V.I.V.E. - Vino ed Innovazioni Vitivinicole Ecosostenibili
Workshop
Guardia Sanframondi, 10 Aprile 2015 - ore 15:00
La campagna informativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori della filiera sui vantaggi di adottare pratiche innovative per il riutilizzo degli scarti di lavorazione del vino e indirizzare tutti gli attori del comparto agricolo verso l’attivazione di filiere più virtuose.
Durante i lavori del workshop sarà dato spazio sia ad esperti scientifici del settore, che illustreranno le recenti innovazioni tecnologiche, sia alla presentazione di best practice attraverso la testimonianza di-retta di aziende ritenute esempi eccellenti in tale ambito. Inoltre saranno trattate le linee di indirizzo normativo e operativo perseguite dalle politiche regionali ed europee volte a favorire la sostenibilità.
In particolare, gli ambiti approfonditi riguarderanno la valorizzazione degli sottoprodotti della vinifi-cazione sia per l’estrazione di tannini e composti antiossidanti dai vinaccioli sia per il loro riutilizzo in ambito alimentare.
Programma dell'evento:
15.30 - Registrazione partecipanti
16.00 - Introduzione a cura del moderatore dei lavori. Giornalista Carlo Pasquale
16.15 - Saluti Cantina La Guardiense Regione Campania Consorzio Tutela dei Vini Sannio – Libero Rillo, Nicola Matarazzo Formez PA – Antonio Russo, Luigi Giulio Rocca
16.45 - Daniela Donnarumma – Consulente Formez PA Presentazione programma dei lavori
17.00 - Giorgia Spigno - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza Il Progetto ValorVitis: strategie di valorizzazione di sottoprodotti della filiera vitivinicola
17.30 - Vera Lavelli – Università degli Studi di Milano Sviluppo di alimenti a base frutta arricchiti con vinacce
18.00 - Giuseppe Zeppa – Università degli Studi di Torino Applicazioni lattiero casearie di vinacce
18.30 - 19.30 Discussione e dibattito attraverso interventi dei partecipanti e animazione da parte del Formez PA per favorire il confronto degli operatori della filiera a livello locale con le esperienze esterne.