Tu sei qui
Comunicazione, trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo (ed. 3)
Corso
L'Aquila, 29 Aprile 2015 - ore 09:00
Il percorso formativo, rivolto ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo, ha l’obiettivo di presentare e approfondire il tema della Comunicazione pubblica focalizzando l’attenzione su esperienze, strumenti e standard di servizio per migliorare i rapporti tra PA e cittadini e riannodare il legame di fiducia e di partecipazione. Inoltre verrà illustrato il ruolo dei Dirigenti nel Workflow del Centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP della Regione Abruzzo.
L’attività formativa si colloca nell’ambito del Progetto “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” che ha come obiettivo specifico la reingegnerizzazione, riprogettazione e revisione del processo organizzativo di erogazione di informazioni e di servizi, e delle modalità di interfaccia con il cittadino/utente, attuata attraverso una nuova governance delle comunicazioni multicanale.
Il percorso si articola in 2 incontri in presenza, per complessive 10 ore.La partecipazione al percorso è riservata ai Dirigenti dei Servizi e ai Capi Dipartimento appartenenti alla rete comunicativa competente della Regione Abruzzo. La richiesta di iscrizione al percorso Comunicazione, Trasparenza e semplificazione del linguaggio amministrativo è soggetta a approvazione dello staff di Formez PA.
Programma dell'evento:
1a Giornata - L'Aquila, 29/04/2015
9:00 - 9:30 Registrazione Partecipanti
9:30 - 11:30 Comunicazione Istituzionale: perché impegnarsi a usare un linguaggio chiaro e semplice Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio della PA
11:30 - 13:30 La comunicazione pubblica nelle organizzazioni: nuove funzioni, competenze, modi di fare comunicazione. La trasparenza, la partecipazione e il ruolo degli attori
14:30 - 15:00 Il Centro di ascolto e risposta della Regione Abruzzo: Obiettivi, servizi, struttura, organizzazione
15:00 - 17:00 L’organizzazione, le funzioni, le competenze, le strutture della comunicazione pubblica Il ruolo dell’URP e la sua relazione con le altre strutture della comunicazione La programmazione e la gestione delle attività di comunicazione e la valutazione dell’efficacia
2a Giornata - L'Aquila 29/05/2015
9:00 - 9:30 Registrazione Partecipanti
9:30 - 13:00 Il Modello Abruzzo Aperto: la Trasparenza Comunicativa per riannodare il legame di fiducia e di partecipazione con i cittadini Il concept, l’organizzazione e le funzioni della comunicazione pubblica Il nuovo ruolo del cittadino utente nella PA citizen oriented La trasparenza comunicativa (accountability) oltre l’adempimento La citizen satisfaction e lo standard di servizio L’organizzazione comunicante: la rete dei referenti e il front office La trasparenza comunicativa nel percorso programmatorio della Performance Oltre il 33/2013: social, cloud computing e amministrazione open