Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei

Evento partecipato

Roma, 7 Maggio 2015 - ore 10:00

Il 7 maggio p.v. si terrà a Roma, presso il Palazzetto delle Carte Geografiche, Via Napoli 36, dalle 10.00 alle 17.00, il nono appuntamento del programma di attività a sostegno della Rete dei Nuclei centrali e regionali.
L’incontro è dedicato alle attività di avanzamento del sito della Rete dei Nuclei, in via di costituzione - sezione STORIE, e al confronto tra Nuclei sugli avanzamenti delle attività regionali e centrali.
Nella prima parte della giornata, i Nuclei, riuniti in gruppi di lavoro, si confronteranno in tema di Innovazione - Incentivi alle imprese, Capitale umano - Borse di Alta Formazione, Sviluppo territori - Aree Marginali, Gestione ciclo dei rifiuti e Valutazione investimenti opere pubbliche. Insieme elaboreranno - secondo la metodologia dello storytelling, già presentata lo scorso 19 marzo - le prime storie di sviluppo e valutazione da visualizzare nel sito della Rete entro l’estate.
Nel pomeriggio si prevede uno spazio di confronto strutturato tra i Nuclei sugli avanzamenti delle rispettive attività e sulle prospettive future.
Il seminario è riservato esclusivamente ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni regionali e centrali.

Programma dell'evento: 

10:00 - 10:30 Registrazione partecipanti

Welcome coffee


10:30 - 11:00

Apertura dei lavori

Comunicazione: la metodologia dello storytelling applicata al racconto sulle politiche e sulla valutazione

Simona Boselli, valutatrice e curatrice del sito web per la Rete dei Nuclei, Progetto Nuval - FormezPA


11:00 - 12:30


Gruppi di lavoro sulla valutazione delle politiche da raccontare nel sito della Rete

I componenti dei Nuclei si eserciteranno nell’applicazione della metodologia dello storytelling per la produzione di storie attraverso le quali raccontare le pratiche di sviluppo e di valutazione a colleghi, dirigenti, decisori, partner sociali.

Temi affrontati: Innovazione - Incentivi alle imprese, Capitale umano - Borse di Alta Formazione, Sviluppo territori - Aree Marginali, Gestione ciclo dei rifiuti e Valutazione investimenti opere pubbliche.

12:30 - 13:30 Esiti dei lavori di gruppo e commenti


Coordinano

Simona Boselli e Anna Rita Barbuzzi, Progetto Nuval - FormezPA

Davide Zanichelli, NETRIBE Communications Srl - CEO


13:30 - 14:15 Lunch


14:15 - 15:30 Conclusione dei lavori di commento ai gruppi


15:30 - 16:45


Aggiornamenti e quesiti tra i Nuclei della Rete

Spazio dedicato alla presentazione dei nuovi Nuclei istituiti e in via di costituzione, al confronto sulle attività in corso e alle prospettive future della Rete dei Nuclei.

A cura dei Nuclei partecipanti


Coordinano

Simona Boselli e Anna Rita Barbuzzi, Progetto Nuval - FormezPA


16:45 - 17:00

Conclusioni e programmazione prossimi appuntamenti


Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 6 Maggio, 2015 - 15:00