Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Aperta la prima School di Bari per la formazione Asse II FESR

Corso

Bari, 11 Marzo 2015 - ore 13:00

Ha preso il via ieri 11 marzo a Bari la prima School dei controllori di primo livello che opereranno sui progetti Asse II FESR.
L'evento, che si concluderà domani 13 marzo, sta contando la partecipazione di circa 30 controllori provenienti oltre che dalla Puglia, anche dalla Calabria e dalla Campania.

La School si colloca a valle di un percorso che il Formez e il Miur stanno portando avanti da alcuni mesi e che è finalizzato a supportare i controllori rispetto ad una tipologia di controllo del tutto nuova per loro. Si tratta infatti di progetti più complessi e comunque diversi da quelli che la maggior parte di loro sono abituati a esaminare (sia FSE che Asse I FESR), ma proprio per questo l’input ricevuto dalla ADG  del MIUR è stato quello di costruire un percorso di affiancamento ad hoc che tenesse conto di questa complessità e riuscisse comunque a metterli nelle condizioni di affrontare questo tipo di controlli.

La preparazione a questa School è cominciata lo scorso novembre, quando sono state organizzate a Roma un paio di giornate di confronto che hanno visto coinvolti gli USR delle 4 regioni, accompagnati da un piccolo gruppo di controllori esperti. L’obiettivo delle due giornate era quello di riflettere insieme sugli strumenti esistenti per cercare di migliorarli.  Da quell’incontro il gruppo ha cominciato a lavorare proprio sugli strumenti ed in particolare sulla Check List. La prima versione del documento è stata poi ampliata, specificata, dettagliata e resa sempre più idonea al nuovo tipo di controlli. Successivamente è cominciata la fase di sperimentazione: in particolare in ciascuna regione, è stata individuata una scuola che avesse realizzato dei progetti finanziati sull’Asse II FESR (opere, lavori pubblici).
Un team costituito da due controllori, il Formez e l’AT hanno quindi eseguito il controllo, usando proprio gli strumenti così come erano stati elaborati.  Successivamente, a valle della sperimentazione e sulla base di quanto emerso dai singoli territori, è proseguita la riflessione del Formez e del MIUR.

La fase successiva alle sperimentazioni è stata dedicata a:

-          Riflettere sugli esiti della stessa sperimentazione (è stato redatto un report) che sono emersi e che hanno riguardato:

  • Funzionalità degli strumenti
  • Preparazione/formazione delle persone
  • Motivazione delle stesse

-         Migliorare lo strumento;

-         Rendere lo strumento coerente con la piattaforma e presente all’interno della stessa;

-         Programmare l’attività formativa, ovvero i tre giorni di School.

Le giornate di School nascono con l’obiettivo di:

  • ampliare, diffondere e sperimentare a tutta la platea dei controllori l’esito di un lavoro che fino ad ora ha visto coinvolto solo un gruppo ristretto di persone;
  • approfondire le tematiche che possono risultare particolarmente complesse o nuove;
  • favorire l’ esercitazione su tematiche comuni, utilizzando anche momenti pratici;
  • costituire un gruppo di lavoro e sviluppare il supporto a distanza, attraverso la Comunità on line.

A questa School di Bari, ne seguirà un’altra a Palermo che vedrà coinvolti i controllori siciliani, le cui date saranno presto fissate.

Programma dell'evento: 

1° Giorno: “Il controllore si prepara”

L’obiettivo dei lavori è quello di ricostruire, insieme al controllore, la parte di processo propedeutica e quella successiva al controllo vero e proprio, ovvero il lavoro da poter fare in ufficio prima della verifica in loco, per prepararsi, e dopo la stessa. Nella seconda parte del pomeriggio, in particolare, si rifletterà insieme su come gestire gli esiti del controllo.

13.00  Arrivo dei partecipanti e registrazione alla School

13.30  Light lunch

14.30   Presentazione della School e illustrazione delle modalità organizzative

(Paola Marzilli – Formez PA)

14.45   I controlli di primo livello in loco sull'asse II FESR – obiettivi e modalità organizzative. La piattaforma per la gestione degli interventi

(Attilio Compagnoni – Staff Autorità di Gestione MIUR; Assistenza Tecnica MIUR)

16.45  La piattaforma per la gestione finanziaria

(Attilio Compagnoni – Staff Autorità di Gestione MIUR; Assistenza Tecnica MIUR)

18.00   Gli esiti del controllo: le due check list e l'esito della verifica. Come dialogano. Sarà previsto uno spazio aperto per il confronto con i controllori.

(Attilio Compagnoni – Staff Autorità di Gestione MIUR; Assistenza Tecnica MIUR)

19.00  Fine dei lavori

2° Giorno: “Il controllore studia e sperimenta”

La giornata è dedicata agli approfondimenti della check list per il controllo in loco Asse II FESR, nella sua parte generale. Gli esperti ripercorreranno la check list, soffermandosi in particolare sui temi del controllo specifici dell'asse II: le gare d'appalto, l'esecuzione dei lavori e la verifica fisica.

8.30  Arrivo dei partecipanti e registrazione alla School

9.00  Breve presentazione della check list nella sua parte generale

(Lorenzo Improta – Formez PA)

9.30  Affidamento di servizi, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, assistenza al RUP e collaudo - sezione C della check list. Procedure di affidamento dei lavori, inclusi i lavori in economia (ex art. 125, d.lgs.163/2006) – sezione D della check list.

(Vincenzo Bencivenga, Andrea Fiorentini – Formez PA)

11.00 Coffee break

11.30  Esercitazione/ discussione guidata: “I documenti chiave dell'appalto: bando-capitolato e verbale di aggiudicazione”. Saranno mostrati ai partecipanti i principali documenti da controllare e si cercherà di condividere, con riferimento a ciascuno dei documenti oggetto del controllo, delle modalità operative per la verifica.

(Vincenzo Bencivenga, Andrea Fiorentini – Formez PA)

12.30  Light lunch

13.30  Esecuzione dei lavori – sezione F della check list. Oggetto del controllo: attraverso delle tabelle sinottiche (che pongono l’attenzione su contenuti, competenze e caratteristiche formali), saranno illustrati il giornale dei lavori, il libretto delle misure e il registro di contabilità. Successivamente I documenti citati saranno mostrati fisicamente.

(Pietro Brandi – Formez PA)

14.30  Esercitazione/discussione guidata: sarà illustrato concretamente un esempio di lavoro eseguito in una scuola. L’attenzione sarà posta prevalentemente su come verificare la coerenza tra i documenti sopra esposti, il progetto approvato e i SAL. Inoltre, con riferimento al tema della “Consegna dei lavori”, sarà mostrato un Verbale di Consegna e uno di Sospensione.

(Pietro Brandi – Formez PA)

16.30  La verifica fisica – sezione L della check list. Breve introduzione alla tipologia di controllo da realizzare e al limite (responsabilità) del controllore.

(Lorenzo Improta, Maria Pia Beretta)

17. 15 Simulazione: “Un albergo in ristrutturazione”. Un gruppo ristretto di controllori, accompagnati da un esperto, effettueranno una simulazione, verificando la realizzazione delle opere di ristrutturazione dell'albergo (es. impianto elettrico, serramenti...), come se si trattasse di una scuola. Proveranno ad interrogarsi su quali siano le possibili domande da porsi nel corso di una verifica fisica. Al termine del controllo si confronteranno con l'esperto che li ha accompagnati. Successivamente, in plenaria, saranno restituiti gli esiti del controllo e si aprirà il dibattito.

(Pietro Brandi, Natascia Tonin)

18.30 Fine dei lavori

3° Giorno: “Il controllore fa i conti e tira le somme”

La giornata è dedicata agli approfondimenti della check list nella sua parte finanziaria. Gli esperti ripercorreranno la check list, soffermandosi in particolare sulla relazione tra finanziamento del piano e certificazioni.

8.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione alla School

9.00 Breve presentazione della check list nella sua parte finanziaria.

(Maria Pia Beretta – Formez PA)

9.30 Le verifiche contabili. Dal SAL alla fattura.

(Maria Pia Beretta – Formez PA)

10.00  Esercitazione: Controllo della coerenza degli importi indicati nel SAL, nei certificati di pagamento e nella fattura

(Maria Pia Beretta, Pietro Brandi e Luca Pieri – Formez PA)

11.15  Coffee break

11.30  Come verificare la corrispondenza tra i mandati, le cert e i giustificativi di spesa.

(Maria Pia Beretta – Formez PA)  

12.00   Esercitazione: dai documenti contabili ai documenti di pagamento: riscostruiamo una cert.

(Maria Pia Beretta – Formez PA)

12.45  Presentazione del Network e degli ambienti della comunità dei controllori di primo livello. Registrazione partecipanti e assistenza all’uso degli strumenti online.

(Giuseppina La Piana- Referente progetto Agorà -Formez PA)

13.30  Fine dei lavori e light lunch

Destinatari: 
Controllori di primo livello dei PON Competenze per lo sviluppo (FSE) e Ambienti per l’Apprendimento (FESR)