Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Gestione dei dati di finanza pubblica

Seminario

Roma, 26 Ottobre 2015 - ore 09:30

Si tiene a Roma la visita di studio della delegazione del Ministero delle Finanze libanese nel quadro del progetto di gemellaggio con il Libano a favore della riorganizzazione del Ministero suddetto. I delegati coinvolti sono sette, tra funzionari e dirigenti.

Durante la prima giornata la delegazione visita la Ragioneria Generale dello Stato per prendere parte a un seminario formativo su data warehousing e business intelligence, per poi esplorare i casi di studio e il funzionamento della banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP).

Nella seconda giornata gli esperti espongono ai delegati il metodo di coordinamento della produzione delle note integrative allegate ai bilanci dei ministeri italiani, con l’obiettivo di individuare gli indicatori di performance e di analizzare e di misurare i risultati, definendo standard e linee guida.

Infine, nella terza giornata, l’attenzione è rivolta alle buone pratiche degli indicatori finanziari fondamentali di prestazione e al monitoraggio del controllo finanziario di stabilità per l’RGS.