Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Pratiche digitali di partecipazione (Ed.2)

Corso online

29 Novembre 2022 - ore 14:00

Il corso online "Pratiche digitali di partecipazione" ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi promossi dalla pubblica amministrazione.
E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie adottate - con riferimento alla Linee guida per la consultazione - e gli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della pubblica amministrazione.

Partendo dal concetto di open government, il corso approfondisce il tema del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della pubblica amministrazione, al fine di rafforzare l'accountability, la trasparenza e la tracciabilità delle politiche pubbliche.

Obiettivo formativo
Rafforzare le competenze di open government con particolare riferimento alle competenze di base relative alla partecipazione civica, alla gestione di processi decisionali partecipativi della pubblica amministrazione.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane (escluso il periodo di pausa natalizia). Questa seconda edizione inizia il 29 novembre 2022 per concludersi il 17 gennaio 2023.

Destinatari
Tutti gli utenti interessati, dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e in particolare le Amministrazioni coinvolte nei progetti pilota del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta".

Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (video lezioni, tutorial, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.
L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.
Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Il termine per iscriversi al corso è  stato prorogato al 1 dicembre 2022.
Il pomeriggio di martedì 29 novembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it .

Programma dell'evento: 

Moduli 

Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Introduzione all’Open Government: presenta una panoramica sui temi della trasparenza, dell'accountability e del coinvolgimento dei cittadini in logica di governo aperto.

  • Modulo 2 - Processi partecipativi nella PA: illustra le caratteristiche e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza attiva.

  • Modulo 3 - Realizzare un processo partecipativo: presenta le fasi per la realizzazione di un processo partecipativo, con riferimento alle Linee guida sulla consultazione redatte nell'ambito di una collaborazione tra Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le riforme istituzionali.

  • Modulo 4 - La piattaforma Decidim: presenta la piattaforma open-source Decidim, progettata per gestire processi partecipativi.

Webinar

Il Corso prevede quattro seminari online di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno.
Il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all'introduzione dell'intero percorso didattico, si svolge venerdì 2 dicembre dalle ore 12.00 alle 13.00.  

Esercitazione on line

Una simulazione di bassa complessità sulle modalità operative di progettazione di un percorso partecipativo.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al Web e il canale Youtube).

 

 Il corso rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 1 Dicembre, 2022 - 23:45