Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Project Cycle Management (PCM)

Laboratorio

Lamezia Terme, 14 Maggio 2013 - ore 09:00

Project Cycle Management (PCM) “Una metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche” ha la finalità di facilitare alle amministrazioni pubbliche locali e agli attori locali interessati l’accesso ai finanziamenti europei migliorando l’efficacia dei progetti e dei processi decisionali attraverso la partecipazione, l'interazione e la valorizzazione dei loro contributi. L’approccio del PCM proposto - strumento promosso dalla Commissione Europea per la definizione di progetti di qualità - si ispira all’idea che sia opportuno progettare sin dall’inizio sulla base delle reali esigenze dei destinatari e che tale risultato si ottenga con il coinvolgimento degli attori locali. Il PCM utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP) divenuta lo standard nell’ambito della progettazione comunitaria.

Programma dell'evento: 
14 maggio 2013
9.00 - 09.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

9.30 - 13.30
Plenaria
• Introduzione al Project Cycle Management: principi, strumenti e terminologia
• Le sei fasi del ciclo di vita di un progetto
• La metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP): la fase di analisi

14.30 - 17.30
Gruppi di lavoro
• Applicazione della metodologia GOPP nella fase di analisi

Plenaria
• Riflessione condivisa del lavoro realizzato

15 maggio 2013
9.00 - 13.30
Plenaria
• La metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP): la fase di progettazione con il Quadro Logico

Gruppi di lavoro
• Applicazione della metodologia GOPP nella fase di progettazione con il Quadro Logico

Plenaria
• Presentazione del lavoro dei gruppi
• Valutazione partecipata del Laboratorio
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 2 Maggio, 2013 - 23:45
Destinatari: 
Soggetti istituzionali e del partenariato socioeconomico pubblico e privato