Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023: Format e Monitoraggio

Webinar

26 Aprile 2022 - ore 12:00

Ciclo di 3 webinar

Obiettivo comune di questo percorso è l’opportunità di diffondere e condividere i risultati delle attività svolte nel corso del 2021, nell’ambito delle competenze affidate all’Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con altri attori istituzionali e il supporto e la partecipazione attiva delle amministrazioni.

In particolare gli appuntamenti previsti offrono l’occasione per condividere dati e informazioni e riflettere sul mutato contesto strategico, anche in prospettiva delle novità introdotte dal PNRR.

Il ciclo di interventi propone un panorama informativo relativo alle attività legate al Piano triennale con riferimento e approfondimenti su alcuni altri documenti operativi e di analisi (Format e Monitoraggio Piano Triennale e Report Spesa ICT), che contribuiscono a fornire elementi per decisioni e interventi sul piano strategico e operativo della trasformazione digitale.  

Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare alla figura del Responsabile Transizione Digitale, nonché a coloro che, all’interno delle PA, si impegnano quotidianamente per la crescita digitale del Paese e per rendere maggiormente efficiente la macchina amministrativa.   

Gli appuntamenti previsti pongono l’attenzione su: 

- Proposta di Format del Piano Triennale 

- Il Monitoraggio Piano Triennale per l’Informatica 

- Report Spesa ICT e Spesa ICT Sanità territoriale.  

Ogni incontro, avente come oggetto il tema proposto, si articola in una presentazione del percorso e metodo di lavoro, rende disponibili e diffonde i risultati del lavoro collettivo, e offre dei punti di vista e di partenza per riflessioni e spunti, da condividere con i partecipanti.  

Il corso si articola in 3 webinar che si svolgeranno dalle 12.00 alle 13.30 nelle seguenti date:  

Webinar 1 - venerdì  1 aprile 2022 -  Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo

Webinar 2 - venerdì  8 aprile 2022 - Il monitoraggio del Piano Triennale per l’Informatica – Analisi risultati, dashboard e indicatori 

Webinar 3 - martedì 26 aprile 2022 - La spesa ICT della PA: sintesi del quadro complessivo e focus sulla Spesa ICT in Sanità   

L'attestato di frequenza viene rilasciato da AGID a ciclo concluso (dopo l'ultimo webinar). Lo staff di progetto lo invia all'indirizzo di posta elettronica riportato sul profilo di coloro i quali completano la partecipazione ad almeno 2 dei 3 webinar previsti.  

 Gli esperti

Federica Ciampa

Stelio Pagnotta

Daniela Romano

Nicola Veglianti

Antonio Tappi

 

Link utili

Programma dell'evento: 

Webinar 3. La spesa ICT della PA: quadro di sintesi e focus sulla Spesa ICT in Sanità - martedì 26 aprile 2022

La Spesa ICT 2021 nella PA italiana è l’indagine di AgID che illustra le stime sull'andamento complessivo della spesa ICT della Pubblica amministrazione in Italia e approfondisce i risultati puntuali riferiti al panel di oltre 70 amministrazioni comprese nell’analisi. L’indagine condotta illustra i principali temi che stanno sostenendo la dinamica positiva di spesa e investimenti.

AGID effettua annualmente, al fianco della rilevazione complessiva della spesa, anche un focus di indagine sulla spesa in Sanità, realizzando un Report Spesa ICT Sanità, che ne delinea i trend e aggrega sia le spese delle Regioni, sia la spesa ICT in capo alle strutture sanitarie territoriali.

Il webinar è l’opportunità per diffondere il contenuto dei report, da poco pubblicati. Verranno presentati i dati della spesa ICT, i parametri utilizzati nella conduzione della indagine annuale e i trend di crescita e le prospettive.

 

12:00 - Introduzione ai lavori, Patrizia Schifano, Formez PA

12:05 - Introduzione e considerazioni generali sulle Rilevazioni della Spesa ICTFederica Ciampa, AGID

12:15 - La spesa ICT della PA: principali evidenzeDaniela Romano, AGID

12.35 - Andamento e composizione della spesa ICT delle PA panel e focus sulla Spesa ICT in SanitàNicola Veglianti, AGID

12.55 - Elementi di approfondimento – Digital Readness Index, Antonio Tappi, AGID

13.10 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

13:30 - Chiusura dei lavori

Materiali

 

Webinar 2. Il monitoraggio del Piano Triennale per l’Informatica – Analisi risultati, dashboard e indicatori - venerdì  8 aprile 2022

Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana.  Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AGID il compito di monitorare la realizzazione delle attività svolte dalle amministrazioni e di verificare i risultati raggiunti.

In questo contesto viene realizzato un percorso costante di monitoraggio, attraverso la misurazione dei target degli indicatori di risultato espressi nel Piano triennale in termini di Risultati Attesi.

Queste azioni di monitoraggio e verifica hanno anche l’obiettivo di supportare l’attuazione fisica, finanziaria e procedurale del Piano triennale nel suo complesso.

Il webinar è l’occasione per presentare alle amministrazioni lo stato dei Risultati Attesi (R.A.) e gli indicatori di risultato quali-quantitativi previsti per ciascun obiettivo del Piano triennale, che prevedono target annuali, che vengono verificati e se necessario rivisti, secondo la logica dell’aggiornamento annuale del Piano stesso. Verranno presentate il cruscotto indicatori e illustrato lo stato di attuazione delle azioni previste e introdotti e concettualizzati alcuni elementi di interesse. 

 

12:00 - Introduzione ai lavori, Teresa Tuozzi - Formez PA

12:05 - Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023 – Novità e introduzione al monitoraggioFederica Ciampa, AGID

12:25 - Il Monitoraggio del Piano Triennale – Il percorso e dati di sintesi, Stelio PagnottaNicola Veglianti, AGID

12.55 - La dashboard – Risultati, cruscotto e componenti tecnologicheDaniela Romano, AGID

13.15 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

13:30 - Chiusura dei lavori

Materiali

 

Webinar 1. Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo - venerdì  1 aprile 2022

AGID, attraverso un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di 10 amministrazioni centrali e locali, ha definito un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica da parte delle PA, denominato Format PT.

Il webinar è il secondo appuntamento pubblico per illustrare ad una più ampia platea di amministrazioni questo strumento operativo, concepito e realizzato a sostegno delle attività di redazione annuale del Piano Triennale che ogni amministrazione pubblica si impegna a produrre nel proprio contesto amministrativo.

Verranno condivisi i passaggi del percorso di sperimentazione, il risultato delle attività, le esperienze delle amministrazioni, e presentato il modello finale e le linee guida all’utilizzo.  

 

12:00 - Introduzione ai lavoriPatrizia Schifano - Formez PA

12:05 - Il Format del Piano Triennale per l’Informatica – Introduzione generale – Modello e percorso di sperimentazioneStelio Pagnotta e Antonio Tappi, AGID

12:30 - Linee guida all’utilizzo e prospettiveNicola Veglianti, AGID

13.00 - Il Format on line – il modello a disposizione delle PANicola Veglianti e Antonio Tappi, AGID

13.15 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

13:30 - Chiusura dei lavori

 

Materiali

Termine iscrizioni: 
Martedì, 26 Aprile, 2022 - 11:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale-personale dei loro uffici-personale dei sistemi informativi