L’armonizzazione contabile e il pareggio di bilancio negli enti di Area vasta
Webinar
6 Novembre 2015 - ore 12:00
Con l'armonizzazione contabile si è inteso creare, anche su sollecitazione della UE, un sistema di regole uniformi per la lettura dei documenti di bilancio di tutta la P.A. A partire dall’esercizio 2015 il decreto legislativo n. 118/2011 e le sue successive modifiche richiedono una serie di adempimenti – anche solo di natura conoscitiva – che impattano in modo rilevante sui sistemi informativi, contabili ed organizzativi degli enti locali, in una fase estremamente delicata nel percorso di ridisegno degli assetti di governo territoriale, in particolare di Città Metropolitane e Province.
Considerando i possibili effetti “indotti” anche da altre misure di rilievo che hanno interessato negli ultimi tempi la finanza locale – in particolare, la legge di stabilità 2015 e la legge 125/2015 – il webinar intende evidenziare alcuni punti di attenzione nell’applicazione dei nuovi principi contabili (come, da ultimo, integrati dal d.lgs. 126/2014), esaminando talune delle criticità che potrebbero derivarne – ad esempio, il maggior disavanzo di amministrazione determinato dal riaccertamento straordinario dei residui.
Tutto ciò sempre considerando il bilancio di previsione quale strumento non solo meramente contabile, ma di vero e proprio governo dell’ente pubblico.
Programma dell'evento:
12.00-12.10 Accoglienza e introduzione, Maurizio Ricca (FormezPA) - Materiali
12.10-12.50 L’armonizzazione contabile e il pareggio di bilancio negli enti di Area Vasta, Carmine Cossiga (professore di Economia delle Amministrazioni Pubbliche, Università di Napoli e revisore contabile) - Materiali