Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Gran Fondo “EuroGaribaldina”

Evento partecipato

Mentana, 19 Aprile 2015 - ore 07:45

A passeggio in bici con L'Europa

L’associazione sportiva dilettantistica  Gruppo Ciclistico Ciccolini, tramite un comitato organizzatore creato ad hoc, in collaborazione con lo Europe Direct Roma e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia organizza, nella provincia a nord-est di Roma, nel comune di Mentana, la gara ciclistica amatoriale “Gran Fondo la Garibadina” riservata ai cicloamatori. L’edizione 2015 presenta alcune novità rispetto all'edizione 2014, tra cui l'inclusione della granfondo nel nuovo Circuito Emozione Bici, che vuole sottolineare l’importanza del divertimento e del pedalare insieme che ha sempre animato gli organizzatori della manifestazione.

La gara è l’evento principale della giornata dedicata allo sport, alla natura, alle famiglie durante la quale vengono organizzati villaggi espositivi, stand gastronomici, stand tecnici del mondo della bicicletta, animazioni per bambini e per adulti e giochi di gruppo con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone ai sani principi della famiglia  della natura e dello sport.

Lo Europe Direct Roma sarà presente con un proprio punto informativo all’interno del villaggio espositivo dove renderà disponibili sia le pubblicazioni dell’Ufficio Pubblicazioni della Commissione europea che propri prodotti editoriali tra cui una guida dal titolo “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei

Per chi non ha velleità agonistiche ma che desidera comunque pedalare può unirsi allo staff dello Europe Direct Roma per percorrere in compagnia il percorso “Eurogaribaldina”. Il percorso si svolge su una lunghezza complessiva di 45Km circa, indicato come un eccellente allenamento o passeggiata per tutti coloro che non amano competere. L’appuntamento è per domenica 19 aprile 2015 alle ore 8,15 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Mentana presso lo Stand Europe Direct Roma.

La manifestazione presterà particolare attenzione oltre che allo sport, anche alla sicurezza, alla disabilità e ai bambini.

Perche Mentana?

Mentana è un comune storico, passato alla storia soprattutto nell’era risorgimentale, quando le truppe garibaldine si scontrarono con quelle pontificie per la conquista di Roma. Il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana ha sentito l’esigenza di organizzare questa manifestazione ciclistica legando il suo nome in onore dei volontari garibaldini caduti nella battaglia combattuta il 3 novembre 1867 e ricordando la memoria di Arnaldo Ciccolini figura storica del ciclismo Mentanese, dove con i suoi ragazzi (ora soci del gruppo), a cavallo degli anni ’70-’80, ha conquistato vari titoli sia a livello nazionale sia regionale.

Per modalità di iscrizione e partecipazione visitare il sito web dedicato alla manifestazione http://www.emozionebici.it/gare/granfondo-la-garibaldina/

Per ulteriori informazioni relative all’Eurogaribaldina scrivere al seguente indirizzo e-mail: europedirect@formez.it

Programma dell'evento: 

Tre i percorsi previsti:

  • Percorso Lungo: di 134.365 km
  • Percorso Medio: di 84.579 km
  • Percorso “Eurogaribaldina” di 45.833 km

I percorsi della corsa si snodano lungo i bellissimi paesaggi delle colline romane e sabine.

Termine iscrizioni: 
Domenica, 19 Aprile, 2015 - 07:00
Destinatari: 
Cittadini dell'Unione europea