Tu sei qui
Miur Controllori di primo livello. I risultati conseguiti nella programmazione 2007 2013 e le nuove linee di intervento previste dal PON per la Scuola 2014 2020
Laboratorio
Torre Faro - Messina, 18 Maggio 2015 - ore 13:00
L'evento - che coinvolgerà i DS ed i DSGA, i controllori ed i rappresentanti degli USR - si svolgerà nei giorni 18 e 19 con sede a Messina.
L'incontro, di tipo residenziale e della durata di un giorno e mezzo, sarà articolato in tre moduli didattici:
- Modulo 1 ‒ “I partecipanti sono chiamati a valutare” (primo giorno alle ore 13.00 alle ore 19.00). Si tratta di una riflessione sulle attività realizzate, in cui i presenti sono chiamati a esprimere una propria valutazione sul lavoro svolto insieme nel corso di questi anni, sui temi trattati e approfonditi, sulle metodologie adottate, sulla loro efficacia, sulla loro replicabilità e sui margini di miglioramento, anche in vista di una riproposizione nell’ambito nella programmazione 14 – 20;
- Modulo 2 ‒ “I partecipanti parlano di futuro” (secondo giorno dalle ore 8.30 alle ore 13.30). Il presente modulo intende aprire una finestra sulla Programmazione 14-20, con alcune informazioni di tipo generale, altre più di dettaglio (con approfondimenti su temi specifici di interesse comune come ad esempio quello dei costi standard). I presenti saranno chiamati a formulare proposte e suggerimenti, sulla scorta dell’esperienza della presente programmazione, che aiutino a prospettare ipotesi progettuali di affiancamento e sostegno da parte dell’Amministrazione Centrale;
- Modulo 3 ‒ “Gestione e Controllo si incontrano e si confrontano” (secondo giorno dalle ore 14.30 alle ore 17.00). Proprio partendo dall’esperienza dell’attuale ciclo di programmazione, ma anche con uno sguardo alla programmazione futura, DS, DSGA e Controllori di primo livello sono chiamati a ripercorrere le principali criticità legate alle diverse fasi del proprio lavoro. Per favorire il confronto costruttivo, saranno utilizzate metodologie partecipative come ad esempio le simulazioni, i giochi di ruolo ecc.
1° Giorno: “I partecipanti sono chiamati a valutare” (Modulo 1)
L’obiettivo dei lavori è quello di riflettere insieme sulle attività realizzate. I presenti sono chiamati a esprimere una propria valutazione sul lavoro svolto insieme nel corso di questi anni, sui temi trattati e approfonditi, sulle metodologie adottate, sulla loro efficacia, sulla loro replicabilità e sui margini di miglioramento, anche in vista di una riproposizione nell’ambito nella programmazione 14 – 20.
Sarà utilizzata la tecnica del world cafè, efficace per la sua capacità di trasferire “dal bar alle organizzazioni complesse” la forza delle conversazioni informali e per saper liberare quell’energia collaborativa che nel corso delle conversazioni informali tende a sprigionarsi.
13.00 Arrivo dei partecipanti e registrazione
13.30 Light lunch
14.00 Saluti istituzionali
(Margherita Carastro – USR Sicilia; Paola Marzilli – Formez PA)
14.30 World Cafè: “Il cafè degli incontri produttivi”
(Animatori Formez PA)
18.30 Il network Formiur: l’incontro continua on line, le attività della community
(Giuseppina La Piana – Formez PA)
19.00 Fine dei lavori
20.00 Cena di lavoro
2° Giorno: “I partecipanti parlano di futuro” (Modulo 2)
La seconda giornata di lavoro intende aprire una finestra sulla Programmazione 14-20, con alcune informazioni di tipo generale, altre più di dettaglio (con approfondimenti su temi specifici di interesse comune come ad esempio quello dei costi standard).
Dopo una panoramica sulle novità che caratterizzano il ciclo programmatorio 2014 – 2020, i presenti saranno chiamati a formulare proposte e suggerimenti, sulla scorta dell’esperienza della presente programmazione, che aiutino a prospettare ipotesi progettuali di affiancamento e sostegno da parte dell’Amministrazione Centrale. Momenti più prettamente formativi/informativi saranno intervallati da simulazioni/esercitazioni/role play.
8.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione. Il Formez PA sarà inoltre disponibile durante l’intera giornata per fornire indicazioni ai partecipanti sulle modalità di partecipazione alle attività della community.
9.00 Il processo di programmazione 2014 – 2020:
• Europa 2020: strategie, priorità e obiettivi
• Il processo della programmazione 2014-2020: dal Quadro Strategico Comune, all’Accordo di partenariato ed ai Programmi Operativi
• I Regolamenti Comunitari 2014-2020
• Il campo di applicazione del FESR e del FSE
• Le principali novità e i nuovi adempimenti
(Michele Nicolaj – Formez PA)
11.00 Coffee break
11.15 Le opzioni di semplificazione di costo (i c.d “costi standard”)
• Definizioni, principi e logiche
• Principali implicazioni metodologiche ed operative
(Luca Santin – Formez PA)
12.15 Il programma operativo a titolarità del MIUR per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento
• La struttura del programma
• Gli interventi ammissibili: assi, obiettivi e azioni
• Gli attori coinvolti
(Michele Nicolaj – Formez PA)
13.00 Light lunch
Gestione e Controllo si incontrano e si confrontano (Modulo 3)
L’obiettivo dei lavori è quello di riflettere insieme – DS, DSGA e controllori di primo livello - sui temi e i cambiamenti della programmazione 14 - 20. Con l'aiuto di metodologie attive, si cercherà di immaginare come la nuova programmazione si declinerà nella pratica della gestione e del controllo dei progetti, concentrando l'attenzione in particolare su uno dei più grandi cambiamenti, ovvero quello dei costi standard. I presenti saranno chiamati a esprimere una propria percezione su quelli che saranno i punti di forza e le criticità, ma avranno anche l'occasione di confrontarsi con esperti già abituati a lavorare sul tema.
14.00 Esercitazione.
(Natascia Tonin e Luca Santin – Formez PA)
16.00 Fine dei lavori