Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Vigilanza e controllo sugli obblighi di transizione digitale: i contenuti del Regolamento AGID

Webinar

17 Marzo 2023 - ore 12:00

webinar 2

A seguito delle modifiche introdotte al Codice dell'Amministrazione Digitale dal Decreto Legge n.77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108, sono stati attribuiti all’Agenzia per l’Italia Digitale compiti in materia di accertamento delle violazioni e sanzionatori in riferimento agli obblighi di transizione digitale. In particolare, in base all'articolo 18-bis del CAD, AGID esercita poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio sul rispetto delle disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale e di ogni altra norma in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione della pubblica amministrazione, ivi comprese quelle contenute nelle Linee guida e nel Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione, e procede, d'ufficio o su segnalazione del difensore civico digitale, all'accertamento delle relative violazioni da parte dei soggetti di cui all'articolo 2, comma 2. Nell'esercizio dei poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio, l'AgID richiede e acquisisce presso i soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, dati, documenti e ogni altra informazione strumentale e necessaria. La disciplina per la vigilanza e per l’esercizio del potere sanzionatorio previsto dall’articolo 18-bis è oggetto di apposito Regolamento adottato dall'Agenzia.

Formez PA e AGID organizzano 3 webinar per fornire una panoramica sulla normativa di riferimento approfondendo in particolare le principali indicazioni contenute nel regolamento e per analizzare come avviene l’attività di monitoraggio e vigilanza da parte dell’Agenzia. Ogni incontro, avente come oggetto il tema proposto, si articola in una presentazione dei documenti offrendo dei punti di vista e di partenza per riflessioni e spunti, da condividere con i partecipanti.

In particolare i 3 webinar del 10, 17, 24 marzo approfondiscono:

  1. le norme di riferimento, con particolare riferimento all’articolo 18-bis del Codice dell’Amministrazione digitale
  2. i contenuti del Regolamento AGID recante le procedure di contestazione, accertamento, segnalazione delle violazioni in materia di transizione digitale e di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’art. 18-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche
  3. le attività di monitoraggio e controllo

L'iscrizione è al singolo webinar, l'attestato di presenza è scaricabile da Eventi PA dopo che lo staff attesta la presenza agli utenti che partecipano per almeno 20 minuti al seminario on line. Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Il webinar rientra tra le attività formative realizzate dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

Webinar 2 - Vigilanza e controllo sugli obblighi di transizione digitale: i contenuti del Regolamento AGID - venerdì 17 marzo 2023 - ore 12:00 - 13:30

Esperta: Maria Antonietta Ventriglia - AGID

Materiali

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 17 Marzo, 2023 - 11:30
Destinatari: 
RTD e componenti dell'ufficio - Dirigenti pubblici - Dipendenti pubblici