavola - Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Progetto Nuval

Investire meglio in opere pubbliche: il ruolo dei Nuclei l.144/99

Che cosa è cambiato dal 2000 ad oggi? Come si è evoluto il dialogo con la valutazione degli investimenti e soprattutto dei programmi? Si può fare di più? Quale è il ruolo attivo dei Nuclei in questo campo?

Piero Rubino - Progetto Nuval - FormezPA

Il “territorio” e gli effetti di sviluppo dei programmi

E' ancora di moda lo sviluppo locale? O è meglio dire degli effetti di sviluppo dei programmi? I Nuclei sono soggetti elettivi per andare a vedere da vicino cosa succede sia per effetto di piani nazionali che di politiche regionali o locali: lo fanno? Se non loro, chi lo fa?

Laura Tagle – Progetto Nuval - FormezPA

Intervengono:

Liliana Leone - Progetto Nuval - FormezPA

Paolo Caputo - Supporto ed accompagnamento all'attuazione di programmi e progetti comunitari e nazionali – NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale

Mario Vella - Autorità di Audit e verifiche - NUVEC - Agenzia per la Coesione Territoriale

Discutono:

Stefano Maiolo - Nucleo Regione Lazio

Silvia Martini - Nucleo Regione Emilia - Romagna

Enrico Mattei – Presidente Nuval Regione Valle d'Aosta

Piero Tavera – Responsabile Nucleo Regione Sardegna


12.30 Seconda sessione

Pratiche promettenti della Rete dei Nuclei: le sperimentazioni degli ultimi due anni

Fare vedere (e capire) l’utilità della valutazione: il sito RETENUVAL e il laboratorio storytelling in tema di gestione dei rifiuti urbani

Come è cambiata la comunicazione delle pratiche esperte con l'avvento delle nuove tecnologie? Come rendere efficace il racconto delle politiche e dei loro esiti? Il sito della Rete dei Nuclei per raccontare le conoscenze valutative sulle politiche.

Simona Boselli - Progetto Nuval – FormezPA

Oriana Cuccu - NUVAP – Dipartimento per le Politiche di Coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri


Come ottenere buoni servizi di valutazione: il laboratorio avvisi e gare

Ogni buon servizio pubblico passa da lì, da una gara o un avviso a evidenza pubblica: come fare affinché la procedura aiuti e non limiti? Cosa succede con il nuovo codice degli appalti? I Nuclei possono essere utili punti di snodo nelle Amministrazioni, talvolta chiamati in causa sui criteri dei bandi e in posizione favorevole per monitorarne l'andamento.

Liliana Leone e Salvatore Capezzuto - Progetto Nuval - FormezPA

Discutono:

Valeria Aniello - Nucleo Regione Campania

Vito Conzimu – Nucleo Regione Sardegna

Simona De Luca - Dip. Politiche per la Coesione - Opencoesione

Fulvio Obici - MIUR Referente Piano di Valutazione PON Ricerca e Innovazione

Vittorio Simoncelli - Coordinatore Nucleo Regione Basilicata

Sergio Santucci – Direttore Nucleo Regione Abruzzo


13.30 Pranzo


14.30 Tavola rotonda

I Nuclei e la Rete a supporto delle politiche di sviluppo territoriale e di coesione: le parole chiave per le azioni future

Chiude la giornata una tavola rotonda sulle azioni da intraprendere a breve e a lungo termine per supportare la funzione valutativa svolta dai Nuclei e dalla Rete analizzata nelle precedenti sessioni. Esperti e referenti istituzionali sono invitati a portare il loro punto di vista nel quadro delle rispettive strategie istituzionali e della organizzazione complessiva del sistema di programmazione delle politiche di coesione.


Intervengono

Ludovica Agrò – Direttore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale

Vincenzo Donato - Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Francesco R. Frieri –Direttore Nucleo Regione Emilia-Romagna

Paola Furlanis - Segretario Nucleo Regione del Veneto

Cleo Li Calzi – Coordinatrice Nucleo Regione Siciliana

Riccardo Monaco – Autorità di Gestione PON Governance e Capacità Istituzionale

Luca Moreschini – Coordinatore Nucleo Regione Piemonte

Nicoletta Stame – Università di Roma Sapienza

Giovanni Soda – Responsabile Nucleo Regione Calabria

Dipartimento Funzione Pubblica (da confermare)

Struttura Tecnica di Missione Ministero delle Infrastrutture (da confermare)


Coordina Simona Boselli, Progetto Nuval - FormezPA


16.30 Chiusura lavori


Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Giugno, 2016 - 15:30