Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Ricostruzione della Teoria del Programma per la redazione dei Piani di Valutazione

Seminario

Roma, 23 Aprile 2015 - ore 10:30

Primo seminario

Il seminario, che fa parte di un ciclo di tre incontri, intende supportare i Nuclei di Valutazione nel sostenere le Amministrazioni nella stesura dei Piani di valutazione dei PO 2014-2020. Al fine di cogliere le questioni rilevanti e i possibili dilemmi alla base delle scelte compiute nei programmi operativi, verranno analizzate in comune le teorie del programma sottese ad alcune parti dell’AP e quindi dei PO.

L’obiettivo di questo primo seminario è quello di ripercorrere, e sviluppare insieme, strumenti e metodi per esplicitare, decodificare e interrogare le teorie del programma sottese ai programmi operativi.
Verranno esplicitati e analizzati i modelli logici e gli schemi causali “risultati attesi -azioni-risultati effettivi”, gli assunti alla base del modello e i meccanismi causali che si presuppone possano essere innescati nelle diverse circostanze.
L’esercizio preliminare riguarderà due Obiettivi tematici-Risultati attesi dell’Accordo di Partenariato: OT4 - RA 4.1 Efficientamento energetico e OT2 - RA 2.2 Domanda di ICT da parte di cittadini, imprese e partecipazione in rete. Questi sono stati selezionati perché presentano situazioni teoriche piuttosto diverse e quindi utili a una discussione anche metodologica.

Il seminario è riservato esclusivamente ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni regionali e centrali.

Programma dell'evento: 

10:30 - 11:00 Welcome coffee


Presentazione del ciclo di seminari

Paola Casavola - UVAL


11:00 - 11:45 Le componenti della Teoria del programma: le assunzioni alla base di programmi, teorie del programma e teoria dell’implementazione, come codificarle e schematizzarle

Liliana Leone - Esperto Progetto Nuval Formez PA


11:45 - 12:45 Esercizio in plenaria sull’Accordo di Partenariato

Analisi dell’OT4 - RA 4.1 - Efficientamento energetico: meccanismi teorici e sequenza “risultati attesi-azioni-risultati effettivi”

Oriana Cuccu - UVAL


12:45 - 13:30 Esercizio in plenaria sull’Accordo di Partenariato

Analisi dell’OT2 - RA 2.3 - Domanda di ICT da parte di cittadini, imprese e partecipazione in rete: meccanismi teorici e sequenza “risultati attesi-azioni-risultati effettivi”

Paola Casavola, Anna Ceci, Alessandra Nicita - UVAL


13:30 - 14:00 Light lunch

14:00 - 15:00 Discussione guidata: Lo sviluppo dei quesiti di valutazione a partire dall’interrogazione della teorie del programma


15:00 - 16:30 Discussione guidata: Accordi operativi per la realizzazione di attività preparatorie per la realizzazione dei prossimi incontri: le proposte dei Nuclei di valutazione


Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 22 Aprile, 2015 - 15:00