Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Regolamento UE 1724/2018 Single Digital Gateway- adempimenti e opportunità

Webinar

3 Marzo 2023 - ore 12:00

webinar 1

Il Regolamento Europeo EU 2018/1724 sul Single Digital Gateway intende costruire uno sportello unico digitale a livello europeo, che consenta a cittadini e imprese di esercitare più facilmente i propri diritti e fare impresa all’interno dell’Unione europea. Il Regolamento, entrato in vigore il 2 ottobre 2018, infatti prevede la digitalizzazione completa entro il 12 dicembre 2023 di 21 procedure ritenute prioritarie per cittadini ed imprese transfrontaliere che intendono accedere a processi amministrativi italiani, attraverso la costituzione di un punto unico di accesso europeo secondo il principio del Once Only. Se da un lato AgID è stato incaricato di disegnare e sviluppare l’infrastruttura nazionale a supporto del Single Digital Gateway, necessaria per garantire l’interoperabilità tra le PPAA in Italia e con gli altri Stati membri, dall’altro lato restano in capo alle singole PA competenti delle varie procedure le attività necessarie allo sviluppo e alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi da erogare tramite i loro portali.

I due webinar intendono presentare alle PA e ai cittadini le opportunità derivanti dall’adozione del Regolamento SDG, che stabilisce le norme per l’istituzione e la gestione di uno sportello digitale unico per offrire ai cittadini e alle imprese europee un facile accesso a  informazioni di alta qualità;  procedure efficienti e interamente online; servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

Webinar 1 - venerdì 3 marzo ore 12:00 - 13:30 - Il Regolamento EU 1724/2018 - adempimenti e opportunità

Webinar 2 - martedì  7 marzo ore 12:00 - 13:30 -  Infrastruttura Italiana del Single Digital Gateway

L'iscrizione è al singolo webinar, l'attestato di presenza è scaricabile da Eventi PA dopo che lo staff attesta la presenza agli utenti che partecipano per almeno 20 minuti al seminario on line. Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Il webinar rientra tra le attività formative realizzate dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

Webinar 1Il Regolamento EU 1724/2018 - adempimenti e opportunità - venerdì 3 marzo ore 12:00 - 13:30

12:00    Introduzione al corso, Patrizia Schifano, Formez PA

12:05    Il Single Digitale Gateway,  Claudio Distefano – AGID

  • introduzione al SDG
  • il contesto italiano
  • User Journey
  • attività delle PA
  • roadmap

13:15    Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

13.30    Chiusura dei  lavori

Materiali

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 3 Marzo, 2023 - 11:30
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale nominati in PA - componenti di staff di RTD - Responsabili dei sistemi informativi che gestiscono servizi pubblici on line