Percorso di affiancamento per la mappatura e coinvolgimento degli stakeholder dell’Agenzia ASPAL
Laboratorio
8 Luglio 2022 - ore 09:30
Laboratorio di analisi e progettazione partecipata sui temi della comunicazione e del coinvolgimento degli stakeholder
Descrizione
La comunicazione strategica per il coinvolgimento degli attori rilevanti delle politiche attive del lavoro in Sardegna è tra gli obiettivi prioritari perseguiti dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL).
Il percorso di elaborazione delle strategie di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder integra e completa le attività svolte sui temi dell’analisi e della mappatura dei principali stakeholder di riferimento di alcuni interventi chiave delle politiche attive del lavoro promosse Agenzia ASPAL.
Il laboratorio si inserisce nell’ambito del Progetto COMPASS - Coinvolgere per migliorare le politiche attive e i servizi del lavoro in Sardegna, finalizzato alla definizione partecipata di un sistema strategico di gestione degli stakeholder di ASPAL e alla ricognizione delle fonti di finanziamento per una maggiore coerenza tra i bisogni e aspettative dei beneficiari finali dell’Agenzia, gli interventi messi in campo e le opportunità di finanziamento disponibili.
Destinatari
Dirigenti e funzionari dell’Agenzia ASPAL e portatori di interesse
Obiettivi Specifici
Il laboratorio si propone di:
approfondire le conoscenze sulle strategie, gli obiettivi e i contenuti di un Piano di comunicazione;
sviluppare l’analisi del contesto e dei destinatari per impostare i contenuti del Piano di comunicazione;
definire un piano editoriale in termini di azioni, mezzi e strumenti per il coinvolgimento efficace degli stakeholder.
Metodologia
La progettazione delle attività si basa su un approccio laboratoriale e partecipativo con momenti di coinvolgimento attivo dei partecipanti e momenti di approfondimento.
Il Percorso laboratoriale si articola in 4 Workshop di approfondimento sui seguenti temi:
Il piano di comunicazione: approccio, processi e metodi.
L'analisi: contesto, risorse e tempi. Gli obiettivi di comunicazione: strategici e operativi.
I destinatari: salienza degli stakeholder e interlocutori prioritari per obiettivo. Le strategie di comunicazione: mix personalizzato per ciascuno gruppo di interlocutori prioritari.
I contenuti: temi, stile, tono. Il piano editoriale: azioni, mezzi e strumenti.