Tu sei qui

Semplificazione dell’azione amministrativa, SCIA, Conferenza di servizi e Autorizzazione Unica Ambientale
Seminario
Bari, 15 Luglio 2013 - ore 09:00
Organizzato in collaborazione con l’Assessorato Qualità del Territorio della Regione Puglia, il seminario si inserisce nelle azioni di rafforzamento e consolidamento delle competenze del personale delle Amministrazioni - regionale, locale e di tutti i soggetti coinvolti nel processo di riforma della struttura pubblica - sui nuovi strumenti di semplificazione a favore di cittadini e imprese introdotti da alcuni recenti provvedimenti legislativi, e d’attuazione di alcune importanti novità introdotte a livello regionale in materia di edilizia.
In particolare, la Regione Puglia, con l’approvazione della deliberazione della Giunta regionale 7 marzo 2013, n. 334, “D.P.R. n. 380/2001. Approvazione della modulistica di riferimento per i procedimenti relativi ai titoli abilitativi edilizi”, ha raggiunto l’obiettivo del miglioramento dell’azione amministrativa nel settore dell’edilizia, in termini di efficienza ed efficacia, nonché della riduzione dei costi amministrativi per cittadini e imprese, proseguendo con il percorso di semplificazione e standardizzazione delle procedure già avviato da tempo dall’Assessorato Qualità del Territorio.
Nel corso del seminario sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- la disciplina generale del procedimento amministrativo: la certezza e il contenimento dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi;
- la disciplina dei poteri sostitutivi e il rafforzamento della responsabilità;
- la disciplina della SCIA e della Conferenza dei Servizi alla luce delle recenti modifiche;
- l’autorizzazione unica ambientale per le PMI.
All’incontro hanno partecipato 80 persone, 35 provenienti dall’Amministrazione Regionale, 37 dagli Enti Locali (11 Province; 26 Comuni e loro associazioni), 8 da Altri Enti (AREM Puglia, ARPA Puglia, ASL, CNR, InnovaPuglia SpA, Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e 1 Libero professionista.
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Apertura dei lavori
Angela Barbanente - Vicepresidente e Assessore Qualità del Territorio - Regione Puglia
Roberto Giannì - Direttore d’Area Politiche per la mobilità e qualità urbana- Regione Puglia
Ore 10.00 La sperimentazione all’interno del nuovo progetto Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione
Manuela De Chaud - Formez PA
Ore 10.15 • La disciplina generale del procedimento amministrativo: la certezza e il contenimento dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi.
• La disciplina dei poteri sostitutivi e rafforzamento delle responsabilità.
• La “Decertificazione” nei rapporti fra P.A. e privati.
Carmen Iuvone - Formez PA SLIDE
Ore 11.45 • La disciplina della SCIA, DIA e Conferenza di Servizi
• L’Autorizzazione Unica Ambientale per le PMI
Isabella Salza - Formez PA SCIA Conferenza servizi Autorizzazione Unica Ambientale Suap Circolare MIBAC
Ore 14.00 Chiusura dei lavori