Tu sei qui
Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023: Format e Monitoraggio
Webinar
26 Aprile 2022 - ore 12:00
Obiettivo comune di questo percorso è l’opportunità di diffondere e condividere i risultati delle attività svolte nel corso del 2021, nell’ambito delle competenze affidate all’Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con altri attori istituzionali e il supporto e la partecipazione attiva delle amministrazioni.
In particolare gli appuntamenti previsti offrono l’occasione per condividere dati e informazioni e riflettere sul mutato contesto strategico, anche in prospettiva delle novità introdotte dal PNRR.
Il ciclo di interventi propone un panorama informativo relativo alle attività legate al Piano triennale con riferimento e approfondimenti su alcuni altri documenti operativi e di analisi (Format e Monitoraggio Piano Triennale e Report Spesa ICT), che contribuiscono a fornire elementi per decisioni e interventi sul piano strategico e operativo della trasformazione digitale.
Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare alla figura del Responsabile Transizione Digitale, nonché a coloro che, all’interno delle PA, si impegnano quotidianamente per la crescita digitale del Paese e per rendere maggiormente efficiente la macchina amministrativa.
Gli appuntamenti previsti pongono l’attenzione su:
- Proposta di Format del Piano Triennale
- Il Monitoraggio Piano Triennale per l’Informatica
- Report Spesa ICT e Spesa ICT Sanità territoriale.
Ogni incontro, avente come oggetto il tema proposto, si articola in una presentazione del percorso e metodo di lavoro, rende disponibili e diffonde i risultati del lavoro collettivo, e offre dei punti di vista e di partenza per riflessioni e spunti, da condividere con i partecipanti.
Il corso si articola in 3 webinar che si svolgeranno dalle 12.00 alle 13.30 nelle seguenti date:
Webinar 1 - venerdì 1 aprile 2022 - Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo
Webinar 2 - venerdì 8 aprile 2022 - Il monitoraggio del Piano Triennale per l’Informatica – Analisi risultati, dashboard e indicatori
Webinar 3 - martedì 26 aprile 2022 - La spesa ICT della PA: sintesi del quadro complessivo e focus sulla Spesa ICT in Sanità
L'attestato di frequenza viene rilasciato da AGID a ciclo concluso (dopo l'ultimo webinar). Lo staff di progetto lo invia all'indirizzo di posta elettronica riportato sul profilo di coloro i quali completano la partecipazione ad almeno 2 dei 3 webinar previsti.
Gli esperti
Link utili
Webinar 3. La spesa ICT della PA: quadro di sintesi e focus sulla Spesa ICT in Sanità - martedì 26 aprile 2022
La Spesa ICT 2021 nella PA italiana è l’indagine di AgID che illustra le stime sull'andamento complessivo della spesa ICT della Pubblica amministrazione in Italia e approfondisce i risultati puntuali riferiti al panel di oltre 70 amministrazioni comprese nell’analisi. L’indagine condotta illustra i principali temi che stanno sostenendo la dinamica positiva di spesa e investimenti.
AGID effettua annualmente, al fianco della rilevazione complessiva della spesa, anche un focus di indagine sulla spesa in Sanità, realizzando un Report Spesa ICT Sanità, che ne delinea i trend e aggrega sia le spese delle Regioni, sia la spesa ICT in capo alle strutture sanitarie territoriali.
Il webinar è l’opportunità per diffondere il contenuto dei report, da poco pubblicati. Verranno presentati i dati della spesa ICT, i parametri utilizzati nella conduzione della indagine annuale e i trend di crescita e le prospettive.
12:00 - Introduzione ai lavori, Patrizia Schifano, Formez PA
12:05 - Introduzione e considerazioni generali sulle Rilevazioni della Spesa ICT, Federica Ciampa, AGID
12:15 - La spesa ICT della PA: principali evidenze, Daniela Romano, AGID
12.35 - Andamento e composizione della spesa ICT delle PA panel e focus sulla Spesa ICT in Sanità, Nicola Veglianti, AGID
12.55 - Elementi di approfondimento – Digital Readness Index, Antonio Tappi, AGID
13.10 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
13:30 - Chiusura dei lavori
Webinar 2. Il monitoraggio del Piano Triennale per l’Informatica – Analisi risultati, dashboard e indicatori - venerdì 8 aprile 2022
Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana. Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AGID il compito di monitorare la realizzazione delle attività svolte dalle amministrazioni e di verificare i risultati raggiunti.
In questo contesto viene realizzato un percorso costante di monitoraggio, attraverso la misurazione dei target degli indicatori di risultato espressi nel Piano triennale in termini di Risultati Attesi.
Queste azioni di monitoraggio e verifica hanno anche l’obiettivo di supportare l’attuazione fisica, finanziaria e procedurale del Piano triennale nel suo complesso.
Il webinar è l’occasione per presentare alle amministrazioni lo stato dei Risultati Attesi (R.A.) e gli indicatori di risultato quali-quantitativi previsti per ciascun obiettivo del Piano triennale, che prevedono target annuali, che vengono verificati e se necessario rivisti, secondo la logica dell’aggiornamento annuale del Piano stesso. Verranno presentate il cruscotto indicatori e illustrato lo stato di attuazione delle azioni previste e introdotti e concettualizzati alcuni elementi di interesse.
12:00 - Introduzione ai lavori, Teresa Tuozzi - Formez PA
12:05 - Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023 – Novità e introduzione al monitoraggio, Federica Ciampa, AGID
12:25 - Il Monitoraggio del Piano Triennale – Il percorso e dati di sintesi, Stelio Pagnotta e Nicola Veglianti, AGID
12.55 - La dashboard – Risultati, cruscotto e componenti tecnologiche, Daniela Romano, AGID
13.15 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
13:30 - Chiusura dei lavori
Webinar 1. Il Format del Piano Triennale – Risultati della sperimentazione e linee guida per l’utilizzo - venerdì 1 aprile 2022
AGID, attraverso un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di 10 amministrazioni centrali e locali, ha definito un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica da parte delle PA, denominato Format PT.
Il webinar è il secondo appuntamento pubblico per illustrare ad una più ampia platea di amministrazioni questo strumento operativo, concepito e realizzato a sostegno delle attività di redazione annuale del Piano Triennale che ogni amministrazione pubblica si impegna a produrre nel proprio contesto amministrativo.
Verranno condivisi i passaggi del percorso di sperimentazione, il risultato delle attività, le esperienze delle amministrazioni, e presentato il modello finale e le linee guida all’utilizzo.
12:00 - Introduzione ai lavori, Patrizia Schifano - Formez PA
12:05 - Il Format del Piano Triennale per l’Informatica – Introduzione generale – Modello e percorso di sperimentazione, Stelio Pagnotta e Antonio Tappi, AGID
12:30 - Linee guida all’utilizzo e prospettive, Nicola Veglianti, AGID
13.00 - Il Format on line – il modello a disposizione delle PA, Nicola Veglianti e Antonio Tappi, AGID
13.15 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
13:30 - Chiusura dei lavori