Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA

Webinar

1 Dicembre 2021 - ore 10:00

Ciclo di 3 webinar

Il corso di formazione “Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA” è un’iniziativa condotta congiuntamente dall’Agenzia per l’Italia digitale, da Formez PA, da AICA e Umana, rivolta ai responsabili della transizione al digitale e al personale dei loro uffici. Si articola in tre webinar che realizzano un’azione individuabile nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA il quale sottolinea, tra l'altro, la necessità di realizzare iniziative diffuse di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche della trasformazione digitale.

AICA e UMANA  mettono a disposizione di AGID metodi e strumenti per un corso, in modalità e-learning, sulle competenze digitali. Il percorso prevede due momenti: una prima fase di auto assessment, secondo un kit predefinito, seguita dal corso e-learning. L’autovalutazione è finalizzata a calibrare la successiva fase di formazione in base a specifici fabbisogni individuali e, oltre a generare un report per ogni candidato, fornisce anche utili dati di scenario.  Il corso e-learning, in rete, da fruire dopo l’auto assessment, è articolato in dieci unità e prevede domande di verifica per ognuno dei capitoli di cui si compone.

Il corso è  stato preceduto da un'edizione pilota a cui ha partecipato un ristretto numero di amministrazioni. I feedback dei partecipanti hanno permesso ai promotori dell’iniziativa di migliorare la progettazione di questa edizione. I tre webinar descrivono le caratteristiche del sistema di assessment e del corso e-learning: si illustrano obiettivi, contenuti e si fornisce una guida al percorso formativo. Gli appuntamenti si terranno per l’avvio del corso, a metà del percorso formativo e al termine dello stesso.

Intervengono Patrizia Schifano – Formez PA, Francesco Tortorelli – AGID, Gianni Adorni – AICA, Rosamaria Barrese – AGID,  Riccardo Scquizzato – AICA,  Franco Patini – AICA, Roberto Mascali – UMANA, Caterina Vignato – AGID, Maura Montironi – AGID, Viviana De Paola – AGID.

Il corso è rivolto prioritariamente ai Responsabili per la transizione al digitale e al personale dei loro uffici e alla platea degli interessati alle tematiche oggetto di trattazione. 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  "Informazione e formazione per la transizione digitale  Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

10.00 – Apertura dei lavori – Patrizia Schifano, Formez PA

10.05 – Saluti del Dirigente AGID della Direzione Pubblica Amministrazione e vigilanza – Francesco Tortorelli, AGID

10.10 – Saluti del Presidente AICA – Giovanni Adorni, AICA

10.15 – Introduzione al percorso e4job per la PARosamaria Barrese, AGID

10.20 – Il percorso di assessment e formazione: indicazioni operativeRiccardo Scquizzato, AICA

10.35 – Il percorso di assessment e formazione: i contenuti del corso – Roberto Mascali, UMANA

10.45 – I risultati dell’esperienza del corso pilotaCaterina Vignato, AGID

10.50 – L’esperienza delle pubbliche amministrazioni locali. TestimonianzeMaura Montironi, AGID e Alessandro Zizzari, Regione Puglia 

11.00 – Le competenze degli uffici per la transizione al digitale nelle PA – Viviana De Paola, AGID

11.10 – Risposte alle domande dei partecipanti

11.20 – Considerazioni finali – Franco Patini, AICA e Rosamaria Barrese, AGID

11.30 – Chiusura dei lavori

 

Indicazioni operative per la fruizione dei contenuti e4jobPA

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 1 Dicembre, 2021 - 08:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale - personale dei loro uffici - platea degli interessati alle tematiche oggetto di trattazione.