Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Monitoraggio e governance dei contratti ICT

Webinar

23 Novembre 2022 - ore 14:30

Analisi di un contratto: il documento di screening

ll webinar è organizzato da Formez PA e AGID con l’obiettivo di illustrare le modalità operative e gli strumenti essenziali per svolgere il monitoraggio dei contratti ICT in modo efficace.

L’art. 14-bis, comma 2 lett. h) del CAD assegna all’AGID la funzione di “definizione di criteri e modalità per il monitoraggio dell’esecuzione dei contratti”, di conseguenza l’Agenzia ha predisposto ed emanato la circolare attuativa n. 1 del 20 gennaio 2021, in vigore dal 11 febbraio 2021. In questo particolare momento storico, le Amministrazioni hanno la necessità di gestire contestualmente i progetti ordinari ed i progetti PNRR, risulta quindi essenziale garantire una corretta ed efficace governance dei contratti IT. La gestione dei contratti IT centralizzata e trasversale alle diverse Aree organizzative delle PA e la gestione dei rapporti con le controparti costituiscono i fattori chiave per il successo strategico dei progetti di innovazione e per la gestione dei fornitori delle PA. Il Monitoraggio deve essere inteso come un complesso di attività e processi -strutturato in un modello di verifica e controllo dei propri sistemi informativi - finalizzato a supportare l’Amministrazione nella governance dei contratti IT.

Il webinar si prefigge quindi, l’obiettivo di affiancare le Amministrazioni nell’organizzazione di una puntuale gestione dei contratti attraverso gli adempimenti operativi previsti dalla circolare in oggetto. Le Amministrazioni interessate dalla Circolare n.1/2021 sono: le Amministrazioni Centrali dello Stato, le Regioni, le Provincie autonome e gli enti a loro collegali, le ASL, le Aziende Ospedaliere ed ospedali universitari, le Città metropolitane, gli Enti locali.

L'iniziativa è rivolta in particolare agli RTD, ai responsabili del monitoraggio, ai funzionari tecnici e amministrativi impegnati nelle attività di gestione dei contratti, in particolare ai Responsabili del procedimento ed ai Direttori dell’esecuzione del contratto.

Sul tema sono previsti 3 webinar della durata di 2 ore ciascuno, nelle seguenti date e con i seguenti argomenti:

Webinar 1 – 09 novembre 2022Governare i contratti IT: la Circolare AGID n. 1/2021.  Il modello di governance dei contratti IT - Approccio al monitoraggio. (REALIZZATO)

Webinar 2 – 23 novembre 2022: Analisi di un contratto: documento di screening. Dati, informazioni, analisi e sistemi a supporto del documento di screening - Costruire il documento di screening

Webinar 3 – 30 novembre 2022: Piano di monitoraggio di un contratto. Dati, informazioni, analisi e sistemi a supporto del Piano di monitoraggio - Costruire il Piano di monitoraggio

L'iscrizione è al singolo webinar, l'attestato di presenza è scaricabile da Eventi PA dopo che lo staff attesta la presenza agli utenti che partecipano per almeno 40 minuti al seminario on line.
Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Programma dell'evento: 

14:30 Accoglienza e apertura dei lavori, Rosa Barrese – AGID e Patrizia Schifano – Formez PA.

14:40 Breve riepilogo –  Marialuisa De Santis - AGID

14:50 Dati, informazioni, analisi e sistemi a supporto del documento di screening –  Marialuisa De Santis - AGID

15:30 Pausa caffè

15:40 Costruire il documento di screening – Andrea Susa -  AGID

16:15 Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

16:30 Chiusura dei lavori

L'iniziativa fa parte dei webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Materiale 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 23 Novembre, 2022 - 13:00
Destinatari: 
RTD - Responsabile del monitoraggio - gruppo interno di monitoraggio - RUP- DEC - PMO