Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Gran Fondo “Città di Tolfa”

Evento partecipato

Tolfa, 29 Marzo 2015 - ore 08:00

Il circuito Emozione Bici, tramite un comitato organizzatore creato ad hoc, in collaborazione con lo Europe Direct Roma e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, organizza, in occasione della Festa della donna, tra Tolfa e Civitavecchia, la gara ciclistica amatoriale “Gran Fondo Città di Tolfa” riservata ai cicloamatori.

La gara è il primo evento di un circuito composto da 5 gare tutte organizzate nel Lazio (vedi calendario). Il Circuito partirà con la Granfondo Città di Tolfa - Trofeo Riva di Traiano (8 marzo) per concludersi a Fiano Romano, a metà settembre, con la Granfondo Valle del Tevere. Completano Emozione Bici la “classicissima di Primavera” Granfondo La Garibaldina, la Granfondo Città di Forano - Trofeo Cicli Castellaccio, e la nuova Granfondo Terminillo Marathon - Città di Rieti.

Si tratta di una serie di eventi dedicati allo sport, alla natura, alle famiglie durante la quale vengono organizzati villaggi espositivi, stand gastronomici, stand tecnici del mondo della bicicletta, animazioni per bambini e per adulti e giochi di gruppo con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone ai sani principi della famiglia della natura e dello sport.

Il Circuito Emozione Bici vuole rappresentare valori differenti da quelli proposti dagli altri Circuiti Nazionali. Dedicato agli amatori ed agli appassionati, Emozione Bici vuole essere un punto di riferimento per coloro che vogliono praticare attività sportiva divertendosi, evitando un agonismo estremo.

Lo Europe Direct Roma sarà presente con un proprio punto informativo all’interno del villaggio espositivo dove renderà disponibili sia le pubblicazioni dell’Ufficio Pubblicazioni della Commissione europea, che propri prodotti. Sarà inoltre un punto informativo per coloro che vogliono approfondire quali attività promuove l’Unione europea nel settore dello sport, della ciclabilità e dell’ambiente.

 Per modalità di iscrizione e partecipazione visitare il sito web dedicato alla manifestazione http://www.emozionebici.it/gare/granfondo-citta-di-tolfa/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: europedirect@formez.it

Programma dell'evento: 

La logistica si appoggerà completamente su Tolfa, il paese in assoluto più conosciuto della zona, sia per i suoi trascorsi artigianali, le rinomate concerie di pelle che diedero origine anche ad una famosa serie di borse molto utilizzate negli anni 70, che per il paesaggio che regala scorci della vallata ed accompagna lo sguardo fino al mare.
La città di Tolfa ci accoglierà nel migliore dei modi, offrendo agli atleti ed ai loro familiari la più ampia collaborazione possibile !

La partenza, veloce, porterà il gruppo in discesa verso Allumiere sulla Braccianese Claudia. Si prosegue verso Civitavecchia, soltanto sfiorata dalla corsa, che girerà a destra per dirigersi decisamente verso Marina Velca, percorrendo un lungo tratto della strada Litoranea Sud perfettamente rettilinea che darà modo ai passisti di esaltare le loro qualità !
Appena superato il km 40 si arriva al bivio dei due percorsi: a sinistra per il percorso fondo, a destra per il medio fondo.
Seguiamo il percorso fondo, svoltando a sinistra al bivio-percorsi, ed iniziamo l’anello di circa 45 km che porterà i corridori a salire su un bellissimo altopiano da percorrere con un occhio al computer ed uno al paesaggio. Molto particolare e suggestivo è l’attraversamento di Borgo dell’Argento: a molti sembrerà di essere finiti in una classica belga !
Una discesa riporterà il gruppo a pochi metri dal bivio incontrato prima, così da re-immettersi sul percorso medio fondo.
La corsa raggiungerà Tarquinia dove attraverserà uno dei punti più belli ed impegnativi dell’intera granfondo: il “petit tourmalet” una salita breve ma ripida, con percentuali sopra il 20%…e gli ultimi metri su pavè !
Usciti da Tarquinia si percorre un tratto idoneo a recuperare le energie bruciate nel passaggio precedente, dove mangiare e bere prima dell’ultimo settore della granfondo, il ritorno a Tolfa.
Non è tuttavia soltanto la salita verso Tolfa l’ultimo ostacolo che separa i corridori dal prestigioso arrivo in piazza…c’è un ultimo tratto, impegnativo in quanto alterna rapidamente discesa e salita, che si conclude con la salita dei Cappuccini, un tratto ripido che porta direttamente dentro Tolfa, all’arrivo !

Termine iscrizioni: 
Domenica, 8 Marzo, 2015 - 08:00