Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Accountability Ed. 2

Corso online

2 Maggio 2023 - ore 14:30

Seconda edizione del Massive Online Open Course - MOOC sul tema dell’accountability, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Il Corso online Accountability racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa significa per soggetti pubblici e privati che prendono decisioni per la collettività, rendersi accountable, vale a dire rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le relative conseguenze. Il principio dell’accountability riconosce alla collettività il diritto di essere informata sulle decisioni, di criticarle e di avere delle risposte da parte dei decisori.

Il corso approfondisce attraverso casi studio e interviste i metodi e gli strumenti che permettono ai soggetti pubblici di rendersi accountable per quelle decisioni che ricadono sulla collettività; in particolare, si sofferma sugli standard e sulle pratiche attraverso cui rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del proprio operato.

Dopo un’introduzione sui temi del governo aperto, il corso online, declina il tema dell’accountability in una logica più ampia - si articola cioè in relazione alla pratica degli open data, alla trasparenza, all’integrità, alla collaborazione tra soggetti pubblici e non, al monitoraggio e alla formulazione di feedback da parte dei cittadini - illustrando come essere accountable sia oggi una vera e propria una sfida all'evoluzione del ruolo della Pubblica Amministrazione.

Il corso fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di rafforzare le conoscenze e le competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura dell’open government con particolare riferimento all’accountability e all’etica pubblica utili a comprendere quali sono le principali azioni da intraprendere per rendere una pubblica amministrazione accountable.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa edizione inizia il 2 maggio 2023 per concludersi il 7 giugno 2023.

Destinatari
Tutti gli utenti interessati, in particolare dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.

L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.

Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi al corso è l'12 maggio 2023.
Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni
Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it

Programma e date del percorso formativo dei 4 MOOC sul tema del Governo Aperto

Programma dell'evento: 

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Introduzione all’open government presenta una panoramica sui temi della trasparenza, accountability e coinvolgimento dei cittadini in logica di governo aperto.
  • Modulo 2 - Cos'è l'Accountability illustra i principi dell’accountability, la normativa di riferimento e gli strumenti per la ricezione dei feedback provenienti dalle iniziative di monitoraggio civico.
  • Modulo 3 - Rendere una PA accountable descrive i fattori chiave e le buone pratiche che garantiscono l’accountability delle amministrazioni pubbliche, soffermandosi sul ruolo giocato dai media nel connettere istituzioni e cittadinanza in ottica opengov.
  • Modulo 4 - Gli strumenti dell'accountability approfondisce le procedure di tracciabilità del processo decisionale pubblico e gli standard che rendono una PA accountable.

Webinar
Il Corso prevede quattro seminari online di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno. I webinar possono essere fruiti anche in asincrono tramite registrazione.
Il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all'introduzione dell'intero percorso didattico, si svolge giovedì 4 maggio 2023 dalle ore 10.30 alle 11.30

Esercitazione on line
Una simulazione di bassa complessità da svolgere in autonomia e in modalità asincrona nell’arco di tempo indicato nel calendario del corso.


Il corso rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 12 Maggio, 2023 - 23:45