Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Focus Group: Lo stato dell’arte e prospettive del PAC “Giovani no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”

Laboratorio

Catanzaro, 4 Febbraio 2016 - ore 10:30

Focus Group Regione Calabria

Il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica “Per la Gioventù” è un intervento gestito dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del programma “Governance e assistenza tecnica FESR 2007-2013”, finalizzato a potenziare le capacità delle Regioni in Obiettivo Convergenza di gestire in maniera integrata gli interventi rivolti ai giovani.

Con l’avvio dei progetti selezionati nell’ambito del PAC “Giovani no profit” il Dipartimento ha deciso di rafforzare il coordinamento e promuovere le sinergie tra le Regioni ob. Convergenza e le associazioni no profit titolari dei progetti attivati attraverso i due Avvisi “Giovani per il sociale” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” in ciascun territorio regionale.

In tale ottica, è stata programmata l’organizzazione di un Focus Group per Regione, in cui coinvolgere le strutture regionali di riferimento e le associazioni titolari dei progetti del PAC “Giovani no profit”. I Focus Group regionali consentiranno alle Regioni di avere una conoscenza diretta dei progetti, individuare eventuali buone pratiche o aree di intervento, massimizzare le sinergie ed evitare duplicazioni a livello territoriale, al fine di possibili integrazioni con la programmazione 2014-2020.

Il Focus Group è una tecnica di indagine basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone, invitate da uno o più moderatori a parlare tra loro, in profondità, dell'argomento oggetto di indagine, che in questo caso è l’attivazione di reti sul territorio, in un’ottica di condivisione delle esperienze con le strutture regionali di riferimento.

L’importanza dell’attivazione delle reti territoriali è richiamata, tra l’altro, nell’ambito del Community-led-local-development (Sviluppo locale di tipo partecipativo), l’approccio che la Commissione europea suggerisce di adottare per la programmazione e la realizzazione delle azioni attuative della programmazione dei Fondi strutturali e di investimenti europei (cd. Fondi SIE), conferendo un ruolo centrale agli attori economico-sociali operanti sul territorio e alla società civile. Alle associazioni partecipanti verrà quindi proposto di illustrare quali elementi del loro progetto possono contribuire alla costruzione di una rete sul territorio in cui la Regione diventa uno degli stakeholder di riferimento, rafforzando l’effetto moltiplicatore delle iniziative del PAC anche in termini di sostenibilità futura dei progetti.

Inoltre, i partecipanti saranno chiamati ad approfondire il tema dell’animazione socio-educativa, con particolare riferimento alle esperienze attivate o che intendono attivare nell’ambito del progetto, considerando gli elementi distintivi dello youth work ossia degli operatori che lavorano “con e per” i giovani - richiamato anche nella strategia Europa 2020 e ribadito nelle “Conclusioni del Consiglio sul contributo di un'animazione socioeducativa di qualità allo sviluppo, al benessere e all'inclusione sociale dei giovani” (2013/C 168/03).

Programma dell'evento: 

10.30 Registrazione partecipanti (Sala Blu)

10.45 Introduzione

  • Lo stato dell’arte e prospettive del PAC “Giovani no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”
    (Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale)

11.00 Focus Group

  • Gli obiettivi dell’indagine
    (Moderatore: Giuseppe RAFFA – Responsabile progetto di Assistenza Tecnica al POAT per la Gioventù- Formez PA)
  • Le testimonianze dei beneficiari del PAC “Giovani no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”

12.45 Le indicazioni

  • Le possibili sinergie con le politiche giovanili della Regione

    (Dr. Giovanni Pandullo - Dirigente Settore “Sport, Spettacolo, Tempo Libero, Politiche Giovanili” - Regione Calabria)

  • La valorizzazione delle reti per lo sviluppo delle politiche giovanili
    (Osservatore esterno)

13.15 Sintesi delle indicazioni emerse e Conclusione della prima parte dei lavori

13.30 Lunch break

14.15 Focus Group

  • Giro di tavolo sulla gestione amministrativa dei progetti: buone pratiche, criticità, suggerimenti

18.00 Conclusione dei lavori

(Evento non aperto al pubblico)