L’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna organizza un seminario di presentazione del progetto “Tutti a Iscol@” e delle modalità di partecipazione al relativo Avviso.
“Tutti a Iscol@” è finalizzato all’innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e a contrastare i processi di abbandono scolastico. L’intervento è attuato tramite Avviso pubblicato sul sito della Regione Autonoma della Sardegna.
Possono partecipare all’Avviso le Autonomie scolastiche statali della Sardegna per le seguenti tre linee di azione:
A. Miglioramento delle competenze di base: azione finalizzata allo sviluppo delle competenze di base linguistico/espressive, logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali;
B. Scuole aperte: azione finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso forme innovative di didattica di tipo laboratoriale;
C. Sostegno psicologico e di inclusione scolastica: azioni di tutoraggio, mentoring e di accompagnamento personalizzato, di counseling psicologico, educativo e familiare in particolare in favore di studenti con svantaggi sociali, con disabilità o con disturbi comportamentali e azioni per migliorare il metodo di studio degli allievi.
L'incontro, ospitato presso l'Auditorium dell'I.T.A.S. Deledda, in Via Sulcis n. 14 a Cagliari, è volto a diffondere adeguatamente le informazioni relative all’Avviso “Tutti a Iscol@”.