Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dibattito sul "Piano europeo di lotta contro il cancro"

Evento partecipato

Vairano Patenora, 19 Marzo 2022 - ore 18:00

Conferenza sul futuro dell'Europa

Partecipa al dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

#latuaparolaconta

Incontriamoci a Vairano Patenora per parlare del futuro dell’Europa

Sabato 19 marzo 2022

Tenuta d’Ausilio; SS85, 81058 Vairano Patenora CE, Italia

 

ORARIO 18:00-20:00

 

I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione, Napoli e Caserta, in collaborazione con la FIDAPA BPW Italy di Teano, Caserta e Capua, organizzano, per il 19 marzo 2022 un dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe)” sul tema del Piano europeo per la lotta al cancro.

I temi della salute sono non solo al centro dell’agenda strategica dell’Unione europea (UE), ma anche della Conferenza sul futuro dell’Europa che mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE. Costituisce un nuovo spazio d'incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

La CoFe può essere considerato un passo preliminare all'avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentono ai cittadini di tutta Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell'Europa su una serie di possibili argomenti quali: la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell'UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l'UE.

L’evento del 19 marzo mira a illustrare le finalità della CoFe e a far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 aprile 2021, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse.

Il dibattito proposto verterà sul “Piano europeo di lotta contro il cancro: nuove azioni per migliorare l'accesso alla prevenzione, alla diagnosi precoce, al trattamento e all'assistenza” annunciato dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione del settembre 2020 e lanciato nel 2021 che definisce un nuovo approccio europeo alla prevenzione, al trattamento e all'assistenza oncologici attraverso un approccio integrato e multipartecipativo della "salute in tutte le politiche". Il piano propone 10 iniziative faro e molteplici azioni per far fronte all'intero decorso della malattia, dalla prevenzione alla qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti alla malattia, con particolare attenzione alle azioni nelle quali l'UE può apportare il massimo valore aggiunto.

Le socie della Fidapa sono quindi invitate a partecipare e ad esprimere le proprie idee in merito alle misure previste dal Piano. Le loro proposte saranno poi inserite all’interno della Piattaforma CoFe per essere condivise con i cittadini di altri Pasi europei.

Programma dell'evento: 

Introduzione

Maria Rosaria MUSELLA, Presidente della FIDAPA di Teano

Cosa sono i Centri Europe Direct

Elisabetta LEONE responsabile Centro Europe Direct CASERTA

La Conferenza sul futuro dell’Europa come esercizio di cittadinanza attiva europea

Lucia PECORARIO, Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Piano europeo di lotta contro il cancro

Massimo PRONIO, Rappresentanza in Italia della Commissione europea (tbc)

Claudia SALVI, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

La prevenzione del tumore al seno e l’importanza delle Breast Unit: l’iniziativa di comunicazione Bicinrosa

Professore Altomare, Direttore UOC Senologia e Responsabile Breast Unit, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Modera il dibattito:

Moderatore: Marco MAGHERI, Segretario Generale, Comunicazione pubblica

Dibattito con i soci

Termine iscrizioni: 
Sabato, 19 Marzo, 2022 - 16:00
Destinatari: 
cittadini