Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei

Evento partecipato

Roma, 17 Marzo 2016 - ore 10:00

Sedicesimo incontro del percorso di sostegno alle attività della Rete dei Nuclei

Il prossimo appuntamento dell’Esercizio della Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici si terrà il 17 marzo p.v. a Roma presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a, dalle 10.00 alle 17.00. L’incontro affronterà la questione, più volte emersa nelle discussioni di questi anni di lavoro, del reclutamento di expertise per la valutazione.
Il tema è articolato e spazia da come reclutare gli stessi componenti dei Nuclei a come mettere a gara i servizi di valutazione.
Rispetto al primo punto, in varie occasioni è stata sollevata la difficoltà concreta da parte delle Amministrazioni di offrire incarichi continuativi selezionando le competenze adeguate e in altri casi si è osservata la diversità nei criteri di selezione indicati nei bandi, che fanno leggere diverse concezioni di funzione valutativa.
In tema di gare e affidamenti, questione attualissima per l’avvio delle attività previste dai Piani di valutazione, è stato rilevato in più occasioni come i gravosi meccanismi degli appalti rischino a volte di snaturare la domanda di servizio valutativo. Il Nuvap, come UVAL, si è occupato molto in passato di questi aspetti e verranno pertanto riportate alcune considerazioni in sede di discussione.
L'incontro è rivolto esclusivamente ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali e a componenti delle stesse Amministrazioni.

Programma dell'evento: 

10:00 - 10:30 Registrazione partecipanti

Welcome coffee


10:30 - 10:45

Apertura dei lavori


Coordina

Simona Boselli, Progetto Nuval - FormezPA


10:45 - 11:30

Intervento introduttivo per la discussione: Gare, affidamenti e reclutamento di expertise per la valutazione

Paola Casavola, NUVAP e Coordinatrice del Comitato tecnico scientifico del Progetto NUVAL


11:30 - 13:00 Interventi e quesiti dei Nuclei

partecipa alla discussione Salvatore Capezzuto, esperto di diritto amministrativo - FormezPA


13:00 - 13:30 Discussione generale


13:30 - 14:30 Lunch

14:30 - 15:00


Dalle Relazioni di attività: Inquadramento e Punti di forza e debolezza sull’organizzazione interna dei Nuclei (componenti, selezione competenze, funzioni, soluzione organizzativa del Nucleo, collegamento con l’Amministrazione)


15:00 - 16:30

Rielaborazione in gruppo degli elementi emersi durante la giornata (sintesi per punti e proposte operative di sviluppo per la Rete)


16:30 - 17:00

Conclusioni


Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 16 Marzo, 2016 - 12:00