Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Miur Controllori di primo livello. I risultati conseguiti nella programmazione 2007 2013 e le nuove linee di intervento previste dal PON per la Scuola 2014 2020

Laboratorio

Falerna Catanzaro, 20 Maggio 2015 - ore 13:00

Evento conclusivo a carattere regionale

L'evento - che coinvolgerà i DS ed i DSGA, i controllori ed i rappresentanti degli USR - si svolgerà dal 20 al 21 maggio a Falerna.
L'incontro, di tipo residenziale e della durata di un giorno e mezzo,  sarà articolato in tre moduli didattici:

 

  1. Modulo 1 ‒ “I partecipanti sono chiamati a valutare” (primo giorno alle ore 13.00 alle ore 19.00). Si tratta di una riflessione sulle attività realizzate, in cui i presenti sono chiamati a esprimere una propria valutazione sul lavoro svolto insieme nel corso di questi anni, sui temi trattati e approfonditi, sulle metodologie adottate, sulla loro efficacia, sulla loro replicabilità e sui margini di miglioramento, anche in vista di una riproposizione nell’ambito nella programmazione 14 – 20;
  2. Modulo 2 ‒ “I partecipanti parlano di futuro” (secondo giorno dalle ore 8.30 alle ore 13.30). Il presente modulo intende aprire una finestra sulla Programmazione 14-20, con alcune informazioni di tipo generale, altre più di dettaglio (con approfondimenti su temi specifici di interesse comune come ad esempio quello dei costi standard). I presenti saranno chiamati a formulare proposte e suggerimenti, sulla scorta dell’esperienza della presente programmazione, che aiutino a prospettare ipotesi progettuali di affiancamento e sostegno da parte dell’Amministrazione Centrale;
  3. Modulo 3 ‒ “Gestione e Controllo si incontrano e si confrontano” (secondo giorno dalle ore 14.30 alle ore 17.00). Proprio partendo dall’esperienza dell’attuale ciclo di programmazione, ma anche con uno sguardo alla programmazione futura, DS, DSGA e Controllori di primo livello sono chiamati a ripercorrere le principali criticità legate alle diverse fasi del proprio lavoro. Per favorire il confronto costruttivo, saranno utilizzate metodologie partecipative come ad esempio le simulazioni, i giochi di ruolo ecc.
     
Programma dell'evento: 

1° Giorno: “I partecipanti sono chiamati a valutare” (Modulo 1)

L’obiettivo dei lavori è quello di riflettere insieme sulle attività realizzate. I presenti sono chiamati a esprimere una propria valutazione sul lavoro svolto insieme nel corso di questi anni, sui temi trattati e approfonditi, sulle metodologie adottate, sulla loro efficacia, sulla loro replicabilità e sui margini di miglioramento, anche in vista di una riproposizione nell’ambito nella programmazione 14 – 20.

Sarà utilizzata la tecnica del world cafè, efficace per la sua capacità di trasferire “dal bar alle organizzazioni complesse” la forza delle conversazioni informali e per saper liberare quell’energia collaborativa che nel corso delle conversazioni informali tende a sprigionarsi.

13.00               Arrivo dei partecipanti e registrazione

13.30               Light lunch

14.00               Saluti istituzionali

(Giulio Benincasa – USR Calabria; Loredana Pacifici – Formez PA)

14.30                 World Cafè: “Il cafè degli incontri produttivi”

(Animatori Formez PA)

18.30               Il network Formiur: l’incontro continua on line, le attività della community

(Giuseppina La Piana – Formez PA)

19.00               Fine dei lavori

20.00               Cena di lavoro

2° Giorno: “I partecipanti parlano di futuro” (Modulo 2)

La seconda giornata di lavoro intende aprire una finestra sulla Programmazione 14-20, con alcune informazioni di tipo generale, altre più di dettaglio (con approfondimenti su temi specifici di interesse comune come ad esempio quello dei costi standard).

Dopo una panoramica sulle novità che caratterizzano il ciclo programmatorio 2014 – 2020, i presenti saranno chiamati a formulare proposte e suggerimenti, sulla scorta dell’esperienza della presente programmazione, che aiutino a prospettare ipotesi progettuali di affiancamento e sostegno da parte dell’Amministrazione Centrale. Momenti più prettamente formativi/informativi saranno intervallati da simulazioni/esercitazioni/role play.

8.30           Arrivo dei partecipanti e registrazione. Il Formez PA sarà inoltre disponibile durante l’intera giornata per fornire indicazioni ai partecipanti sulle modalità di partecipazione alle attività della community.

9.00           Il processo di programmazione 2014 – 2020:

  • Europa 2020: strategie, priorità e obiettivi
  • Il processo della programmazione 2014-2020: dal Quadro Strategico Comune, all’Accordo di partenariato ed ai Programmi Operativi
  • I Regolamenti Comunitari 2014-2020
  • Il campo di applicazione del FESR e del FSE
  • Le principali novità e i nuovi adempimenti

(Lorenzo Improta – Formez PA)

11.00         Coffee break

11.15         Le opzioni di semplificazione di costo (i c.d “costi standard”)

  • Definizioni, principi e logiche
  • Principali implicazioni metodologiche ed operative

(Giorgio Bisirri – Formez PA)

12.15         Il programma operativo a titolarità del MIUR per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento

  • La struttura del programma
  • Gli interventi ammissibili: assi, obiettivi e azioni
  • Gli attori coinvolti

(Lorenzo Improta – Formez PA)

13.00         Light lunch

Gestione e Controllo si incontrano e si confrontano (Modulo 3)

L’obiettivo dei lavori è quello di riflettere insieme – DS, DSGA e controllori di primo livello - sui temi e i cambiamenti della programmazione 14 - 20. Con l'aiuto di metodologie attive, si cercherà di immaginare come la nuova programmazione si declinerà nella pratica della gestione e del controllo dei progetti, concentrando l'attenzione in particolare su uno dei più grandi cambiamenti, ovvero quello dei costi standard. I presenti saranno chiamati a esprimere una propria percezione su quelli che saranno i punti di forza e le criticità, ma avranno anche l'occasione di confrontarsi con esperti già abituati a lavorare sul tema.

14.00         Esercitazione.

(Natascia Tonin e Giorgio Bisirri – Formez PA)

16.00         Fine dei lavori

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 20 Maggio, 2015 - 09:00
Destinatari: 
Controllori di primo livello dei PON Competenze per lo sviluppo (FSE) e Ambienti per l’Apprendimento (FESR)