Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Enti di Area Vasta e ambiti territoriali di riferimento per una nuova governance territoriale

Laboratorio

Milano, 9 Novembre 2015 - ore 09:00

Il Laboratorio sulle Province lombarde si inserisce all’interno del Progetto “Verso la costituzione delle Città Metropolitane e riorganizzazione delle Province” che Formez PA sta realizzando su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il laboratorio, organizzato da FormezPA, ANCI Lombardia e UPL intende approfondire alcune tematiche relative al Piano di riassetto delle Province e prevede l'alternanza di sessioni in plenaria e sessioni di lavoro articolate a loro volta in contributi di esperti su aspetti specifici della riforma Delrio e discussioni condotte con metodologie di partecipazione.
Il laboratorio si rivolge ai Presidenti, Sindaci, Consiglieri, Dirigenti e Funzionari delle province e dei Comuni lombardi nella logica del coinvolgimento e dell'integrazione fra i diversi attori e si pone l'obiettivo di individuare un percorso di lavoro comune che valorizzi i nuovi assetti e ruoli istituzionali.
La finalità è quella di approfondire il ruolo delle Province nell’ambito regionale lombardo anche alla luce della recente legge regionale 8 luglio 2015, n. 19 e s.m.i.
In questo quadro, si propone di fornire strumenti per la predisposizione dei piani di riassetto, in particolare individuando le possibili strategie di collaborazione tra le Province ed i Comuni nell’ambito dei tavoli territoriali previsti dall’art. 7 della legge regionale.
Nel contesto degli interventi progettati il laboratorio riveste particolare importanza per l’opportunità di approfondimento e verifica delle modalità operative ed attuative della riforma Delrio in una importante Regione come la Lombardia, approfondimento che consentirà di utilizzare e trasferire l’esperienza, le riflessioni e gli strumenti messi a punto anche nelle realtà amministrative degli Enti di Area Vasta delle Regioni Obiettivo Convergenza.
 

 

Programma dell'evento: 

 

PROGRAMMA

09 novembre 2015

Sede: Sala Consiliare Città Metropolitana di Milano, Via Vivaio 1 - Palazzo Isimbardi - Milano

 

Ore 9.00 – 9.30

Accoglienza dei partecipanti

 

Ore 9.30 – 11.00

Saluti istituzionali e interventi introduttivi

Eugenio Comencini – Vicesindaco Città Metropolitana di Milano

Roberto Scanagatti – Presidente Anci Lombardia

Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali, agli enti locali, alle sedi territoriali e alla programmazione - Regione Lombardia

Valeria Spagnuolo – Direttore Area Sviluppo della Capacità istituzionale, qualità dei servizi, competitività territoriale e pianificazione strategica, FormezPA

Pier Luigi Mottinelli – Presidente della Provincia di Brescia

 

Ore 11.00 – 11.10

Pausa

 

 

Ore 11.10 – 12.45

Sessione plenaria: “Il ruolo e la missione delle nuove Province alla luce della LR 19 dell’8 luglio 2015: le possibili strategie di collaborazione tra province e comuni nell’ambito dei tavoli territoriali previsti dall’art. 7 della legge regionale”.

Interventi:

La situazione dell’associazionismo e delle unioni in Lombardia – Egidio Longoni, Coordinatore Dipartimento Piccoli Comuni, Unioni e Riforme Istituzionali MATERIALI

Zone omogenee e governance territoriale - Martino Mazzoleni, Università Cattolica S.C. MATERIALI

Zone omogenee e piani di riassetto - Renato Ruffini, Università LIUC di Castellanza MATERIALI

Coordina i lavori della sessione plenaria: Valeria Spagnuolo

 

Ore 12.45 - 13.00

Chiusura: Daniele Bosone – Presidente UPL

 

Ore 13.00 – 14.00

Pausa pranzo

 

Ore 14.00 – 17.00

Focus Group sul tema zone territoriali omogenee e piani di riassetto:

  • quali funzioni per le zone omogenee;
  • quale governance;
  • come identificarle.

I partecipanti, suddivisi i tre sotto-gruppi di lavoro, approfondiranno i temi legati alle questioni poste dall’attuazione dell’art. 7 della LR 19.

I gruppi saranno coordinati da esperti e consulenti di processo:

Renato Ruffini, Martino Mazzoleni, Ciro Pinelli, Franco Peta, Luca Melis, Annalisa Gramigna, Fedele Congedo.

 

PROGRAMMA

10 novembre 2015

Sede: Sala Consiliare Via Vivaio 1 - Palazzo Isimbardi - Città Metropolitana di Milano - Milano

 

Ore 9 – 9.30

Accoglienza dei partecipanti

 

Ore 9.30 – 10.00

Lo sviluppo dei Piani di riassetto: una guida per la redazione - Ciro Pinelli, Area Sviluppo della Capacità istituzionale, qualità dei servizi, competitività territoriale e pianificazione strategica - FormezPA MATERIALI

 

Ore 10.00 – 12.00

Restituzione dei gruppi di lavoro sul tema zone territoriali omogenee e piani di riassetto con il supporto degli esperti e dei consulenti di processo.

 

Ore 12.00 – 12.30

Dibattito aperto sui temi emersi

 

Ore 12.30 – 13.00

Prospettive, conclusioni, piano di lavoro.

Termine iscrizioni: 
Domenica, 8 Novembre, 2015 - 20:00
Destinatari: 
Presidenti Sindaci Consiglieri Dirigenti e Funzionari delle province e dei Comuni lombardi