Costi della regolazione e Misurazione Oneri Amministrativi
Webinar
12 Gennaio 2022 - ore 10:00
Nel corso degli ultimi anni è aumentata l’esigenza di misurare e diminuire il carico burocratico che ricade su cittadini e imprese. L’implementazione dell’Agenda della semplificazione (attuata dal Dipartimento della funzione pubblica), anche alla luce degli orientamenti connessi al nuovo contesto dell’emergenza sanitaria COVID-19, pone al centro dell’attenzione la riduzione degli oneri regolatori di cittadini, imprese e PA da conseguire attraverso azioni di semplificazione (promosse dal Governo e coordinate con le Regioni e gli EELL) delle regole vigenti nei settori chiave per la ripresa economica (edilizia, appalti, green economy, ambiente ed energie rinnovabili, liberalizzazioni, modulistica connessa alle procedura, conferenze di servizi e relativi procedure e banche dati). Tali attività generali prevedono l’esecuzione di azioni di analisi ex-ante nonché di monitoraggio e valutazione degli effetti, in termini di efficacia.
La chiave di lettura dell’azione di semplificazione è quella di “misurare per semplificare” soprattutto per quanto attiene l’azione sui costi amministrativi, policy che il governo italiano porta avanti fin dal 2007 con la MOA (Misurazione Oneri Amministrativi) elaborata dal Dipartimento della funzione pubblica a partire dallo “Standard Cost Model” (SCM).
Il presente webinar esaminerà e presenterà il tema della valutazione e stima dei costi di regolazione, il evidenziandone le finalità, le caratteristiche, nonché le principali criticità tecniche e attuative.
Interviene: Mario Martelli (esperto Formez PA) Materiali