Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dibattito sul Green Deal europeo: il ruolo dei cittadini e dei Comuni nella lotta ai cambiamenti climatici

Comunità

Capua, 19 Febbraio 2022 - ore 19:30

Dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

Partecipa al dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

#latuaparolaconta

Incontriamoci a Capua per parlare del futuro dell’Europa

Sabato 19 febbraio 2022

Masseria Giosole; Via Giardini, 31; Capua

 

ORARIO 19:30-21:00

I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione, di Napoli e Caserta, in collaborazione con l’Associazione culturale “Club Sidicino” di Teano, organizzano a Capua, per il 19 febbraio 2022, un dibattito nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe)” sul tema del “Green Deal europeo”.

I temi dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e della salute sono non solo al centro dell’agenda strategica dell’UE, ma anche della Conferenza sul futuro dell’Europa che mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE. Costituisce un nuovo spazio d'incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

La CoFe può essere considerata un passo preliminare all'avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentono ai cittadini di tutta Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell'Europa su una serie di possibili argomenti quali: la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell'UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l'UE.

L’evento del 19 febbraio mira a illustrare le finalità della CoFe e a far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 aprile 2021, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse. Il dibattito proposto verterà sul Green Deal europeo, la strategia a lungo termine che consentirà all'Europa di continuare a svolgere un ruolo di guida verso la sostenibilità e la neutralità climatica e diventare così il primo continente al mondo a impatto climatico zero.

I soci del Club Sidicino sono quindi invitati a partecipare e ad esprimere le proprie idee in merito al ruolo che i cittadini ed i Comuni possono svolgere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Le loro proposte saranno poi inserite all’interno della Piattaforma CoFe per essere condivise con i cittadini di altri Pasi europei.

Programma dell'evento: 

Introduzione

Elisabetta LEONE responsabile ED CASERTA

Vincenzo GIRFATTI, Presidente Ente Parco Regionale del Matese

Claudia SALVI, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

La Conferenza sul futuro dell’Europa come esercizio di cittadinanza attiva europea

Onorevole Andrea Cozzolino, Europarlamentare

Il Green Deal europeo

Vittorio CALAPRICE, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Interviene:

Agostino Sorà, Direttore Generale dell'Ente d'Ambito Caserta per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

Modera il dibattito:

Claudio Coluzzi, giornalista de “il Mattino”

Dibattito con i soci

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 18 Febbraio, 2022 - 13:30
Destinatari: 
cittadini